Vai al contenuto

Risposte migliori

24 minuti fa, [email protected] dice:

Approfitto anch'io per una domanda: quindi senza modulistica non è possibile acquistare nessuna cosa negli uffici vaticani? Neanche degli anni passati? Ovviamente non ci sono mai stato e vorrei premunirmi prima di fare un viaggio a vuoto a Roma...

Senza moduli con relative assegnazioni non si ha diritto ad acquistare dall’UFN, ne con ritiro di persona in Vaticano ne in spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, [email protected] dice:

Approfitto anch'io per una domanda: quindi senza modulistica non è possibile acquistare nessuna cosa negli uffici vaticani? Neanche degli anni passati? Ovviamente non ci sono mai stato e vorrei premunirmi prima di fare un viaggio a vuoto a Roma...

Alcuni prodotti delle scorse annate (soprattutto argenti, 10 euro oro, serie proof) possono essere acquistati dai non iscritti presso il punto vendita di Piazza San Pietro (a sinistra guardando la Basilica, c.d. Braccio di Carlo Magno). Non trovi però né divisionali FDC né i 2 euro. O meglio, potresti trovarli venduti all’interno dei Volumi Numismatici, ad un prezzo più elevato rispetto a quello di emissione della singola divisionale o della singola moneta da 2 euro.

L’accesso a questo punto vendita è libero ed esso resta aperto tutta la giornata, anche al pomeriggio, ed anche il sabato. Per esigenze istituzionali (di solito quando ci sono Visite ufficiali di Capi di Stato) il punto vendita viene chiuso per alcune ore senza preavviso.

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, TychoBrahe dice:

Per forza.

hanno avuto la fantastica idea di cambiare server e di impedire all'addetto della vendita diretta di visualizzare le assegnazioni.

ergo, chi va a Santa Marta, si assicuri di stampare o visualizzare sul cellulare l'e-mail o il modulo con le assegnazioni. Se andate solo col codice, vi mandano al governatorato a farvi stampare un estratto conto cliente dove ci sono le assegnazioni, con relativa perdita di tempo. Oggi era un via vai...

Scusa ma spero che sia un inconveniente temporaneo oppure per questa emissione sarà sempre così?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Papillon dice:

Scusa ma spero che sia un inconveniente temporaneo oppure per questa emissione sarà sempre così?

Nel dubbio stamperò sempre la mail... non sanno neanche loro cosa succederà da giugno in poi. Quella di maggio è l'ultima emissione, poi ci sarà la ristrutturazione dell'organizzazione.

quello che mi ha detto l'addetto è che sicuramente i temi e i tipi di francobolli verranno decisi dalle poste. E secondo lui, per chi colleziona filatelia, sono a rischio prodotti come stamp&coincards, foglietti grandi con valori strani, o poco pratici per le normali spedizioni ecc. 

In realtà, per me, non sanno davvero nulla. Da settembre vedremo cosa cambia.  

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Papillon dice:

Scusa ma spero che sia un inconveniente temporaneo oppure per questa emissione sarà sempre così?

Ah scusa, rileggendo credo di aver equivocato. Per questa emissione sarà sicuramente sempre così. Chi va con deleghe, portasse anche moduli o mail di TUTTI i delegati. O andasse prima in governatorato a farsi stampare gli estratti conto.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, TychoBrahe dice:

Nel dubbio stamperò sempre la mail... non sanno neanche loro cosa succederà da giugno in poi. Quella di maggio è l'ultima emissione, poi ci sarà la ristrutturazione dell'organizzazione.

quello che mi ha detto l'addetto è che sicuramente i temi e i tipi di francobolli verranno decisi dalle poste. E secondo lui, per chi colleziona filatelia, sono a rischio prodotti come stamp&coincards, foglietti grandi con valori strani, o poco pratici per le normali spedizioni ecc. 

In realtà, per me, non sanno davvero nulla. Da settembre vedremo cosa cambia.  

16 ore fa, TychoBrahe dice:

Ah scusa, rileggendo credo di aver equivocato. Per questa emissione sarà sicuramente sempre così. Chi va con deleghe, portasse anche moduli o mail di TUTTI i delegati. O andasse prima in governatorato a farsi stampare gli estratti conto.

Per quanto concerne le poste, anch'io sono del parere che potrebbero scomparire certi prodotti atipici per l'ente in questione a favore secondo me di folder e buste filateliche, come d'altronde da tradizione delle poste...
Per quanto concerne le deleghe, basta la stampa delle mail o sono necessari i moduli? Non vorrei avere problemi... 

Cosa intendi per "estratto conto" ?

Poi pensavo a una roba: chiunque, agendo indubbiamente in modo scorrettissimo..., potrebbe modificare le assegnazioni sulla mail..., col rischio di creare poi non pochi problemi a loro e ai collezionisti... Secondo me o corrono ai ripari o dovrebbero pretendere i moduli... 
Pensa un po' ai circoli e ai commercianti: il responsabile del punto vendita potrebbe ad esempio dare 200 pezzi invece che 100...., senza batter ciglio...
Non mi piace questa situazione...!

