italpen Inviato 20 Febbraio, 2018 #1 Inviato 20 Febbraio, 2018 La monetazione papale X Bologna si è' sempre differenziata da quella romana e delle altre zecche dello stato pontificio. Questo quattrino e' stato coniato per 2 anni solamente ma ne esistono diverse varianti. Mi aiutate a capire se è' una variante rara? Nel volume di Chimienti sulla monetazione X Bologna, non è fotografata e riportata R3 ma nel catalogo del forum è classificata NC. Mi ero segnato un passaggio in asta Ranieri 10 dove un esemplare simile, ma forse mi sbaglio, ha fatto un buon realizzo. Il leone rampante è veramente bello e accattivante. 3 Cita
Faletro78 Inviato 20 Febbraio, 2018 #2 Inviato 20 Febbraio, 2018 Non ti so dire nulla riguardo a rarità o classificazione ma mi pare in ottima conservazione, più di SPL, con belle tracce di rame rosso. Cita
Flavio_bo Inviato 21 Febbraio, 2018 #3 Inviato 21 Febbraio, 2018 sulla rarità non mi esprimo. sul bellocchi, che descrive la collezione numismatica della cassa di risparmio di Bologna, ne sono classificati 2 esemplari del tipo su 8 catalogati dell'anno 1796 Cita
giulira Inviato 21 Febbraio, 2018 #4 Inviato 21 Febbraio, 2018 Sta a meta' tra il 1180 e il 1180 Var. 1 del Chimienti 2009 il 1180 ha la stellina dopo BONON non il puntino e la scritta quatrino con una t mentre il 1180 var 1 ha il puntino ma la scritta quattrino con 2 t Uno e' dato per raro e l'altro per comune. Sara' una via di mezzo.... la moneta e' molto bella, mi piace. Cita Awards
eracle62 Inviato 22 Febbraio, 2018 #5 Inviato 22 Febbraio, 2018 E va beh,,, Allora dillo che vuoi infierire... Ma poi continui con Bologna che è una delle zecche ostiche, si vede ben poco oramai...poi in questa conservazione... La rarità è sempre legata allo stato conservativo per determinate tipologie, e questa è fra quelle.. Carissimo Italo, è sempre un piacere, caccia... caccia... Cita
italpen Inviato 22 Febbraio, 2018 Autore #6 Inviato 22 Febbraio, 2018 Grazie a tutti dei commenti. E' vero che il concetto di rarita' è sempre relativo. Non è una monetina che si trova facilmente. Questa e' in alta conservazione e volevo condividerla per farne apprezzare la bellezza del leone. Saluti Cita
Zenzero Inviato 22 Febbraio, 2018 #7 Inviato 22 Febbraio, 2018 Vi posto per notare le differenze una diversa variante sempre del quattrino 1796 1 Cita
italpen Inviato 22 Febbraio, 2018 Autore #8 Inviato 22 Febbraio, 2018 Ho ricontrollato L asta Ranieri 10. Vi erano 2 esemplari del quattrino 1796 entrambi diversi dal mio. Uno come quello appena postato da zenzero, molto bello anche questo. quello giudicato molto raro in effetti ha un punto prima e dopo la data, come giustamente classificata nel catalogo del forum. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..