Cali Inviato 18 Febbraio, 2018 #1 Inviato 18 Febbraio, 2018 Buonasera Vorrei un parere su questa barra in bronzo recante decorazioni solo su due facce, dal peso di 165gr (mezza libra romana); può essere considerato Aes signatum? Si conoscono Aes signatum con aquesto tipo di decorazione? Ho letto che proviene dall' italia centrale. Grazie Cita
adelchi Inviato 18 Febbraio, 2018 #2 Inviato 18 Febbraio, 2018 Ciao Cesare,a prima vista sembrerebbe il manico di un utensile,vedi rimasuglio ferroso ad uno dei capi. d'altro canto non ricordo aes signatum decorati con il motivo a"cani correnti". Ciau. 1 Cita
numa numa Inviato 18 Febbraio, 2018 Supporter #3 Inviato 18 Febbraio, 2018 Mai visto aes signatum di questa forma/aspetto 1 Cita
dux-sab Inviato 18 Febbraio, 2018 #4 Inviato 18 Febbraio, 2018 a me sembra un pezzo di cancellum spezzatum 4 1 Cita
Legio II Italica Inviato 19 Febbraio, 2018 #5 Inviato 19 Febbraio, 2018 8 ore fa, dux-sab dice: a me sembra un pezzo di cancellum spezzatum Infatti sembra , dovrebbe provare a passare sul pezzo una calamita per vedere se fosse ferro anziche' bronzo , sembra di vedere della ruggine . 1 Cita
Sirlad Inviato 19 Febbraio, 2018 #6 Inviato 19 Febbraio, 2018 Scusa Cesare, ma in base a quale ragionamento pensi si tratti di un bronzo di epoca romana? Illuminaci. Cita
Cali Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #7 Inviato 19 Febbraio, 2018 1 ora fa, Legio II Italica dice: Infatti sembra , dovrebbe provare a passare sul pezzo una calamita per vedere se fosse ferro anziche' bronzo , sembra di vedere della ruggine . Sono quasi certo essere bronzo, la ruggine che si vede in foto sembra essere superficiale come può notare dallo foto allegata, la calamita non esercita alcuna attrazione. Sicuramente è tutt'altro però potrebbe anche trattarsi di un premonetale; che altro utilizzo potrebbe avere un pezzo di bronzo così sezionato? 1 Cita
Cali Inviato 19 Febbraio, 2018 Autore #8 Inviato 19 Febbraio, 2018 38 minuti fa, Sirlad dice: Scusa Cesare, ma in base a quale ragionamento pensi si tratti di un bronzo di epoca romana? Illuminaci. Caro Sirlad, il mio post contiene nel titolo un bel punto interrogativo, ho provato a cercare una risposta in questo forum senza voler illuminare nessuno. comunque si tratterà sicuramente di una parte del cancello di bronzo della villa del Sig. Dux-Sab. 1 Cita
Legio II Italica Inviato 19 Febbraio, 2018 #9 Inviato 19 Febbraio, 2018 (modificato) 38 minuti fa, Cesare_C dice: Sono quasi certo essere bronzo, la ruggine che si vede in foto sembra essere superficiale come può notare dallo foto allegata, la calamita non esercita alcuna attrazione. Sicuramente è tutt'altro però potrebbe anche trattarsi di un premonetale; che altro utilizzo potrebbe avere un pezzo di bronzo così sezionato? Quindi escluso che sia ferro , non e' detto pero' che sia bronzo premonetale , potrebbe anche essere parte di un oggetto antico , magari una gamba di un tripode , di un candelabro o qualsiasi altro oggetto in bronzo . Modificato 19 Febbraio, 2018 da Legio II Italica 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 19 Febbraio, 2018 #10 Inviato 19 Febbraio, 2018 13 ore fa, Cesare_C dice: Buonasera Vorrei un parere su questa barra in bronzo recante decorazioni solo su due facce, dal peso di 165gr (mezza libra romana); può essere considerato Aes signatum? Si conoscono Aes signatum con aquesto tipo di decorazione? Ho letto che proviene dall' italia centrale. Grazie No, è solo il frammento di un oggetto 1 Cita
