Vai al contenuto
IGNORED

Indimenticabili anni '80


nikita_

Risposte migliori

Supporter

1989 - Ci apprestavamo ad entrare in una nuova epoca... gli anni '90. Ci saranno nuove vicissitudini, soddisfazioni, delusioni e tantissimo di veramente nuovo, ma non saranno irripetibili come gli anni '70 e '80.
Alla fine del 1989 dove lavoravo avevano comprato alla SIP 3 telefonini Ericsson per soli 10.500.000 lire, con un canone annuo di 770.000 lire cadauno (solo per possederli anche senza telefonare), conversazione a 1.650 lire al minuto, montavano una maxi batteria da 6 ore in stand by e 50 minuti in uso, qualcosa solo per pochi...

sarà l'inizio della fine 36_14_1.gif

 

Una canzone azzeccata proprio del 1989.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

GTV dell'Alfa mitico impazzivamo tutti un missile...

A me in quegli anni mi faceva impazzire una sportiva alla portata dei più umani, la mitica Matra Simca con tre posti d'avanti..:D

 

Quelli che non si potevano permettere il porsche..e compagnia bella...comunque con quei tre posti innovatore..

 

                                             

                                                   Matra Simca Bagheera

 

Risultati immagini per matra simca

 

                               File:1976 Matra-Simca Bagheera (19797146486).jpg

 

 

Era il 1976 quindi c'erano loro...

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alla fine del 1980 andai a vedere in concessionaria una specie di evoluzione della matra-simca, era la talbot murena 2200, una macchina sportiva alla portata di tutti, ma non tanto versatile per una famigliola con bagagli al seguito.

murena.jpg.a7527eb0c213cec9d93239d6eca77fdc.jpg sempre con 3 posti :D 3posti.jpeg.ea64aadf50938b7ef50a4a04bcbca18e.jpeg

 

 

Qualcuno deve per forza ricordarsi di questa bella canzone (un semi-tormentone), prorpio di quell'anno:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, nikita_ dice:

Alla fine del 1980 andai a vedere in concessionaria una specie di evoluzione della matra-simca, era la talbot murena 2200, una macchina sportiva alla portata di tutti, ma non tanto versatile per una famigliola con bagagli al seguito.

murena.jpg.a7527eb0c213cec9d93239d6eca77fdc.jpg sempre con 3 posti :D 3posti.jpeg.ea64aadf50938b7ef50a4a04bcbca18e.jpeg

 

 

Qualcuno deve per forza ricordarsi di questa bella canzone (un semi-tormentone), prorpio di quell'anno:

 

Si ricordo il pezzo ma non avevo visto il video..

Bella la Talbot, magari l'avevo pure vista e l'ho scambiata per una Matra..:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Era il 1978 e la casa Tedesca usciva con questa BMW M1 by Giugiaro. una chicca..

 

                           photos_bmw_m1_1978_1.jpg?itok=rqwLpS3g

 

Lei imperversava in quell'anno con un pezzo che in disco fece faville...stupendo..

Ma dopo artisti come questi hanno ancora il coraggio di pensare di inventarsi qualcosa...mah...

 

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La M1 della BMW era ed è ancora un gioiello raro, uno stile senza tempo..... l'ho vista di color arancione più di 35 anni fa ad un raduno di auto sportive, bella ed impossibile naturalmente, come comune mortale potevo rivolgermi a qualcos'altro di più terreno...

Come si suole dire... dalle stelle alle stalle rutmo.jpg.480551cd5aa716e48e644b6baa25c148.jpg

Primavera del 1982 - Vado in concessionaria fiat per una ritmo diesel base nuova (£. 10.450.000), senza portacenere ed accendino, senza spazzola posteriore, senza specchietto destro, senza chiave tappo benzina, (tutti optional a pagamento) e non mi ricordo quanti altri “senza” ! :D

A me in verità interessava molto trovare una Volkswagen Maggiolino cabrio 1600 usata ma in ottime condizioni (£. 5.000.000/6.000.000 - a quel tempo si trovavano facilmente), possibilmente bianca con capote nera o nera con capotte bianca o color latte, era l'auto che veramente desideravo e che non ho mai più potuto possedere, un sogno non impossibile rimasto per sempre nel cassetto...

