Vai al contenuto
IGNORED

Quale metallo preferite?


Spinoza

Preferite monete di quale metallo?  

41 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Argento e oro perché me li vuoi escludere?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='25 gennaio 2005, 17:38']Argento e oro perché me li vuoi escludere?
[right][post="12441"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Perché farebbero incetta di voti! Essendo meno circolanti rispetto ai "vili" metalli, le monete tendono a essere in condizioni migliori... volevo vedere secondo voi quali metalli si conservano meglio dopo circolazione...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='25 gennaio 2005, 17:47']Argento. Come già detto prima, perchè escluderlo? E' come fare un concorso di miss con tutte le partecipanti racchie.
Ergo: non ho messo nessun voto.
[right][post="12445"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non ha senso lo stesso fare un concorso di bellezza in cui 1 ragazza è bella e le altre tutte racchie, non trovi? Meglio fare un concorso in cui le ragazze, pure se bruttine, partano tutte dallo stesso livello. Modificato da Spinoza
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, tra i metalli presenti ho votato il rame, di certo il metallo più "di moda" nella monetazione papale del '600-'700 e, guardacaso, il metallo della maggior parte delle monete reperibili.
Purtroppo non si conserva al meglio con il passare degli anni, ma questo aumenta la soddisfazione nel trovare buoni esemplari !!! :)

P.S.: Ci fossero state anche le leghe, di certo avrei votato per la MISTURA, mi affascina da sempre l'dea di una "goccia" d'argento in un mare di rame :rolleyes:

Ciao, RCAMIL
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà preferisco decisamente le monete d'argento e le bimetalliche, che colleziono fortemente.

Fra i metalli indicati, sembrerà strano, ma trovo piuttosto interessanti le monete di zinco, perché sono insolite ed immagino siano state coniate in quel metallo perché poco costoso. Le vecchie monetine del Deutsches Reich o di Danimarca ne sono un esempio.

Ciao,
Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato per il rame...
perchè credo che nell'immaginario collettivo di tutti noi, quando pensiamo ad una moneta con un po' di anni, ancora prima delle monete d'argento pensiamo a quelle di rame.
Proprio quelle monete che sono passate di mano in mano e che servivano per comprare un filone di pane, mezz'etto di burro o qualche uova. Le monete della gente semplice, che ha fatto quella storia anonima, che non incontriamo nei libri ma che ci ha fatti diventare quello che siamo....

VVabbè, qui divento troppo sentimentale.

Certo, tra le monete moderne, anche a me piacciono molto le bimetalliche...

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non colleziono monete con questi "vili metalli" :P Voto rame, mi piace moltissimo, specialmente quando assume una bella patina uniforme. E poi mi da troppo l'idea della storia... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


ho un grosso dubbio tra acciaio e rame.
il rame è sicuramente + affascinante ma collezionare monete d'acciaio è un piacere perchè richiedono meno cura.
voto acciaio ma vorrei votare rame :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me rame. Una volta vidi un'inserzione di eBay di un 10 cent ape FDC, e mi è rimasta impressa la didascalia, che ho fatta mia : "quando è in queste conservazioni anche il rame è veramente uno spettacolo" :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Alluminio: E' leggero, di colorazione gradevole e dai riflessi esteticamente belli

e poi anche se ha una grande circolazione riesce a conservare bene i rilievi ed il suo colore originale rispetto al rame che tende a cambiare il suo colore radicalmente, o il bronzo che può assumere una colorazione più tendente al marrone/rossiccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io voto per le monete di rame: hanno un fascino particolare, mi danno più emozioni che una moneta in nichel o in alluminio.
Se fosse stato presente, avrei però votato "argento".

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Io voto per il nichelio , materiale usato per coniare un certo numero di monete di Vittorio Emanuele III
Visto la sua poca robustezza all' usura del tempo , le monete coniate con esso sono assai difficili da reperire in condizioni SPL e quindi piu' rare


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='25 gennaio 2005, 19:02']P.S.: Ci fossero state anche le leghe, di certo avrei votato per la MISTURA, mi affascina da sempre l'dea di una "goccia" d'argento in un mare di rame  :rolleyes:[/quote]

Assolutamente insuperabile! Hai reso perfettamente l'idea della concetto al di là del nome "mistura" che sembra quasi un dispregiativo... :(
In sua mancanza voto comunque rame, come già detto in un altro thread, persino il marengo che mi piace di più è di un colore che si avvicina al rame: quello in oro rosso(sperando che lo sia davvero!)
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho votato il rame: non so perché ma le monete in rame di solito sono le più carine.
Naturalmente in mancanza dell'Argento :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='26 gennaio 2005, 21:42']Sapete cosa manca? Il niobio :D
[right][post="12629"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

e perchè non l'uranio???

o anche meglio: il mercurio!
d'altro canto i soldi in moneta e banconote non sono definiti liquidità??? :P :P :P
E poi volete mettere, con quel bel color argento vivo!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.