Salvopc Inviato 11 Marzo, 2018 #1 Inviato 11 Marzo, 2018 Buonasera signori. Mi sono imbattuto in questi 2 bronzetti in miniatura (molto più piccoli di un centesimo). Dovrebbere essere siracusani. Ma sono autentici? Grazie. Cita
gpittini Inviato 11 Marzo, 2018 #2 Inviato 11 Marzo, 2018 (modificato) DE GREGE EPICURI A me pare che al rov. in entrambe ci sia un tripode, e non un tridente. Non credo siano di Siracusa. Si leggono diverse lettere, anche se in foto non sono chiare. Modificato 11 Marzo, 2018 da gpittini Cita
Salvopc Inviato 11 Marzo, 2018 Autore #3 Inviato 11 Marzo, 2018 Ciao gpittini, allego foto macro anche se la resa non è che sia ottimale visto anche le dimensioni veramente ridotte di queste monetine.. Ci sono delle monete simili ( ma hanno dimensioni di almeno 14 mm) su Calciati.org / Siracusa / Roman Rule Senzo contare che c'è una lontana somiglianza anche a qualche moneta della vicina Taormina: https://www.deamoneta.com/auctions/view/118/349 Cita
Salvopc Inviato 16 Marzo, 2018 Autore #5 Inviato 16 Marzo, 2018 Nessuno ha qualche idea? Mi pare che non sia bronzo ma piombo, forse delle imitazioni antiche. Non saprei.. Cita
gpittini Inviato 16 Marzo, 2018 #6 Inviato 16 Marzo, 2018 DE GREGE EPICURI @SalvopcSe è piombo, il discorso cambia, ma è ugualmente molto difficile capire dove è stata prodotta. A Siracusa, l'unica moneta simile è in elettro, del IV secolo a.C., ed è rarissima. Più simile è una moneta di Tauromenion; ma ce ne sono anche di Reggio ecc.; però non così piccole. Cita
Salvopc Inviato 17 Marzo, 2018 Autore #7 Inviato 17 Marzo, 2018 12 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @SalvopcSe è piombo, il discorso cambia, ma è ugualmente molto difficile capire dove è stata prodotta. A Siracusa, l'unica moneta simile è in elettro, del IV secolo a.C., ed è rarissima. Più simile è una moneta di Tauromenion; ma ce ne sono anche di Reggio ecc.; però non così piccole. Ti ringrazio gpittini! Anche io in giro ho trovato delle monete simili ma mai di queste dimensioni miniaturizzate. Certo che, per quelle dimensioni, riuscire ad incidere anche delle lettere lo ritengo un lavoro di alto pregio. Ho fatto vedere queste monete ad un numismatico che - benchè non è riuscito ad identificare con esattezza le monetine - gli sono parse veramente ben fatte, probabilmente magna grecia, probabile imitazioni d'epoca ben realizzate. Cita
azaad Inviato 17 Marzo, 2018 #8 Inviato 17 Marzo, 2018 inserisci anche il peso. se questo corrisponde a tipi in oro ben noti potrebbero essere imitazioni di queste in cui l'oro superficiale è scomparso. Se sei siciliano potresti portarli da Faranda a Catania che conosce bene le monete magno-greche. Cita
Salvopc Inviato 17 Marzo, 2018 Autore #9 Inviato 17 Marzo, 2018 Si sono siciliano, eventualmente appena possibile faccio un salto a Catania. Nel frattempo ti comunico dimensioni e pesi: La più piccola 7 mm peso 1,3 gr La più grande 9,5 mm peso 2,6 gr Cita
dux-sab Inviato 17 Marzo, 2018 #10 Inviato 17 Marzo, 2018 la legenda mi sembra come quella di Taormina che hai postato. Cita
Salvopc Inviato 18 Marzo, 2018 Autore #11 Inviato 18 Marzo, 2018 22 ore fa, dux-sab dice: la legenda mi sembra come quella di Taormina che hai postato. Si, però come dimensioni non ci siamo proprio.. Cita
dux-sab Inviato 18 Marzo, 2018 #12 Inviato 18 Marzo, 2018 d'accordo, mi riferivo alla zecca non alla tipologia di moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..