Modificato da Papillon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alla filatelia, non mi dispiacerebbe se facessero uscire solo francobolli con i tagli esatti per le spedizioni, invece di tagli fantasiosi. Pure riguardo alle stamp&coin, io le acquisto; ma se le dovessero togliere di mezzo non mi strapperei i capelli. Come pure se togliessero di mezzo tutti i vari prodotti ibridi, come per es. le PNC, a favore di una più alta tiratura dei 2 Euro FDC in folder, non sarebbe, secondo me, una iniziativa malvagia.

Condivido le preoccupazioni di @Papillonsulla possibilità che qualcuno possa modificare la mail con le assegnazioni a discapito di altri collezionisti.

Io comunque sarò a Roma alcuni giorni (anche per prendere le monete), ma dopo il 7 giugno. Chi dovesse recarsi a Santa Marta in questi giorni, può provare a chiedere cosa succederà dopo il 7 giugno, in particolare dove bisognerà andare a prendere le monete? Resterà aperto il punto vendita di Piazza Santa Marta? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, immagino che quado il tutto sarà completato, se dovessero esserci dei cambiamenti per i clienti, manderanno un avviso per dire devi andare di là e non più di qua :D

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, pandino dice:

Beh, immagino che quado il tutto sarà completato, se dovessero esserci dei cambiamenti per i clienti, manderanno un avviso per dire devi andare di là e non più di qua :D

Speriamo. Mal che vada, penso che sia comunque possibile recarsi direttamente al Governatorato

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Papillon dice:

Per quanto concerne le poste, anch'io sono del parere che potrebbero scomparire certi prodotti atipici per l'ente in questione a favore secondo me di folder e buste filateliche, come d'altronde da tradizione delle poste...
Per quanto concerne le deleghe, basta la stampa delle mail o sono necessari i moduli? Non vorrei avere problemi... 

Cosa intendi per "estratto conto" ?

Poi pensavo a una roba: chiunque, agendo indubbiamente in modo scorrettissimo..., potrebbe modificare le assegnazioni sulla mail..., col rischio di creare poi non pochi problemi a loro e ai collezionisti... Secondo me o corrono ai ripari o dovrebbero pretendere i moduli... 
Pensa un po' ai circoli e ai commercianti: il responsabile del punto vendita potrebbe ad esempio dare 200 pezzi invece che 100...., senza batter ciglio...
Non mi piace questa situazione...!

Basta stampa mail. Hai ragione: in questo modo chiunque può modificare assegnazione, anche se io non rischierei che poi qualcuno prenda provvedimenti per il futuro.

quando vai al governatorato non ti stampano la mail che ti hanno inviato, ma un estratto conto delle assegnazioni degli ultimi anni, in cui risulta ciò che hai preso e ciò che devi prendere. Lo porti all'addetto a Santa Marta e lui ti dà le monete 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, nicola84 dice:

Riguardo alla filatelia, non mi dispiacerebbe se facessero uscire solo francobolli con i tagli esatti per le spedizioni, invece di tagli fantasiosi. Pure riguardo alle stamp&coin, io le acquisto; ma se le dovessero togliere di mezzo non mi strapperei i capelli. Come pure se togliessero di mezzo tutti i vari prodotti ibridi, come per es. le PNC, a favore di una più alta tiratura dei 2 Euro FDC in folder, non sarebbe, secondo me, una iniziativa malvagia.

Condivido le preoccupazioni di @Papillonsulla possibilità che qualcuno possa modificare la mail con le assegnazioni a discapito di altri collezionisti.

Io comunque sarò a Roma alcuni giorni (anche per prendere le monete), ma dopo il 7 giugno. Chi dovesse recarsi a Santa Marta in questi giorni, può provare a chiedere cosa succederà dopo il 7 giugno, in particolare dove bisognerà andare a prendere le monete? Resterà aperto il punto vendita di Piazza Santa Marta? Grazie

Riguardo al discorso dei moduli in originale, il ritiro delle monete avviene solo fino al 17, poi pausa per i commercianti. Se dovessimo aspettare il modulo, tanti di noi romani dovrebbero rimandare a giugno. 

Il problema del server dell'addetto che non legge le assegnazioni lo hanno creato loro: già è un disagio andare lí alle 8.01 coi minuti contati perché hai preso un permesso a lavoro, e dover farsi su e giù col governatorato (dove non ti danno retta proprio in 3 secondi) figurati sentirsi dire di dover tornare col modulo originale, quando fino a ieri bastava il codice cliente.

 

A riguardo del punto di Santa Marta, sicuramente il 31 maggio distribuirà l'emissione filatelica in programma. Quindi credo proprio che a giugno sia ancora tutto come è ora. Con un'emissione ravvicinata non faranno casini.

Penso che il tutto verrà stabilito tra luglio e agosto, per ripartire a settembre.

A mio avviso comunque le monete rimarranno ritirabili a Santa Marta anche dopo. Saranno i francobolli ad essere spostati. Mia sensazione eh.

