Vai al contenuto
IGNORED

Cassa Veneta dei prestiti serie completa (quasi)


lferru

Risposte migliori

Buonasera a tutti, vi chiederei gentilmente un parere sulle banconote mostrate in foto.

Come potrete vedere (spero che le immagini siano state caricate correttamente) è presente una serie quasi completa della banconote in oggetto  (mancano le 1000) in conservazione qFDS/FDS (a mio giudizio).

Sinceramente sono talmente "perfette" che paiono essere false. Sapreste indicarmi cosa guardare o come verificarne la genuinità (se possibile, senza dover ricorrere alle perizie).

Come mostrato in una delle foto, le due banconote da 2 lire a confronto paiono essere differenti (in quella FDS sono presenti delle linee che disegnano una specie di onda  regolare, onda non presente, magari a causa dell'usura, nella banconota in condizioni peggiori).

 

Con l'occasione vi chiederei un ulteriore parere, mi è stata proposta una banconota da 1000 lire con un buco centrale riparato (periziata SPL se non ricordo male), quale potrebbe essere il giusto prezzo secondo voi? Sinceramente è la prima volta che ne vedo un esemplare in vendita.

 

Grazie mille anticipatamente

 

25s4r9j.jpg

2nu5fa1.jpg

245x06x.jpg

2rbz7uc.jpg

5lv1o1.jpg

2mr5s2r.jpg

qp09c5.jpg

imtmq0.jpg

2z89ldi.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


(Segnalo che le banconote sono state acquistate da un venditore tedesco con quasi 4000 feed positivi che tra banconote e monete ha attualmente attive quasi 1400 inserzioni)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non mi sembra di avere mai incontrato lire cassa veneta false.

 Non hanno la filigrana ma specialmente ad alte conservazioni hanno una tipica brillantezza e anche lucidità al tatto che è difficile da descrivere a parole.

Insomma, secondo me sono vere. Complimenti! Pagate un 200-250 euro?

Per quanto riguarda la mille, se ne vedono davvero poche in giro. Ce n‘è una sulla baia in vendita a 1400 eurissimi. É quella? Non mi ricordavo buchi centrali. Io personalmente una spl in vendita a meno di 500 euro la comprerei, ma dipende da quanto bene è riparato quel buco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, lferru dice:

Con l'occasione vi chiederei un ulteriore parere, mi è stata proposta una banconota da 1000 lire con un buco centrale riparato (periziata SPL se non ricordo male), quale potrebbe essere il giusto prezzo secondo voi? Sinceramente è la prima volta che ne vedo un esemplare in vendita.

Bella raccolta :good:
Non so proprio come si possa definire spl una banconota con buco centrale riparato... magari avrà l'aspetto generale di un spl.

Comunque sia, un trauma, od una forte usura focalizzata in un punto non cambia la situazione, sarà pur sempre una banconota in buone condizioni se gli è stato affibbiato questo spl, ma questo trauma, un foro in questo caso, andrà ad influire molto pesantemente sulla valutazione.

Mi piacerebbe vederla, si può?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, wstefano dice:

Ciao,

non mi sembra di avere mai incontrato lire cassa veneta false.

 Non hanno la filigrana ma specialmente ad alte conservazioni hanno una tipica brillantezza e anche lucidità al tatto che è difficile da descrivere a parole.

Insomma, secondo me sono vere. Complimenti! Pagate un 200-250 euro?

Per quanto riguarda la mille, se ne vedono davvero poche in giro. Ce n‘è una sulla baia in vendita a 1400 eurissimi. É quella? Non mi ricordavo buchi centrali. Io personalmente una spl in vendita a meno di 500 euro la comprerei, ma dipende da quanto bene è riparato quel buco.

Grazie a tutti.

Pagate poco meno di 180 (escluse le due in bassa conservazione che erano già in mio possesso).

Riguardo alle 1000 lire, ho visto anche io quella attualmente in vendita. Quale potrebbe essere un giusto prezzo?

Mentre quella alla quale mi riferivo si trova sulla baia facendo una ricerca per inserzioni scadute (in alternativa, se è possibile, inserirei il codice dell'inserzione). Segnalo che questa ultima è periziata SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora l’ho vista. 253433621917

Sta scendendo di prezzo. Spl con riparazione centrale e credo buco di annullo riparato. Mah, quella riparazione è davvero importante. Io aspetterei.  

Per L’altra in sup forse a 1000 si poterebbe arrivare. Che ne dici Nikita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, wstefano dice:

Ora l’ho vista. 253433621917 Sta scendendo di prezzo. Spl con riparazione centrale e credo buco di annullo riparato. Mah, quella riparazione è davvero importante. Io aspetterei.  Per L’altra in sup forse a 1000 si poterebbe arrivare. Che ne dici Nikita?

Si, direi che per un vero sup genuino ci potrebbero pure stare, riguardo l'altra con foro e pieghe pressate (da quanto si evince leggendo l'inserzione) mi attesterei al 50% di un bb, significherebbe 350/400 €., poi, ognuno può spendere i propri soldini come gli pare.
Come specificato in precedenza, può anche avere l'aspetto di un spl, una conservazione quest'ultima che prevede una banconota integra, ma di fatto, con quel foro centrale, non l'ho è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto per completezza (non me n’ero accorto subito ) nell’asta dello spl col buco l ’ultima foto mostra la perizia. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.