Vai al contenuto
IGNORED

L'argento, affascinante elemento


Attila

Risposte migliori

Ribuongiorno a tutti :)
Immagino che la mia passione sia anche quella di molti altri di Voi, così mi azzardo a chiedere dove Vi procurate normalmente quei bellissimi tondini di metallo grigiastro splendente (soprattutto se pesanti circa 31 grammi).
Da parte mia, ho appena provato ad effettuare qualche timido ordine oltreoceano, sperando di darVi in futuro maggiori informazioni su eventuali tasse & dazi & simili; questo perchè ho notato che il costo negli Stati Uniti è mediamente del 30% più basso.
Quindi, tornando a noi, avete per caso qualche soluzione più sicura ed economica?
Grazie ancora
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]il costo negli Stati Uniti è mediamente del 30% più basso.[/quote]
Però devi aggiungere i costi di spedizione e quelli doganali che da soli vanno quasi a raddoppiare il costo, oltre al rischio "smarrimento"...
Link al commento
Condividi su altri siti


Io con una moneta dall'Australia (zecca di Perth, monetazione destinata alle Isole Cook). Se fai una ricerca sul forum trovi anche i prezzi che ho pagato :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='25 gennaio 2005, 17:13']Io con una moneta dall'Australia (zecca di Perth, monetazione destinata alle Isole Cook). Se fai una ricerca sul forum trovi anche i prezzi che ho pagato :)
[right][post="12420"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Argh! Ho visto...
20 eurozzi di dazio per una sola moneta?
:blink: :aug: :bash:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Newton' date='25 gennaio 2005, 16:23']I prezzi milgiori li ho trovati sui mercatini, se parliamo di once d'argento tipo il dollaro Walking Liberty o i dollari australiani
[right][post="12423"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Quest'anno costano sui 10-11 euro :)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Hem... quantificando?
Ad esempio questo fine settimana bighellonavo pigramente tra le varie bancarelle e i prezzi erano tutti dagli 11 ai 12 euro per monete del genere di recente coniatura, mentre il loro valore intrinseco in argento è di appena la metà, ma temo sia abituale qui in Italia.
Per inciso: negli Stati Uniti 1 dollaro in argento da un'oncia del 2005 costa 6,50 euro, in Germania 9,50 e qui in Italia dagli 11,00 in su. E' normale? :ph34r:

Edit: ammazzate quanto sei tempestivo, mi hai risposto prima che potessi chiedere :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='25 gennaio 2005, 16:32']Per inciso: negli Stati Uniti 1 dollaro in argento da un'oncia del 2005 costa 6,50 euro, in Germania 9,50 e qui in Italia dagli 11,00 in su. E' normale?  :ph34r:
[right][post="12427"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Purtroppo sì <_<
Io ho pagato (da tre diversi commercianti, in tre diversi convegni) 12 euro il dollaro Australia calendario cinese, 11 euro quello con il kokkaburra e 10 euro il dollaro americano walking Liberty, tutti ovviamente con millesimo 2005.

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i dazi doganali dagli USa, io un paio di volte, per due dollari d'argento, ho incontrato dei venditori che me lo hanno mandato senza specificare che era una moneta d'argento (credo dichiarando che era un bene promozionale, o roba del genere) per cui non ho dovuto pagare nessun dazio. Ma alla fine sommando al costo della moneta le spese di spedizione (costosissime) mi sono costate più che comprarle in Italia, per cui.....

