Jump to content
IGNORED

Cilicia? difficile.


gpittini
 Share

Recommended Posts

Supporter

DE GREGE EPICURI

Da Bergamo (24.2) ho portato questo magrissimo bottino provinciale, che è risultato per di più anche difficile da classificare. Pesa 4,2 g. e misura 21 mm. Al D, la testa di una dea turrita (City Goddess); dietro alla testa,forse AI.  Al rovescio: una figura maschile nuda in piedi a sin; nella destra potrebbe avere un qualche oggetto (patera?) mal visibile, nella sinistra regge un panno. A sinistra su due righe: EPI  ed ER (in lettere greche). A destra, in verticale, qualcosa come: ..CIPYKWT, o qualcosa di simile.  Ho cercato sul Lindgren tutte le dee turrite (roba lunga!) e alla fine sono approdato a Corycus (nome latino) o Korykioton (nome greco), zecca della Cilicia. In effetti, su WW ho trovato diverse monete simili, che poi vi mostro. Il nome della zecca è in gran parte identico, forse si legge male sulla mia moneta.  Siamo nel 1° secolo a.C., più o meno. Ma siamo in epoca romana?  Il mio testo-base (Roma e le sue Province, di C.Letta e S.Segenni,Carocci 2015) sostiene di sì: per la debolezza dei Seleucidi, la Cilicia era covo di pirati, per cui Roma intervenne nel 102 a.C. e la affidò al pretore Marco Antonio ("orator", nonno del triumviro). L'occupazione fu poi consolidata da Pompeo.

Resta da capire che cosa siano le lettere a sinistra: dato che EPI in greco significa anche "sotto", "al tempo di", credo che le altre due lettere (ER) siano le iniziali di un magistrato: moneta coniata sotto il tal dei tali.

PIC_4781.png

PIC_4782.png

Edited by gpittini
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ecco le due monete trovate su Wildwinds (ce ne sono molte altre, tutte simili; la divinità al R in questi casi è Hermes, nella mia potrebbe essere Apollo).

SNGFr_1097.jpg

SNGLev_792.jpg

Link to comment
Share on other sites


Per me la seconda, mi pare che le lettere al rovescio coincidano, come al dritto dietro il collo

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.