bianat Inviato 19 Dicembre, 2006 #1 Inviato 19 Dicembre, 2006 Ciao a tutti mi chiamo Gino e mi piace molto il mondo della numismatica,anche se sono poco ferrato alla materia.Fortunatamente ho incontrato Voi e sono sicuro che i miei dubbi Voi li farete svanire. Ecco la mia prima domanda e riguarda a queste due monete. Spero che qualche anima buona mi illumini. Ciao e grazie Cita
castrix Inviato 19 Dicembre, 2006 #2 Inviato 19 Dicembre, 2006 Ciao, la moneta a destra dovrebbe essere della Repubblica di Genova , forse un quartaro.Aspettiamo conferme o smentite dagli esperti della monetazione ligure. Saluti, castrix :) Cita
bianat Inviato 19 Dicembre, 2006 Autore #3 Inviato 19 Dicembre, 2006 Grazie castrix, e dell'altra? Cita
bianat Inviato 23 Dicembre, 2006 Autore #4 Inviato 23 Dicembre, 2006 Per identificare meglio la moneta a sinistra mando due foto più dettagliate Spero che vi sia di aiuto. Ciao Cita
bavastro Inviato 23 Dicembre, 2006 #5 Inviato 23 Dicembre, 2006 (modificato) ciao bianat, per le monete, quella di destra probabilmente è un quartaro di Genova del primo tipo. Se potessi inviare foto dettagliate come hai fatto per l'altra, potremmo essere più sicuri. Per la seconda non distinguo cosa c'è al centro tra i tre archetti. Se puoi inserire il diametro, potrebbe aiutare. ;) Modificato 23 Dicembre, 2006 da bavastro Cita Awards
bianat Inviato 23 Dicembre, 2006 Autore #6 Inviato 23 Dicembre, 2006 Grazie Bavastro comincio a fare le foto del possibile quartaro, se ti puo servire l'immagine in mezzo agli archetti è una croce con le punte allargate,dall'altra parte non riesco a capire cosa ci sia è troppo confuso mi sembra di vedere un otto Cita
numes Inviato 23 Dicembre, 2006 #7 Inviato 23 Dicembre, 2006 Questi elementi: trilobo con figura che mi ricorda un delfino con un giglio quadrilobo con croce mi indirizzano verso una moneta francese del Delfinato periodo XVI sec Cita
bianat Inviato 23 Dicembre, 2006 Autore #8 Inviato 23 Dicembre, 2006 Grazie anche a Numas,aggiungo diametro 15 mm irregolari spessore 0,7mm fatta in argento(penso). Queste invece sono le foto del possibile quartaro Anche questo ha il diametro di 15mm circa e spesso 0,6 circa. Ancora grazie Cita
bavastro Inviato 24 Dicembre, 2006 #9 Inviato 24 Dicembre, 2006 (modificato) ciao, confermo che la moneta a destra è un quartaro di Genova (quarto di denaro) del primo tipo, quindi siamo tra la fine del XII e inizio del XIII. A questo primo tipo ne seguiranno altri tre con il grifo al posto del castello. Al D/ castello in cerchio di perline e leggenda Q.IANVA Al R/ croce che taglia leggenda "CV RA DR EX" Moneta in mistura a bassissimo titolo di argento. Per l'altra moneta concordo con Numes e ricordo che in una discussione precedente si è parlato di qualcosa di simile. prova a cercare la discussione "francese?" del 28 ottobre scorso. e naturalmente, auguri :) Modificato 24 Dicembre, 2006 da bavastro Cita Awards
bianat Inviato 24 Dicembre, 2006 Autore #10 Inviato 24 Dicembre, 2006 Grazie a e buon Natale a tutti voi. Ciao Cita
bianat Inviato 5 Gennaio, 2007 Autore #11 Inviato 5 Gennaio, 2007 Ciao a tutti,scusate se ritorno su quest'ultima moneta penso di aver trovato delle similitudini con il "soldino"Genovese. Mi date conferma? Grazie Questo è il pdf di riferimento https://teso.gruppocarige.it/grps/carige/ht...005_4/46_51.pdf Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..