Cali Inviato 3 Marzo, 2018 Autore #11 Inviato 3 Marzo, 2018 Grazie a tutti per le risposte. Vorrei tornare sull'argomento in quanto al punto 2.1 di questo documento (che allego) si parla proprio di porzioni di barre metalliche. Qualcuno ha qualche foto del riferimento? Aesrude.pdf Cita
Tinia Numismatica Inviato 3 Marzo, 2018 #12 Inviato 3 Marzo, 2018 15 minuti fa, Cesare_C dice: Grazie a tutti per le risposte. Vorrei tornare sull'argomento in quanto al punto 2.1 di questo documento (che allego) si parla proprio di porzioni di barre metalliche. Qualcuno ha qualche foto del riferimento? Aesrude.pdf Solo lingotti di circa 7/10 centimetri di larghezza per 3/4 di spessore e una ventina di lunghezza. Nulla che vedere col pezzo postato. Cita
carletto23 Inviato 3 Marzo, 2018 #13 Inviato 3 Marzo, 2018 9 ore fa, Cesare_C dice: Grazie a tutti per le risposte. Vorrei tornare sull'argomento in quanto al punto 2.1 di questo documento (che allego) si parla proprio di porzioni di barre metalliche. Qualcuno ha qualche foto del riferimento? Aesrude.pdf Ecco un paio di esempi: https://www.deamoneta.com/auctions/view/17/1121 https://www.acsearch.info/search.html?id=294670 Cita
Cali Inviato 3 Marzo, 2018 Autore #14 Inviato 3 Marzo, 2018 23 minuti fa, carletto23 dice: Ecco un paio di esempi: https://www.deamoneta.com/auctions/view/17/1121 https://www.acsearch.info/search.html?id=294670 Questi sono i classici lingotti, l'articolo parla oltre che di questi anche barre che venivano sezionate all'occorrenza Cita
carletto23 Inviato 3 Marzo, 2018 #15 Inviato 3 Marzo, 2018 Si' ma i due esempi non sono mica lingotti ma appunto delle sezioni Cita
dux-sab Inviato 3 Marzo, 2018 #16 Inviato 3 Marzo, 2018 @Cesare_C, i simboli sui premonetali sono in rilievo in quanto fusi, nel tuo sono incisi perchè sono una decorazione. Cita
Cali Inviato 3 Marzo, 2018 Autore #17 Inviato 3 Marzo, 2018 2 minuti fa, dux-sab dice: @Cesare_C, i simboli sui premonetali sono in rilievo in quanto fusi, nel tuo sono incisi perchè sono una decorazione. Questa è un'ottima osservazione, ma in un'epoca in cui il bronzo aveva valore di scambio, una barra del genere potrebbe essere stata usata come premonetale, come qualsiasi altro pezzo di bronzo. I segni sui due lati, incisi o fusi, avrebbero potuto aiutare a sezionarlo in base al peso. D'altronde è logico pensare che qualsiasi oggetto in bronzo fungeva da scambio. Ogni località avrà avuto una sua forma del bronzo usato per gli scambi e le sue decorazione. Inoltre sono convinto che se lo proponessi ad una casa d'aste, lo vedreste sul prossimo catalogo... Comunque non è il mio . Cita
Questo è un post popolare Poemenius Inviato 4 Marzo, 2018 Questo è un post popolare #18 Inviato 4 Marzo, 2018 mi permetto una intromissione, perché questa è la solita discussione che crea piccoli "fastidi" solo perché metodologicamente è impostata molto male... @Cesare_C presenta un manufatto di cui non sa nulla, ritrovamento, datazione, materiale ... cioè suppone "centro Italia", suppone "bronzo" (non c'è una analisi vera, e non esiste contesto .... presenta il manufatto per sapere se rientra in uno standard "noto" di aes signatm... risposta NO ma lui in sé ha già la risposta.. che è SI ... quindi tutto diventa subito "personale" come la scodata sulla