Vai al contenuto
IGNORED

Domanda sulle Cambiali.


Sciox

Risposte migliori

Ciao amici del forum, volevo chiedere un vostro parere sulle cambiali. Non ho idea se fa parte della numismatica o la filatelia, per via delle marche da bollo, ma comunque voglio chiedere a voi che siete più esperti e magari qualcuno sa qualcosa in merito. Mio padre quando era ragazzo ne fece tantissime, li conservò e pochi giorni fa le abbiamo trovate. Quindi mi chiedevo ma per le cambiali appunto esiste un qualche cosa riguardante la rarità o comunque un valore collezionistico. Io non so completamente nulla in merito, quindi chiedo a voi. Grazie sempre a prescindere dalla vostra conoscenza su questo tema. Buona giornata a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Sciox dice:

Ciao amici del forum, volevo chiedere un vostro parere sulle cambiali. Non ho idea se fa parte della numismatica o la filatelia, per via delle marche da bollo, ma comunque voglio chiedere a voi che siete più esperti e magari qualcuno sa qualcosa in merito. Mio padre quando era ragazzo ne fece tantissime, li conservò e pochi giorni fa le abbiamo trovate. Quindi mi chiedevo ma per le cambiali appunto esiste un qualche cosa riguardante la rarità o comunque un valore collezionistico. Io non so completamente nulla in merito, quindi chiedo a voi. Grazie sempre a prescindere dalla vostra conoscenza su questo tema. Buona giornata a tutti! :)

Buongiorno,

non so se esista un catalogo, ma ti posso dire che so che esiste un collezionismo di cambiali; me ne parlò un venditore di monete/banconote tempo fa. Non è un collezionismo  "di massa" come le monete, ma esiste, come chi fa raccolta di cartoline, santini, diplomi, pagelle scolastiche, atti notori , figurine Liebig e anche lamette da barba (tutta roba che ho visto sulle bancarelle)

saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎20‎/‎02‎/‎2018 alle 12:58, Sciox dice:

 Quindi mi chiedevo ma per le cambiali appunto esiste un qualche cosa riguardante la rarità o comunque un valore collezionistico.

E' un ramo collezionistico non molto seguito ma che ha comunque i suoi estimatori. C'e' di buono che interessano anche ai collezionisti di marche da bollo, quindi una cambiale piuttosto "comune" come questa di seguito nonostante abbia quasi 90 anni:

inserzione cambiale ebay

Potrebbe avere applicati delle marche ricercate, essere intestate a ditte storiche importanti, pubblicitarie, ecc. come questa:

inserzione cambiale delcampe

Potresti fare una ricerca sia su ebay che su delcampe, e comparare i tuoi pezzi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.