Vai al contenuto
IGNORED

La più antica 500 lire.


PriamoB

Risposte migliori

Un'eccezionale Barbetti prima serie A1 5459 del 1898.

Immagine3.png.d9924a417d3833c040caf72d1db2e6d5.png La banconota nelle condizioni originali

5aa6a1114a0a0_Immagine5.png.7cea6fd4ccc350001b404269eb757abd.png La banconota dopo il restauro

 

Che trasformazione dopo il restauro :blush:

Un articolo di interesse storico/grafico che allego per chi non l'avesse ancora letto.

http://www.cartamonetaitaliana.com/lista-articoli/62-500-lire-barbetti-a1.html

Chi si lancia in una valutazione? Sono curioso di vedere quanto la stimate.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La colorazione blu-rosa delle 500 lire Barbetti mi ha sempre affascinato. Vorrei tanto metterne in collezione uno, ma servono 4-5000 euro per un biglietto in conservazione decente a prescindere dalla data :( decisamente troppi (un noto sito di banconote italiane ne ha in vendità qualcuna... se vi interessa :P ). La banconota con serie A4 è un "unicum"... chissà che prezzo potrebbe spuntare

Per il biglietto analogo emesso negli anni '40 vennero rimossi i dettagli in blu, creando un abbinamento rosa / salmone che non conserva, secondo me, la delicatezza del disegno originario.

PS: mi chiedo se questo l'abbinamento cromatico blu-rosa sia stato influenzato dal coevo biglietto francese da 500 franchi

Modificato da apulian
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giulira dice:

Lasciarla cosi' con il nastro adesivo appiccicato?

Mah

Non è nastro adesivo (ai primi del '900 mi sembra che neanche esisteva) ma il bordo di un foglio di francobolli. Ho maneggiato diverse banconote con questo rudimentale sistema di riparazione, la più recente era un 1000 lire Ornata di Perle di fine anni '50. La riparazione, in questo caso, è anche una testimonianza dell'epoca.
Proprio stamattina stavo visualizzando la foto di un 500 lire 1919 del Banco di Napoli riparato al retro: venne usato un bordo di foglio con l'elemento grafico impresso in modo da evitare che la carta filigranata fosse riutilizzata per stampare francobolli in maniera fraudolenta.
Aggiungo, inoltre, che il bordo di foglio è alquanto facile da rimuovere...

5aaa94e2a7a17_foto.thumb.jpg.8f1c166339b29da3d605665da7f14deb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, apulian dice:

Non è nastro adesivo (ai primi del '900 mi sembra che neanche esisteva) ma il bordo di un foglio di francobolli. Ho maneggiato diverse banconote con questo rudimentale sistema di riparazione, la più recente era un 1000 lire Ornata di Perle di fine anni '50. La riparazione, in questo caso, è anche una testimonianza dell'epoca.
Proprio stamattina stavo visualizzando la foto di un 500 lire 1919 del Banco di Napoli riparato al retro: venne usato un bordo di foglio con l'elemento grafico impresso in modo da evitare che la carta filigranata fosse riutilizzata per stampare francobolli in maniera fraudolenta.
Aggiungo, inoltre, che il bordo di foglio è alquanto facile da rimuovere...

5aaa94e2a7a17_foto.thumb.jpg.8f1c166339b29da3d605665da7f14deb.jpg

Ipotizzavo una riparazione successiva. Comunque hai ragione tu e' un pezzetto di carta gommata da francobolli

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Pure a me non piace il restauro, ma se effettuato a regola d'arte da un restauratore professionista della carta lo preferisco di gran lunga ad un trattamento più o meno maldestro. Che ben venga dove è possibile, ne migliora l'aspetto, ricordiamoci che una banconota in mb rimane tale, ed in una compravendita è importante che l'intervento venga dichiarato. La ricostruzione a regola d'arte di un pezzo mancante, per esempio, la rende gradevole alla vista, ma da mb non la eleva al rango di bb o spl.