1038897928_cabrioww.thumb.jpg.5710822e3a4bf440fdb9edcf9f668f86.jpg

 

Ma per il consumo di benzina che ne sarebbe scaturito, con quasi 600 km. a settimana da percorrere, ho scelto la peugeot 305 GL diesel nuova (£. 9.300.000), con £. 1.150.000 in meno aveva addirittura tutto quello che la fiat ritmo prevedeva con un ulteriore esborso.

peugeot.jpg.bb975a7a8e7ca200df871c7fd6a412dc.jpg

Nel parco auto usate la concessionaria peugeot aveva una Jaguar xj6 cabrio color sabbia del gennaio del 1979 (solo poco più di 3 anni di vita) segnata proprio £. 9.300.000, praticamente quanto la Peugeot nuova che mi accingevo a comprare...

1400479064_carbioj6.jpg.548cab1bdece4bf29699ffd9d5eb0ea2.jpg

in quell'istante ho immaginato la faccia dei miei amici vedendomi al volante della Jaguar... per non parlare delle ragazze.. :crazy:

Abbandonai quell'intricante, insano e meraviglioso pensiero :lol: ed andai a firmare il contratto per la 305 GLD, feci lo stesso un figurone, l'auto più grande di uno dei miei amici era una golf 1100, c'erano tre fiat 127, un Autobianchi 112, una fiat 126 e numerosi appiedati.

 

Mi sarebbero piaciuti i capelli al vento con la Maggiolino cabrio :cray: (io ce li ho ancora tutti e li porto pure lunghi) e con questa stereo 7 di quell'anno.

 

O qualcosa di più ritmato sempre del 1982.

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Era il 1984 e riuscii con tanti sforzi a prendermi una Renault 5 con tettuccio morbido che arrivava sino a dietro.

Come esempio posto questa la mia era blu..quanti khilometri ci ci girai tutta la penisola, mai divertito tanto..

 

                               Risultati immagini per renault 5  anni 80

 

Nel frattempo un pezzo stupendo mi faceva compagnia nei miei viaggi mi sembra avessi un modesto Pioneer..tipo questo.

 

                                      Risultati immagini per stereo auto anni 80

 

 

Canzone meravigliosa... era il 1984...

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Era il 6 gennaio del 1986 e io stavo facendo il militare dopo i vari rinvii di rito per la scuola, e alla fine mi tocco partire con qualche anno in più rispetto altri che non avevano proseguito gli studi e che erano del mio scaglione

Comunque era l'inverno 85/86 fra i più micidiali per Milano, e mi toccava fare le guardia anche a me, è quel Gennaio fu tremendo temperature da piangere, non avevamo cappotti solo impermeabili sopra la divisa...

Guardate che temperatura c'era in quei giorni a Milano dove stavo facendo il Militare..c.....

Gli inverni di adesso mi fanno ridere..

 

Questi erano Meteorologi  guardate con che cura e precisione spiegavano il tempo..

Grandi professionisti.

 

 

Nel frattempo usciva questo pezzo formidabile..

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nella stessa giornata - 12 a Milano e + 12 a Palermo :shok: (che da noi significa comunque freddo), il minimo che ho provato sulla pelle è un -2 (che da noi significa freddone al cubo).

 

Inserisco questo bel ricordo d'infanzia, difficile da scordare... dal 1974 la serie non fu più mandata in onda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non ricordo male, l'inverno precedente ,quello dell' 84/85, ci fu la bolla siberiana si toccarono I -20 ,purtroppo io non ero a militare,lavoravo all' aperto.

L'anno successivo anch'io  partii per la naja , non a Milano ma in Friuli ,a Palmanova,pensando all' inverno precedente mi veniva da ridere...

