Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le palanche sono monete del popolo spesso arrivano a noi molto vissute e cariche di storia.

cosa ne pensate di questo esemplare?

grazie sin da ora

0A8843BD-6569-4550-9D1E-A68054000226.jpeg

0CB96724-1615-4EC3-9D7C-AC48DA3BF53F.jpeg

Inviato
14 minuti fa, Monetaio dice:

Lo vuoi sentire ? E' stata trattata col solito shampoo per farla rossa.

Le foto di sopra accentuano colore con luce calda. Guarda questa al neon non è poi così accesa

6234BC2C-BC57-4FF9-828F-2A2E429ABC86.jpeg

Inviato
54 minuti fa, Monetaio dice:

Hai l'esperienza per capire subito che è stata trattata... il fatto è che mi stupisco come nelle aste... nei negozi on Line. .. non vedo mai monete in rame non trattato... e i prezzi nonostante il trattamento sono sempre allucinanti... vengono sempre vendute.... quindi non capisco perché considerare il lavaggio o trattamento una cosa che peggiora il valore o la qualità della moneta... alla fine da quelle che sono le scelte della maggioranza dei collezionisti si evince che piacciono le monete lavate... e i prezzi di vendita lo dimostrano anche nelle aste... anche io ho iniziato ad apprezzare molto le monete non trattate... però mi sembra una montagna invalicabile cercare di convincere la maggior parte dei collezionisti... alla fine ha sempre ragione il mercato... ed quando una cosa piace lo dimostrano i prezzi.. ovviamente ho fatto un ragionamento mio personale... Rispetto la tua idea di bello,  che e' in parte anche la mia..però il mercato ci racconta un'altra storia. .. cioè che piacciono di più le monete in rame lavato.. visto che le troviamo ovunque 

Inviato

Riguardo alla moneta... al di là del lavaggio... penso che uno spl ci possa stare

Inviato
1 ora fa, Monetaio dice:

Quindi avrebbe perso tutto il suo fascino e valore?

Inviato

Infatti, fanno bene a venderle care, se piacciono e vengono pagate, Antonio. E' il mercato.
Il problema "tecnico" é che il lavaggio del rame "compromette" il metallo in superficie, cosa che non avviene per argento e oro.

Awards

Inviato
1 minuto fa, Sirlad dice:

Quindi avrebbe perso tutto il suo fascino e valore?

Il fascino é soggettivo.
Valore direi di no, come scriveva Antonio poco sopra, le monete in rame trattate vengono vendute molto bene, anche come eccezioniali esemplari.

Awards

Inviato

A dire la verità si verifica il contrario... sono le monete in rame non trattato che vengono vendute a prezzi inferiori perché non sono di un rosso vivo.. per questo le lavano

Inviato

questa dovrebbe essere non lavata... la pagai 100 euro in un negozio di numismatica... se fate un giro in rete vedete quanto le vendono  quelle lavate

2efqka0.jpg

Inviato

@Ciprios mi scuso per aver incanalato la discussione su un altro argomento.... giustamente qui si deve parlare della tua moneta

Inviato

Nessun problema @tonycamp1978 dispiace solamente che solo tu abbia espresso un parere sulla conservazione dando spl.

il discorso su rame rosso e mercato è sicuramente interessante

molto bello anche il tuo esemplare!

Inviato
3 minuti fa, Ciprios dice:

Nessun problema @tonycamp1978 dispiace solamente che solo tu abbia espresso un parere sulla conservazione dando spl.

il discorso su rame rosso e mercato è sicuramente interessante

molto bello anche il tuo esemplare!

nel valutare la tua moneta mi sono soffermato ad osservare il rovescio... e ho notato come la spigolosita' della stella e delle foglie sia leggermente arrotondata.. segno che un po ha circolato

Inviato

come è possibile colorare artificialmente le monete?

Inviato

Dispiace non avere con me la moneta per fare alcune foto a luce naturale.

Il rosso delle prime foto viene molto accentuato, infatti è possibile osservare la differenza nella seconda foto dove il colore si avvicina molto al marrone

al di là del discorso rosso, rosso acceso, rosso criminale, che conservazione possiamo assegnare?

Io sinceramente non la vedo distante da molti esemplari dati per FDC in rete e proposti a cifre davvero importanti per la tipologia. Diciamo che al rame ci arrivi come passione dopo che hai accumulato diversi altri moduli in metalli, almeno sulla carta, più nobili. Voi cosa ne pensate?

Inviato

Mmhh , secondo me FDC non ci arriva , la moneta è in buonissimo stato di conservazione ma si vede che sul R/ la stella e la “corona” di foglie hanno perso un po’ i rilievi.

Io starei per un SPL+.

Lucolos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.