Il fine ultimo del "trattamento" casalingo invece è di "abbellire" una banconota con l'intento di renderla meno consumata di quanto è in realtà, ma con un'altro fine molto meno nobile... una bella stiratina, un lavaggio, un "candeggio" :D giusto per migliorarne apparentemente la conservazione in modo da poterla portare ad un grado di consevazione superiore del pre-trattamento, e quindi cederla ad un prezzo maggiore. Nel corso del tempo ho visto anche banconote in mb con la carta croccante come un fds, ma con i segni ancora evidenti della lunga circolazione pregressa, un vero schifo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che bella banconota. Spero un giorno di poter inserire in collezione anche un esemplare in B ?

Per quanto riguarda il restauro, da collezionista lascerei come si trova. Ma capisco che un commerciante sia propenso al restauro anche per una questione di valore aggiunto per la vendita... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Un saluto a tutti, mi ritrovo anche io con un 50 lire del 1912 "riparato" con il bordo di un foglio di francobolli.

Avete scritto che la rimozione è semplice, qualche consiglio su come fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti inserire una foto della banconota fronte/retro? Primo perché potrebbe essere sicuramente utile agli esperti del restauro per consigliarti al meglio, secondo perché siamo curiosi di vederla :blush:

P.S. Personalmente cambierei l'ordine delle priorità, ma rischiavo di essere poco professionale... :D

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Stefano Aceti dice:

IMG_20181122_223149.jpg.a6997f9c704c405a9b7d7302d844e5f3.jpgIMG_20181122_223157.jpg.90626288423e98cc1055d39fcd562b43.jpg

Eccomi con la ultra centenaria ?

Io non la toccherei perché vedo che la carta ha pieghe molto profonde, forse hanno messo questo bordo per tenere insieme le due parti della banconota già staccate 

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora partendo dal presupposto che secondo me arriva al MB. Da catalogo Crapanzano viene dato 80 euro in MB. Sappiamo che i valori del catalogo sono sempre più alti di quella che è la realtà. Credo dunque che possa avere un valore di 40-50 euro. Però sono curioso e aspetto anche altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, però guardando sulla Baia a meno di 100 euro di questa tipologia non si trova nulla, lasciando perdere quelle che superano il BB a prezzi astronomici.

Cosa ne pensate a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se metti in vendita questa banconota da 50 lire del 1912 a 100 euro (per esempio) non significa che li vale, se non c'è nessun compratore quel "100 euro" è solo un numero, credo che potrebbe rimanere invenduta anche se messa in vendita a 50 euro. Dovrestri portare un esempio di una vendita già conclusa con un acquirente certo e non solamente a quanto sono proposte.

Realisticamente la banconota è "ben conciata" e non è di certo una rarità, abbasserei la soglia a max 25/30 euro, se fosse stata una R4/R5 magari non ci sarebbe stato questo drastico ridimensionamento rispetto a quanto riportato dai cataloghi.

La prova sarebbe di metterla su ebay ad un euro di partenza e vedere l'effetto che fà! Possibilmente una corsa al rilancio (qualora ci siano più  interessati) la spingerebbe anche oltre quella soglia, ma la vedo dura... diversamente la lascerei riposare in collezione, è pur sempre un'interessante banconota che ha superato il secolo di vita.

 

 

Modificato da nikita_
Corettore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarà una banconota anche ultracentenaria, ma in queste condizioni, a mio parere, non ha mercato. Spero che tu ne sia venuto in possesso in modo fortuito, perchè nel caso l'avessi comprata, difficilmente recupererai la cifra spesa. Se invece, come hai detto, la terrai in collezione, avrai un gran bel pezzo di storia: è passata tra le mani durante la prima grande guerra ed è arrivata alle soglie della seconda, accantonata da qualche parte ed arrivata a noi..... valore storico inestimabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


A vostro parere, non sarebbe interessante, anche al fine di ricostruire il travagliato cammino di questa malandata banconota, poter datare l'intervento di restauro, se così si può definire,  nonché precisarne la tipologia e la tecnica adottata? Non conferirebbe alla banconota un maggior interesse storico?

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo anche io sul non restaurarla, ma  forse era più gradevole vedere gli strappi al posto di quel tipo di nastro usato per tenerla insieme.

E' anche vero che quell' intervento del nastro è storia, nel senso che fa parte della banconota, magari è stato realizzato negli anni 20 ipotizzando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.