Vai al contenuto
IGNORED

quattrino sisto IV


massikx

Risposte migliori

Buona sera a tutti Ho questo quattrino di sito IV, in ottime condizioni . non riesco a capire la zecca di provenienza. Camerino o Roma? credo di poter escludere Viterbo

diametro 19/20 mm peso 1,2 gr.

Vorrei non disturbarvi ma viste le mie limitate conoscenze ( sto studiando..:P) , di tanto in tanto vengo a trovarvi.

grazie

quattrino sisto ivd.png

quattrino sisto iv r.png

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao, 

a me pare invece proprio Viterbo Muntoni 64,  

sentiamo altri pareri.....

saluti 

TIBERIVS

sul rovescio di Viterbo non dovrebbe esserci San Lorenzo ?  non è una domanda retorica, ripeto le mie basi su questa tipologia numismatica sono carenti, anche se mi sto innomarando di questa monetazione.

Massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


Al 64 il Muntoni riporta:

D/ Stemma semiovale ( 2 cerchi lineari) .SIXTVS.  -  .PP.IIII.

R/ Figura del santo .SANTVS ( segno di zecca nr 28 fiore)  - (segno di z.idem) PETRVS

in basso il nr 30 senza scudo.

I quattrini per le altre due zecche sono differenti.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie per la spiegazione. Mi ero illuso fosse di Camerino. avevo trovato una moneta simile on line (a me sembrava uguale).

https://www.ebay.it/itm/CAMERINO-SISTO-IV-1471-1484-MI-QUATTRINO-RARA-/122209183108

e questo :

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1499&lot=1421

 

grazie ancora

Modificato da massikx
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.