Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


legiofelix

Risposte migliori

Buonasera,sono in possesso di quest'ogetto non so se è un gemello o un distintivo da bavero,sul retro vi è la scritta "Corsani via dei calzaiuoli Firenze"

Grazie a tutti per eventuali risposte,non so se è un distintivo militare o associazione civile....IMG_20180304_155220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona sera Legiofelix. La Ditta Corsani esiste tuttora a Firenze dal 1898 ed opera  in oggettistica dedicata ai turisti, tra cui bigiotteria e spille di ogni tipo.

Quello che hai mostrato è un distintivo da bavero da giacca d'abito civile maschile (e non da sfoggiare su una divisa militare, dato il tipo di attacco). Probabilmente come hai detto tu appartiene a qualche Associazione che io per altro non conosco.

Nello spazio centrale, assai deteriorato, vedo una stellina e la lettera G , o C : un po' poco (magari era il logo della Ditta Corsani !) .

Se credi puoi inviarne l'immagine alla Ditta : sarà un tentativo probabilmente inutile ma io lo farei.....

Distintivo da bavero.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Già fatto non mi hanno dato info utili

Buona sera Legiofelix. La Ditta Corsani esiste tuttora a Firenze dal 1898 ed opera  in oggettistica dedicata ai turisti, tra cui bigiotteria e spille di ogni tipo.
Quello che hai mostrato è un distintivo da bavero da giacca d'abito civile maschile (e non da sfoggiare su una divisa militare, dato il tipo di attacco). Probabilmente come hai detto tu appartiene a qualche Associazione che io per altro non conosco.
Nello spazio centrale, assai deteriorato, vedo una stellina e la lettera G , o C : un po' poco (magari era il logo della Ditta Corsani !) .
Se credi puoi inviarne l'immagine alla Ditta : sarà un tentativo probabilmente inutile ma io lo farei.....
5a9dbe20626eb_Distintivodabavero.jpg.5433b26d764acd7757463713451abe29.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo immaginavo : il distintivo è sicuramente vecchio, magari anche postbellico ma è trascorso pur sempre almeno mezzo secolo ed oggi, almeno a vedere dalla pubblicità, l'Azienda produce un altro genere di cose. 

Da quando l'informatica è entratata nelle Azioende è infinitamente più facile conservare un archivio di ordinativi e immagini ; alcune grande Aziende del settore (Milano, Firenze) hanno conservato in parte i bozzetti ed anche gli specimen di decorazioni, stemmi, distintivi da loro prodotti, ma in genere è assai difficile risalire da un oggetto rinvenuto oggi alle sue origini.

Comunque, in assenza d'altro, era un tentativo da fare : anni or sono ebbi un carteggio circa un gettone con un Comune della Lombardia : furono gentilissimi e interessarono un paio di uffici per fornirmi al riguardo un'ampia documentazione.

@legiofelix

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.