Come vedi tutto e' relativo?.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, adelchi dice:

Se non ricordo male, l'inverno precedente ,quello dell' 84/85, ci fu la bolla siberiana si toccarono I -20 ,purtroppo io non ero a militare,lavoravo all' aperto.

L'anno successivo anch'io  partii per la naja , non a Milano ma in Friuli ,a Palmanova,pensando all' inverno precedente mi veniva da ridere...

Come vedi tutto e' relativo?.

Nel gennaio dell'85 io ero a Udine, caserma Spaccamela (e chi c'è stato sa di cosa si parla...) la bora portava il vento a -30°C e, dopo i primi principi di congelamento, le guardie vennero portate dalle 2 ore ai 20 minuti...situazione comunque insopportabile, appena compensata da vecchi pastrani (cappotti militari) polverosi e malandati...le giacche a vento? Sconosciute ai magazzini militari...

Eppure, come cantava Vecchioni "ma dammi indietro la mia 600, i miei vent'anni e una ragazza che tu sai..." 

Dopo 33 anni anche quei giorni oggi appaiono come più semplici, vaghi e leggeri.

Un caro saluto

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

"ma dammi indietro la mia 600, i miei vent'anni e una ragazza che tu sai..." 

E mica si può solo citare una canzone in questa discussione, la si mette...

musicassetta.gif.4444ed6087c5ca9d624c4fb45839ddfa.gif

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Va beh ma cosi mi fai venire la pelle d'oca..

La mia Milano.. la nebbia..San Siro tutte cos e che ho vissuto, grazie per l'omaggio..

Roberto Vecchioni che conobbi insieme alla sua attuale compagna, un'uomo straordinario e di una sensibilità imbarazzante..

Voglia dedicare a lui la mia notte un po' triste, ma come sempre per me..e a te carissimo @nikita_

Un pezzo che urla l'amore per la pittura, la mia vita...

Un pezzo che scandisce l'amicizia tra due grandi artisti Gauguin e Van Gogh 

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Inserisco un altro ricordo dell'infanzia, una serie televisiva che tanto mi ha appassionato.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E va beh.. mi ricordo una giovanissima Loretta Goggi e un'immenso Arnoldo Foà..

Ancora ricordi era un appuntamento fisso per me e mio fratello, sempre a costruire archi di ogni tipo..:D

Che belli che erano questi sceneggiati..

Noi guardavamo anche questo..

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Archi e frecce di qualsiasi materiale e forma :D ci sentivamo tutti dei Robin Hood 09.gif

le frecce più pericolose erano formate dalle stecche nere in ferro provenienti dagli ombrelli rotti, potevano far male veramente..

Continuiamo con i ricordi di bambino... ero una peste e mia mamma mi diceva sempre che prima o poi se non la smettevo mi portava in collegio. Ne avevo il terrore... più che altro perchè avevo visto alla tv (in bianco e nero) qualche film/telefilm a tema, vedevo come venivano trattati i bambini in questi istituti.... storie tratte dai libri naturalmente, e magari del XIX secolo, ma ero più che convinto che era la cruda realtà.

Fortunatamente non ci finì mai, la struttura sarebbe stata questa situata non lontano da casa (immagine presa da google map), a suo tempo lo vedevo come un maniero oscuro...

istitutopm.jpg.db10377883e112463e39df8e47794473.jpg

Erano pure i tempi di Gian Burrasca con Rita Pavone, episodi che hanno contribuito ad accrescere la mia paura per i collegi, sono passati più di 50 anni...

 

l'indimenticabile sigla:

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E poi arrivarono anche i tempi di Pippi Calzelunghe dove il mondo era cambiato la cotestazione studentesca i fatti di Parigi.. 

Dove anche i bambini iniziavano ad adeguarsi a questa evoluzione, Pippi era una di noi..un maschio...

