Vai al contenuto
IGNORED

Ma che ci comperavo?


Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno,

per quanto esulino dai miei interessi collezionistici più stretti, recentemente ho arricchito i miei vassoi di alcune monete austroungariche, in quanto testiminianze storiche di un passato che è collegato alla mia città (Trieste). Fatte vedere ad alcuni conoscenti, non ho saputo rispondere ad alcune domande che mi sono state poste, ovvero "Che ci comperavi? Che valore di acquisto avevano?"

Si tratta di un fiorino e di due esemplari da 5 corone tipo:

5aad1f159f50a_franzfiorino.JPG.929bd087f22ebbbfef78ad1ee8f28219.JPG

5aad1f29606b4_franz5corone.JPG.f36f663e4a60233dd27bcef279007a09.JPG

Ho cercato sul web dei confronti per rispondere alle domande postemi ma invano. Potete aiutarmi in tal senso e darmi dei dati sul potere d'acquisto delle due monete?

Grazie

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so rispondere nel dettaglio ma posso dati un piccolo indizio: nella mia collezione di atlanti d'epoca ne ho uno scolastico austro-ungarico, un Kozenn edizione 1893, che come riportato in copertina costava 3,60 fiorini.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ART dice:

Non so rispondere nel dettaglio ma posso dati un piccolo indizio: nella mia collezione di atlanti d'epoca ne ho uno scolastico austro-ungarico, un Kozenn edizione 1893, che come riportato in copertina costava 3,60 fiorini.

Grazie,

è sempre un indizio.

1892: adozione della corona al posto del fiorino. Il cambio era 2 corone per 1 fiorino. Le frazioni erano i centesimi, ovvero i heller/filler.

Per cui con 3,60 fiorini ovvero 1,80 corone avrei acquistato… un atlante scolastico del 1893. A questo punto però sarebbe da parametrare il costo di un atlante dell’epoca al periodo attuale.

Confido di trovare qualche tariffario… ce ne saranno sicuro.

Altre dritte?

Ciao

Illyricum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


No, scusa @Illyricum65 , se 1 fiorino valeva 2 corone allora 3,6 fiorini dovrebbero essere 7,2 corone, ne convieni?
Invece, per quanto riguarda il potere d'acquisto delle monete asburgiche, io ragionerei tenendo conto che allora eravamo nell'Europa del bimetallismo, e dell' UML: cioè equiparerei il valore delle corone alle monete simili del resto dell'Europa.
La moneta da 2 corone pesava come le monete da 2 lire o da 2 franchi: la moneta da 5 corone era simile agli scudi: credo quindi che i prezzi in lire/franchi, per i quali si reperiscono facilmente tariffari (anche in questo forum) possano essere facilmente trasposti anche dentro l'impero austro-ungarico (Trieste e Venezia comprese: io sono un ex campagnolo!)

Modificato da cabanes
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, cabanes dice:

No, scusa @Illyricum65 , se 1 fiorino valeva 2 corone allora 3,6 fiorini dovrebbero essere 7,2 corone, ne convieni?

Hai perfettamente ragione! Sono andato nel pallone! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Sono d'accordo con quanto ha scritto @cabanes

Potresti anche fare una ricerca in rete sull'economia triestina del periodo; città cosmopolita già allora e commercialmente/economicamente "ricca".

Poteva contare su varie Compagnie di navigazione e relative agenzie marittime; Compagnie di assicurazione e filiali di imprese di import ed export.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.