Vai al contenuto
IGNORED

5 x Tallero Maria Teresa 1780


Risposte migliori

59 minuti fa, Saturno dice:

Sulla 5 non sarei così sicuro sul conio romano. Qui una piccola guida per riconoscere il tallero romano https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MTTL:

image.png.582f394b6ecc3446fef58d540b6eb28d.pngimage.png.1bbe7c726e28ff9c10a3e8e75389b623.png

è un argomento sul quale c'è ancora molto da discutere, in base all'articolo da te citato e preso dal catalogo di Incuso ,l'unica discrepanza che si nota è il bordo poco sfuggente nella moneta di @antik_numis  ma secondo sempre lo stesso catalogo nei commenti di testa cito: " Di questi talleri si conoscono almeno due varianti che differiscono in particolare da quanto la legenda è sfuggente.  " purtroppo l'Hafner non contribuisce a far chiarezza avendo, secondo me, modificato la scheda in cui uno dei talleri era identificato come ROMA in VIENNA nell'hafner58, provando a cercare la zecca di Roma ho trovato solo questo:   http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H58

   
   
Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'H58 è proprio un tallero romano, non Vienna, ma come si vede ha la leggenda attaccata al bordo. Nel n°5 invece, la leggenda è ben distante dal bordo che non presenta la tipica "schiacciatura" a ore 12 del dritto, ben visibile sull'H58.

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che sullo scudo centrale ci stanno i due puntini della zecca di Vienna. @antik_numis, tu che hai la moneta , ce lo confermi ?

 

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Saturno dice:

Secondo me l'H58 è proprio un tallero romano, non Vienna, ma come si vede ha la leggenda attaccata al bordo. Nel n°5 invece, la leggenda è ben distante dal bordo che non presenta la tipica "schiacciatura" a ore 12 del dritto, ben visibile sull'H58.

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che sullo scudo centrale ci stanno i due puntini della zecca di Vienna. @antik_numis, tu che hai la moneta , ce lo confermi ?

 

scusa la mia ignoranza, ma dove stanno questi puntini?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, antik_numis dice:

scusa la mia ignoranza, ma dove stanno questi puntini?

Nello stemma centrale austriaco, sul petto dell'aquila image.jpeg.df4b2b3ff6b6322cb697c8123d598426.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Saturno dice:

Nello stemma centrale austriaco, sul petto dell'aquila image.jpeg.df4b2b3ff6b6322cb697c8123d598426.jpeg

difficile da vedere, ma può darsi che tu abbia ragione...

 

Quando puo valera una moneta?

Qualcuna hai un idea, un paio le vorrei vendere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.