battuta di @dux-sab e il suo cancello poi chiude dicendo "Inoltre sono convinto che se lo proponessi ad una casa d'aste, lo vedreste sul prossimo catalogo" allora chiedo e dico al nostro amico 1 - se sai già cos'è, perché lo chiedi qua... solo per avere una conferma della tua idea? 2 - se le persone ti dicono che non c'è nulla di noto ed equiparabile non puoi prenderla sul personale 3 - se non sai nulla di quell'oggetto...non sai nulla... e le tue convinzioni non lo renderanno ciò che non è...per quanto tu ci creda fortemente 4 - se sei convinto di venderlo ad un asta, e comunque non è tuo.... hai scritto solo per avere la conferma di cosa??? 5 - ti interessa sapere qualcosa degli aes signatum? ti interessa studiarli? leggi.... ti interessa solo dimostrare che la tua idea, scusa, basata su nulla, è versa...buona fortuna ... ribadisco.. io di aes signatum non so nulla... ma tu del tuo...sai anche meno.... - non c'è datazione - non c'è contesto stratigrafico - non c'è comparativa -non c'è esame sul metallo e sulla composizione scusate...ma "metodologicamente" queste discussioni mi hanno veramente stancato.... 11 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 4 Marzo, 2018 #19 Inviato 4 Marzo, 2018 18 ore fa, Cesare_C dice: Questa è un'ottima osservazione, ma in un'epoca in cui il bronzo aveva valore di scambio, una barra del genere potrebbe essere stata usata come premonetale, come qualsiasi altro pezzo di bronzo. I segni sui due lati, incisi o fusi, avrebbero potuto aiutare a sezionarlo in base al peso. D'altronde è logico pensare che qualsiasi oggetto in bronzo fungeva da scambio. Ogni località avrà avuto una sua forma del bronzo usato per gli scambi e le sue decorazione. Inoltre sono convinto che se lo proponessi ad una casa d'aste, lo vedreste sul prossimo catalogo... Comunque non è il mio . È niente altro che un manico che era collegato ad un oggetto ferroso. Poi un può divertirsi a fare tutti i voli di fantasia che vuole. E il fatto che proponendolo a qualche asta ci sia il rischio che glielo accettino e lo mettano in vendita come premonetale, starebbe solo a significare che chi lo ha preso è un perfetto incompetente o un disonesto. E con questo la questione è chiusa: non è un aes signatum ne un premonetale. 2 Cita
Sirlad Inviato 4 Marzo, 2018 #20 Inviato 4 Marzo, 2018 (modificato) Purtroppo per l'amico Cesare, questa postata è solo fuffa, niente altro che un semplice pezzo di bronzo. Modificato 4 Marzo, 2018 da Sirlad Cita
Vel Saties Inviato 20 Giugno, 2021 #21 Inviato 20 Giugno, 2021 Credo che, postulando che sia in effetti romano, più che in cataloghi di numismatica (sono certissimo che non si tratti di un oggetto che abbia a che fare con monete ed affini) sarebbe da fare una ricerca per confronti e funzione di questa verga bronzea piena a sezione quadrilatera decorata con motivo ad onda (il c.d. "can corrente " della pittura greca attestato dal VI sec. a.C. in poi) in cataloghi tipo "Homo faber" o "Il bronzo dei Romani. Arredo e suppellettile" o relativi a scavi di contesti urbani o ville. A me ricorda tanto il piede di un tripode o di un semplice triclinium. Cita
ARES III Inviato 20 Giugno, 2021 #22 Inviato 20 Giugno, 2021 Il 19/2/2018 alle 00:00, dux-sab dice: A me sembra un pezzo di cancellum spezzatum Concordo, ma aggiungerei una precisazione: decoratum. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..