Vai al contenuto
IGNORED

Comune marengo 1882


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Sto cercando di prendere un po’ la mano con i marenghi. Dato per assodato che si tratti dell’anno più comune ed il valore sia quello del fino, io lo giudicherei SPL+, Considerando come difetti il bordo ad ore 12 del R/ e i fondi un poco segnati al D/ (anche se in mano non si nota molto). I fondi al D/ sono praticamente speculari, è un piacere per me. :D Vorrei un vostro parere per confronto, gentilmente.

Vi ringrazio in anticipo! :)

6B5BD0F2-AB1F-48CB-A343-BBA6E3C5067E.jpeg

2B86EDF5-F6DE-4717-AF30-E691D632A4D5.jpeg

20BA692B-D4B6-4832-B59A-A3A48E9C6600.jpeg

Modificato da pedro_88
Grammatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao di nuovo..

Per favore, vorrei solo qualche parere per confrontarmi con voi sulla conservazione, se vi va.. So che è un pezzo comune, non chiedo valore o rarità, solo un aiuto con la conservazione..

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non sono ferratissimo nell'attribuire il grado di conservazione sulle decimali perciò parlo da profano, direi  Spl, : intravedo un minimo di consumazione sui "bottoni" del collare dell'annunziata al rovescio e poi al dritto su baffo e capelli del sovrano. I segnetti che si intravedono  nella seconda e terza foto potrebbero essere minimi a occhio nudo ma in foto diventano voragini. Si intravede ancora del lustro, belli anche i fondi speculari. Forse la moneta ha circolato poco o forse niente ma un po' di maneggiamenti li ha avuti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @pedro_88, rispondo con piacere io.

Come hai già detto si tratta di moneta molto comune anche in altissima conservazione. Le tue foto sono "impietose" (come giusto) ed evidenziano campi abbastanza segnati e qualche minimo colpetto da contatto al bordo. Ad ore 12 dell'R mi sembra di notare uno schiacciamento ma potrebbe essere anche enfatizzato dalla fotografia. Mi sembra di notare un po' di usura più evidente sul rovescio che non sul diritto, complessivamente rimarrei sullo SPL.

Cordialmente, Massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.