Scusate il font grosso, ma scrivo da un treno  

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, TychoBrahe dice:

Basta stampa mail. Hai ragione: in questo modo chiunque può modificare assegnazione, anche se io non rischierei che poi qualcuno prenda provvedimenti per il futuro.

quando vai al governatorato non ti stampano la mail che ti hanno inviato, ma un estratto conto delle assegnazioni degli ultimi anni, in cui risulta ciò che hai preso e ciò che devi prendere. Lo porti all'addetto a Santa Marta e lui ti dà le monete 

Ok, perfetto. Prenderò tutte le precauzioni del caso. Spero che questo momento un po' particolare di transizione possa terminare nel più breve tempo possibile. I grandi cambiamenti e le incertezze, almeno per quanto mi concerne, si tramutano in un incubo.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Papillon dice:

Ok, perfetto. Prenderò tutte le precauzioni del caso. Spero che questo momento un po' particolare di transizione possa terminare nel più breve tempo possibile. I grandi cambiamenti e le incertezze, almeno per quanto mi concerne, si tramutano in un incubo.

L'opinione diffusa, addetto incluso, è che si stia andando sempre peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/5/2019 alle 02:39, Papillon dice:

Scusa ma spero che sia un inconveniente temporaneo oppure per questa emissione sarà sempre così?

Come riferitomi la mattina di giovedì dall'addetto, è solo un errore dei sistemi dopo un aggiornamento, sorto mercoledì. Dovrebbero risolvere prossimamente. Martedì, primo giorno di emissione, funzionava tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, vaio4ever dice:

Come riferitomi la mattina di giovedì dall'addetto, è solo un errore dei sistemi dopo un aggiornamento, sorto mercoledì. Dovrebbero risolvere prossimamente. Martedì, primo giorno di emissione, funzionava tutto. 

Speriamo bene, altrimenti potrebbero nascere problemi molto seri

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile stamattina ore 9:43 invio tramite mail l'ordine per i 2€ riportando la tabella delle aggiudicazioni che mi era arrivata tramite mail e inserendo come metodo di pagamento epay ... Ore 13:44 mi arriva la risposta che dice che l'ordine è stato preso in carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

36 minuti fa, Cristian97 dice:

Incredibile stamattina ore 9:43 invio tramite mail l'ordine per i 2€ riportando la tabella delle aggiudicazioni che mi era arrivata tramite mail e inserendo come metodo di pagamento epay ... Ore 13:44 mi arriva la risposta che dice che l'ordine è stato preso in carico

Perdonate la domanda ma forse ho perso il filo del discorso, la mail da parte dell'ufn per ordinare la nuova moneta da 2€cc 2019 è già stata inviata? Perché non ho ricevuto nulla. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi finalmente ho ricevuto le divisionali FDC , PROOF e le Coincard ordinate il 4 marzo ...mentre ancora nessuna email o modulo cartaceo riguardo alle ultime emissioni ...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alex-Vee dice:

Perdonate la domanda ma forse ho perso il filo del discorso, la mail da parte dell'ufn per ordinare la nuova moneta da 2€cc 2019 è già stata inviata? Perché non ho ricevuto nulla. 

Grazie 

Sono arrivate sia le e-mail che i moduli. Ad alcuni solo mail ad alcuni solo moduli (come al sottoscritto), ad alcuni entrambi, ad alcuni nulla... misteri vaticani...

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, algente dice:

Sono arrivate sia le e-mail che i moduli. Ad alcuni solo mail ad alcuni solo moduli (come al sottoscritto), ad alcuni entrambi, ad alcuni nulla... misteri vaticani...

Mannaggia ci risiamo con le mail e i moduli che non arrivano... 

Gentilmente qualcuno potrebbe riportare l'esatta dicitura della moneta fdc e Proof e riportare il costo così da compilare una mail ed inviare l'ordine? 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alex-Vee dice:

Mannaggia ci risiamo con le mail e i moduli che non arrivano... 

Gentilmente qualcuno potrebbe riportare l'esatta dicitura della moneta fdc e Proof e riportare il costo così da compilare una mail ed inviare l'ordine? 

Grazie mille 

Direi che è ancora presto per allarmarsi. Ad ogni modo, le diciture sono:

MONETA 2 EURO 2019 90°ANN. FOND. SCV (FDC) (prezzo € 18,00)
MONETA 2 EURO 2019 90°ANN. FOND. SCV (FS) (prezzo € 37,00)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, nicola84 dice:

Direi che è ancora presto per allarmarsi. Ad ogni modo, le diciture sono:

MONETA 2 EURO 2019 90°ANN. FOND. SCV (FDC) (prezzo € 18,00)
MONETA 2 EURO 2019 90°ANN. FOND. SCV (FS) (prezzo € 37,00)

Ti ringrazio davvero molto! 

Attenderò qualche giorno e poi se non ricevo nulla procederò autonomamente tramite mail. 

Grazie per i dettagli ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono appena 3 o 4 giorni che stanno arrivando e già  siamo in ansia? non esageriamo,anche a me non è arrivato nulla,ma arriveranno come sempre,ci sono di mezzo pure le poste,a parità  di spedizione,dove arrivano prima,dove dopo,dobbiamo avere pazienza,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.