daniele8 Inviato 18 Febbraio, 2018 #1 Inviato 18 Febbraio, 2018 Buongiorno, in un mercatino ho visto in vendita questa insegna da pellegrino, presumo in peltro, lunga circa 7 cm.Riesco a leggere: sigillum beatae marie del...Quacuno ha un idea dell'epoca (1300?) e di chi vi è raffigurato ? Maria ma quale ?Grazie. 1 Cita
borghobaffo Inviato 18 Febbraio, 2018 #2 Inviato 18 Febbraio, 2018 Insegna da pellegrino romboidale, in piombo, munita di quattro appiccagnoli complanari, alcune caratteristiche epigrafiche della scritta mi fanno pensare che possa essere del XIV - inizio XV sec.- Difficile almeno per me stabilire di che Madonna si tratta, il fatto che abbia uno scettro nella mano dx, mi fa pensare all'area tedesco -francese? Ma non escluderei la possibilita che sia Italiana (Roma?), sentiamo altri pareri, comunque molto interessante, merita sicuramente più approfondimento. Ciao Borgho 2 Cita
chievolan Inviato 18 Febbraio, 2018 #3 Inviato 18 Febbraio, 2018 Forse vi è SIGILLUM BEATE MARIE DEL BEC L' abbaye du Notre-dame du Bec è un 'abbazia benedettina in Normandia. Stona quel DEL , anche se la medaglia fosse stata fabbricata in area italiana (il legame con l'Italia potrebbe esservi tramite Lanfranco di Canterbury, chiamato anche Lanfranco di Pavia e L. del Bec). E' solo una supposizione. Interessante la commistione di lettere latine, gotiche, onciali. Belle le M. 2 Cita
daniele8 Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #4 Inviato 19 Febbraio, 2018 Grazie, è sicuramente un pezzo molto bello e inconsueto che mi piacerebbe possedere, se il venditore scendesse un po' con il prezzo...Anch'io sono rimasto perplesso dalla commistione tra latino e italiano e pur non sapendo dell'esistenza dell'abbazia di cui parla chievolan ho letto "Marie del Bec", mi sembra però che dopo la C di Bec vi sia ancora una lettera: E? Cita
palpi62 Inviato 19 Febbraio, 2018 Supporter #5 Inviato 19 Febbraio, 2018 3 ore fa, daniele8 dice: Grazie, è sicuramente un pezzo molto bello e inconsueto che mi piacerebbe possedere, se il venditore scendesse un po' con il prezzo... Anch'io sono rimasto perplesso dalla commistione tra latino e italiano e pur non sapendo dell'esistenza dell'abbazia di cui parla chievolan ho letto "Marie del Bec", mi sembra però che dopo la C di Bec vi sia ancora una lettera: E? Potrebbe essere la L di Lanfranco. 1 Cita
daniele8 Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #6 Inviato 19 Febbraio, 2018 Ipotesi legittima...non avevo pensato a una L, però guardandola bene potrebbe esserla Cita
Fufluns Inviato 19 Febbraio, 2018 #8 Inviato 19 Febbraio, 2018 Bellissima, concordo perfettamente con la datazione di borghobaffo. Dal colore sembra piombo con una percentuale di stagno. 1 Cita
miroita Inviato 19 Febbraio, 2018 #9 Inviato 19 Febbraio, 2018 Penso anch'io che si possa trattare della Beata Marie du Bec. Questo è il sigillo dell'Abbazia dove, oltre alla Vergine e Gesù è rappresentato anche il Vescovo Herluin. Siamo nel 1363. Le sceau de l'abbaye du Bec en 1363 : la Vierge, l'Enfant Jésus et Herluin (mitré et crossé), entouré par l'inscription : « Sigillum conventus monasterii beate Marie de Becco Helluyny ». 1 Cita
chievolan Inviato 20 Febbraio, 2018 #10 Inviato 20 Febbraio, 2018 Quell'ultima lettera potrebbe anche essere una h per Herluin o Hellouin, il nome del guerriero normanno Herluinus ritiratosi a vita monastica e fondatore dell'abbazia nel 1039. Il nome della cittadina dov'è l'abbazia è Notre-Dame du Bec Hellouin. Cita
daniele8 Inviato 20 Febbraio, 2018 Autore #11 Inviato 20 Febbraio, 2018 Forse è l'ipotesi più plausibile, un h gotica consunta...resta il mistero dell'iscrizione mista latino-italiano! Cita
daniele8 Inviato 20 Febbraio, 2018 Autore #12 Inviato 20 Febbraio, 2018 .. Anche perché in latino becco si traduce rostrum, quindi sarebbe un misto latino, italiano, francese? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..