Vai al contenuto
IGNORED

La più antica 500 lire.


PriamoB

Risposte migliori

Supporter

Purtroppo non vi è certezza dell'epoca della riparazione, oggi trovare francobolli degli anni '20 con ancora il bordo del foglio è estremamente facile e con piccola spesa se si tratta di roba comunissima *). Significa che quei bordi si potrebbero usare ad hoc... in special modo se i tagli dividono la banconota in più frammenti

508470271_umbertoretro.jpg.5c72f93885ae585427f1f989e7ad0552.jpg

 

è sicuramente meglio del nastro adesivo (anche se del tipo eliografico), usare lo scotch su una vecchia banconota è da assassini.

500reale.jpg.e0f38acf1b7d7e0e07423c689330b6af.jpg

 

Riguardo al restauro avevo già espresso il mio parere nel post #10

 

 

*) Questa quartina costa solo 2,50 euro (si trova pure a meno).

1428762936_setteemezzo.jpg.2900a6142d8ee61bb103a7742574020d.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Significa che quei bordi si potrebbero usare ad hoc... in special modo se i tagli dividono la banconota in più frammenti

Una nuova forma di falso, " il falso restauro d'epoca " un ingegnoso e truffaldino sistema per creare plusvalore ad una banconota disastrata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
29 minuti fa, PriamoB dice:

Una nuova forma di falso, " il falso restauro d'epoca " un ingegnoso e truffaldino sistema per creare plusvalore ad una banconota disastrata. 

Difficile dirlo... possibilmente la riparazione sul 500 lire è stata eseguita all'epoca, ma di certo è quasi impossibile verificarlo.

 

Questa è una mia banconota per esempio, 6 pezzi ricongiunti, ma non c'è presenza di scotc, che cosa avranno usato? Mi è comunque impossibile pensare che sia stata riparata 130 anni fa..

1633155186_Bromana.JPG.122af2f49d81fdbeadb9a53a3a780ebe.JPG

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, nikita_ dice:

Questa è una mia banconota per esempio, 6 pezzi ricongiunti, ma non c'è presenza di scotc, che cosa avranno usato? Mi è comunque impossibile pensare che sia stata riparata 130 anni fa..

 

Buonasera !

avranno usato una semplice "carta gommata", rotoli di carta trasparente che andavano inumiditi sul retro per attivare la colla, più o meno come per i francobolli. fino ai primi anni '60 io la usavo per fare le taschine dei francobolli, tante strisce lunghe piegate poco più di metà, si inumidivano solo sulla parte rimasta scoperta e si applicavano su fogli bianchi di cartoncino. 

tennison

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Probabilmente quelle striscie con il tempo si sono staccate, il collante in esse contenuto che si è trasferito sulla banconota ha macchiato la carta ma ha in qualche modo "saldato" i frammenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

ciao a tutti, bella discussione, che mi ero perso...

Il restauro è un tema molto controverso e discusso, ma nevralgico. tanto per fare un esempio, nelle monete antiche riveste talmente importante e difficile da valutare che a volte scatena dei veri e propri "servizi di indagine"...

Tornando alla barbetti matrice da 500 lire... che dire... è la serie che mi manca (tipologicamente parlando) oltre alla 25 lire effige, che non avrò mai. Troppo elevato secondo me il costo da sostenere, per una banconota (sempre riferendomi alle barbetti).

L'esemplare in topic comunque a me piace, se fosse proposto a prezzo "stracciato" mi piacerebbe anche prima del restauro.

A trovare un BEL falso d'epoca sarebbe un'ottimo compromesso per contentarsi secondo me... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
5 minuti fa, ilnumismatico dice:

.A trovare un BEL falso d'epoca sarebbe un'ottimo compromesso per contentarsi secondo me... 

Ciao, io non sono tanto interessato ai falsi, ne seguo solo il mercato, ma a quanto scrivi penso che anche questo biglietto ti sarebbe interessato:
1000 Barbetti matrice

Ad un ottimo prezzo... pensavo spuntasse di più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

grazie!!! 

si, l'avrei preso! non l'ho visto, peccato!

porca paletta :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.