Già che siamo in tema... Oltre ai citati dollari, quali credete possano essere altre monete d'argento con un "futuro" (in questo caso anche economico)?
In negozio oltre ai dollari, di once hanno quelle cinesi e il Britannia inglese, più credo anche il Maple leaf canadese.
Ma hanno un senso o considerato anhe il loro prezzo, il gioco non vale la candela?
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul catalogo usa che ho ricevuto il dollaro Silver American Eagle uncirculated 2004 costa 15.95 $
La versione proof stesso anno 2004-W a 63.50$ (850,000 minted)

Le date piu' care risultano 1993-P (403,625 minted) 290.00 $ ; 1994-P (372,168 minted) 285.00 $ ; 1995-P (395,400 minted) 285.00 $ sempre in versione proof


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='27 gennaio 2005, 11:18']Visto che ci siamo, accontentate anche me:
Quanto vale la moneta d'argento coniata dal Mexico in occasione delle Olimpiadi?
[right][post="12685"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Se ti riferisci alla moneta da 25 pesos coniata per le olimpiadi messicane del 1968 il WC (la mia edizione è però del 1997) la quotava da 8 a 13$ distinguendo tre tipi, diversi per allineamento degli anelli e lunghezza della lingua del serpente.
Se invece è qualcos'altro :huh:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='27 gennaio 2005, 11:57']Sul catalogo usa che ho ricevuto il dollaro Silver Ameican Eagle uncirculated 2004 costa 15.95 $
La versione proof stesso anno 2004-W a 63.50$ (850,000 minted)

Le date piu' care risultano 1993-P (403,625 minted) 290.00 $ ; 1994-P (372,168 minted)  285.00 $ ; 1995-P (395,400 minted) 285.00 $ sempre in versione proof
[right][post="12683"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Un'altra domanda, da niubbione quale sono:
1) Uncircolated = non circolate, e fin qui tutto bene
2) Proof cosa significa? E' forse l'equivalente del nostro FDC (fior di conio)?
3) E minted (azz... son due le domande, domani mi metto a ripassare la matematica)? Indica il numero di pezzi coniati in quell'anno?
Grazie ancora
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='27 gennaio 2005, 14:08'][quote][/quote]Un'altra domanda, da niubbione quale sono:
1) Uncircolated = non circolate, e fin qui tutto bene
2) Proof cosa significa? E' forse l'equivalente del nostro FDC (fior di conio)?
3) E minted (azz... son due le domande, domani mi metto a ripassare la matematica)? Indica il numero di pezzi coniati in quell'anno?
Grazie ancora
ciao
[right][post="12716"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Uncircolated (UNC) corrisponde al nostro FDC, mentre Proof è il Fondo Specchio (FS); minted significa proprio quello che pensi, letteralmente "coniate".
Ora se permetti una domanda te la faccio io: che cos'è un "niubbione"? :lol:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='27 gennaio 2005, 15:23']Ora se permetti una domanda te la faccio io: che cos'è un "niubbione"? :lol:

ciao.
petronius :)
[right][post="12720"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Hem... E' la versione maccheronica del termine 'newbie', e indica un novellino o uno che si è appena affacciato sull'argomento che si sta trattando.
In realtà la sintassi corretta sarebbe 'niubbo' (e quindi senza la 'i'), ma personalmente preferisco l'altra grafia, almeno fino a quando lo Zingarelli non mi prenderà a pesci in faccia :rolleyes:
Ciao da un Attila controcorrente

Edit: PS: Grazie per la delucidazione :)
Link al commento
Condividi su altri siti


E' la versione maccheronica del termine 'newbie', e indica un novellino o uno che si è appena affacciato sull'argomento che si sta trattando.
In realtà la sintassi corretta sarebbe 'niubbo' (e quindi senza la 'i'), ma personalmente preferisco l'altra grafia, almeno fino a quando lo Zingarelli non mi prenderà a pesci in faccia :rolleyes:
Ciao da un Attila controcorrente

:lol: :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='27 gennaio 2005, 20:16']Qui si va sempre peggio, le monete provocano problemi mentali... :D
[right][post="12752"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

....... o non sarà piuttosto che avevano ragione i ricercatori americani...... nel sostenere che sono i problemi mentali a "provocare" "il collezionismo"...........
?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Domani prendo appuntamento da uno "strizzacervelli"...... anzi no !
Con gli stessi soldi mi compro monetine, tanto so già l' esito dell' "esame":

110 ..... e LODE !!!! :P :P :P

:guitarist: ma questo sono io...... 10.000 giorni fa......... (sig!) Modificato da Giango60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.