Vai al contenuto
IGNORED

Perchè lo fate?


Newton

Risposte migliori

Una cosa che spesso mi chiedo e ora ho l’occasione di estendere ad altri che hanno la mia passione questa domanda: perché collezionate?

1. Per il fascino di avere fra le mani oggetti di grande valore storico

2. Per gusto estetico

3. per scopi economici di investimento

4. come sana alternativa al consumismo (per la serie anziché l’ultimo cellulare mms o il paio di calzoncini firmati, mi compro una bella sterlina)

5. altro

Grazie in anticipo a chi mi risponderà! :-)
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il valore storico, per combattere il consumismo, per immaginare le storie delle persone che hanno posseduto e speso quella moneta e, partendo da quest'ultima considerazione, per... trovare il senso della vita.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='simone' date='25 gennaio 2005, 17:36']Per il valore storico, per combattere il consumismo, per immaginare le storie delle persone che hanno posseduto e speso quella moneta e, partendo da quest'ultima considerazione, per... trovare il senso della vita.
[right][post="12438"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Per la loro bellezza e la loro storia.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Spinoza' date='25 gennaio 2005, 17:37'][quote name='simone' date='25 gennaio 2005, 17:36']Per il valore storico, per combattere il consumismo, per immaginare le storie delle persone che hanno posseduto e speso quella moneta e, partendo da quest'ultima considerazione, per... trovare il senso della vita.
[right][post="12438"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Per la loro bellezza e la loro storia.
[right][post="12440"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Anche per me. La trovo una sana passione. :)

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


La 1 senza ombra di dubbio, tanto che a me non basta collezionare, devo sempre anche imparare e capire il contesto storico in cui una moneta ha circolato.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='25 gennaio 2005, 20:59']Direi un mix dei primi tre punti  :)[/quote]

[quote name='joker79' date='25 gennaio 2005, 21:06']Come Piergi, i primi tre...[/quote]

Quoto pienamente, forse con una preponderanza del punto 1 (appassionato di storia..)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...
Per me punto 1 in primis.... Mi eccità avere in mano un qualcosa sia moneta o altro del campo numismatico che chissa cosa ha passato o visto.... Poi in seconda battuta viene il punto 4 , ovvero invece di spendere gli eurini in altri capitoli di spesa, preferisco avere questi piccoli oggetti storici chiamati monete.... Buon we a tutti....



Pier Paolo Piras - Pescara,
Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il punto 1. E inoltre per il fascino di avere qualcosa il cui vero valore è quello della difficoltà di reperibilità: quanto più è difficile da trovare più è una gran soddisfazione possederla.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Una cosa che spesso mi chiedo e ora ho l’occasione di estendere ad altri che hanno la mia passione questa domanda: perché collezionate?

1. Per il fascino di avere fra le mani oggetti di grande valore storico
 

 

Unicamente per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1, 2 e 5.
 
Il 5 nel mio caso è il collegamento ad altri interessi (geopolitica, storia di certi posti e periodi, economia).

Sì ho indicato 1, ma il tuo 5 è più preciso

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app
Link al commento
Condividi su altri siti


1, 2 e 5.

 

Il 5 nel mio caso è il collegamento ad altri interessi (geopolitica, storia di certi posti e periodi, economia).

 

uguale a te :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.