Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La monetazione papale X Bologna si è' sempre differenziata da quella romana e delle altre zecche dello stato pontificio. Questo quattrino e' stato coniato per 2 anni solamente ma ne esistono diverse varianti. 

Mi aiutate a capire se è' una variante rara? Nel volume di Chimienti sulla monetazione X Bologna, non è fotografata   e riportata R3 ma nel catalogo del forum è classificata NC. Mi ero segnato un passaggio in asta Ranieri 10 dove un esemplare simile, ma forse mi sbaglio, ha fatto un buon realizzo.

Il leone rampante è veramente bello e accattivante. 

IMG_0978.JPG

IMG_0980.JPG

• Mi piace 3

Inviato

Non ti so dire nulla riguardo a rarità o classificazione ma mi pare in ottima conservazione, più di SPL, con belle tracce di rame rosso. 

Inviato

sulla rarità non mi esprimo.

sul bellocchi, che descrive la collezione numismatica della cassa di risparmio di Bologna,  ne sono classificati 2 esemplari del tipo  su 8 catalogati dell'anno 1796

Inviato

Sta a meta' tra il 1180 e il 1180 Var. 1 del Chimienti 2009

il 1180 ha la stellina dopo BONON non il puntino e la scritta quatrino con una t

mentre il 1180 var 1 ha il puntino ma la scritta quattrino con 2 t

Uno e' dato per raro e l'altro per comune. Sara' una via di mezzo....

la moneta e' molto bella, mi piace.

Awards

Inviato

E va beh,,,

Allora dillo che vuoi infierire...:D

Ma poi continui con Bologna che è una delle zecche ostiche, si vede ben poco oramai...poi in questa conservazione...:blink:

La rarità è sempre legata allo stato conservativo per determinate tipologie, e questa è fra quelle..

Carissimo Italo, è sempre un piacere, caccia... caccia...:rolleyes:

Inviato

Grazie a tutti dei commenti. 

E' vero che il concetto di  rarita' è sempre relativo. Non è una monetina che si trova facilmente. 

Questa e' in alta conservazione e volevo condividerla per farne apprezzare la bellezza del leone. 

Saluti

Inviato

Ho ricontrollato L asta Ranieri 10. Vi erano 2 esemplari del quattrino 1796 entrambi diversi dal mio. Uno come quello appena postato da zenzero, molto bello anche questo.

quello giudicato molto raro in effetti ha un punto prima e dopo la data, come giustamente classificata nel catalogo del forum.  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.