 

@nikita_ Sai quanti ombrelli abbiamo rotto io e mio fratello...:D..povero Papà..:lol:

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Indimenticabile Pippicalzelunghe... l'attrice che l'ha interpretata (classe '59), ha praticamente la mia età.

pippi59.jpg.809b3ee7733857e11baa014c5ee49dc3.jpg

 

Questa serie televisiva del '72 che inserisco di seguito non la dimenticheremo facilmente, colonna sonora compresa.... con un Manfredi che fa ridere ma che con la stessa facilità ha fatto piangere... un Grande che difficilmente avrà un erede capace delle stesse sue performance.

 

e la canzone di Geppetto

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pinocchio rimarrà sempre nel mio cuore, l'altra sera ho visto la mogli di Manfredi in un'intervista e ho pensato subito all'interpretazione straordinaria di Manfredi in questa serie, unica..secondo me da oscar..altro che questi attorucci da quattro soldi di oggi e non parlo solo di quelli Italiani....

Ma questa è un'altra storia..potrei scrivere, scrivere e poi scrivere ancora ma vi annoierei..

Nel frattempo questa notte la voglio dedicare a Nino grandissimo artista, qui in un sua cavallo di battaglia, il pezzo se ascoltato attentamente è il sunto della vita stessa, troppo facilmente oggi in alcuni casi considerata difficile...

A te Nino.. grazie di tutto...

 

 

Va beh queste erano mitiche, mi ricordo le corse a casa da scuola per vederle tutti i giorni stupende..altro momento altissimo...

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, PriamoB dice:

Talmente indimenticabile che la Svezia ha dedicato a lei ed alla sua autrice, Astrid Lindgren, una banconota da 20 corone.

102944033-06e20011-a287-40be-9287-c2353010772a.jpg.92dbe34f59479c43e0a38925791c0a9b.jpg 102944950-65c0c555-0a26-48c5-ad31-16d3c3707e03.jpg.6eb12bc162468dbb748d33cd68a6ac87.jpg

 

Conoscevo questa banconota perché mia figlia ha voluto acquistarla all'ultimo convegno di Verona per inserirla in una ricerca di geografia. ( chiaramente quella che ho postato non è la mia ).

Vuoi vedere che forse un giorno, spero molto lontano,  la mia piccola collezione non andrà su qualche sito di aste on-line ? :D

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mettiamo qualcosa di più moderno và, del resto.... ha solamente poco più di 40 anni :lol:

Un pezzo per me straordinario… ricordo che cercai di riprodurre più e più volte su di un foglio da disegno le due mani metalliche che vedete raffigurate nel video, ogni volta il risultato era sproporzionato, anche su carta millimetrata! Seccato del risultato invitai mio fratello (aveva già preso la maturità al liceo artistico) a riprodurlo. Il disegno non era male e l’aveva pure acquarellato, e poi... tra militare, lavoro ecc. è scomparso nel nulla.... peccato.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sarebbe piaciuto vederlo quel disegno..

Il pezzo è di quegli anni ma il live e post dell'85, un grande un po dimenticato a parer mio..diede un'enorme contributo alla musica di quegli anni, la naturale evoluzione del country e non solo..

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Essendo amante di mare, scogliere, spiagge, pesca e creature marine in genere, vorrei inserire questo video con in sottofondo  "Mediterraneo" dei Pooh (1975), un brano solo musicale che a suo tempo mi piacque molto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una piacevole commedia che viene proposta pochissimo se non addirittura per nulla, a me ha fatto ridere parecchio e lo ricordo con piacere. Sicuramente non ha avuto la stessa notorietà del "Il Marchese del Grillo", una commedia davvero esilarante con Alberto Sordi, film quest'ultimo proposto sugli schermi frequentemente.

Nel 1982 lo andai a vedere al cinema, con Montesano, Vittorio Gassman e Paolo Panelli (tra i principali attori), parlo del "Il Conte Tacchia", lo rivedrei volentieri, ma non lo manda in onda nessuno... forse qualche tv locale in orari assurdi.

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.