Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho trovato una vecchia moneta in un cambia monete, e ho cercato ovunque su Internet ma non sono riuscito a trovarla uguale, se potreste aiutarmi voi per sapere di che si tratta e l'eventuale valore grazie mille 

zcamera-20180318_085623.jpg

zcamera-20180318_085248.jpg

Modificato da Mosecreta
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Mosecreta dice:

Ciao a tutti, ho trovato una vecchia moneta in un cambia monete, e ho cercato ovunque su Internet ma non sono riuscito a trovarla uguale, se potreste aiutarmi voi per sapere di che si tratta e l'eventuale valore grazie mille 

Benvenuta @Mosecreta...posta le foto e vediamo cos'è...controlla che non superino i 100kb in quel caso ridimensionale e ritagliale con paint o simili. Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non riesco a capire, e succede spesso, come mai un'immagine si vede nell'anteprima e non dentro la discussione.

anteprima.jpg.e014b14a3cba0e061fd33e8243a03ded.jpg

5aad7eb32b3a5_ante2.jpg.e54d3fa16a08a2a806be80e7d3a1cd87.jpg

 

Di contro, nel caso della discussione "donna misteriosa", l'immagine della moneta non si vede nell'anteprima ma è visibile nella discussione :unknw:

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Non riesco a capire, e succede spesso, come mai un'immagine si vede nell'anteprima e non dentro la discussione :unknw:

anteprima.jpg.e014b14a3cba0e061fd33e8243a03ded.jpg

5aad7eb32b3a5_ante2.jpg.e54d3fa16a08a2a806be80e7d3a1cd87.jpg

 

Già capita spesso che nuovi utenti caschino in questo inghippo. Sinceramente non so come fanno però!?

 

5 minuti fa, karnescim dice:

A vederla così direi che è una 500 lire bimetallica

Ciao @karnescim:)...ma dove vedi che è una 500 lire bimetallica:huh:???... o è una battuta???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già capita spesso che nuovi utenti caschino in questo inghippo. Sinceramente non so come fanno però!?

@Asclepia se hai notato c'e' la discussione "donna misteriosa" che non ha anteprima ma con l'immagine presente dentro la discussione, e non si tratta di un nuovo utente, sarà un bug 4_6_2v.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, Asclepia dice:

Già capita spesso che nuovi utenti caschino in questo inghippo. Sinceramente non so come fanno però!?

 

Ciao @karnescim:)...ma dove vedi che è una 500 lire bimetallica:huh:???... o è una battuta???

Battuta Asclepia battuta per sottolineare che era priva di immagini questa discussione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, karnescim dice:

Battuta Asclepia battuta per sottolineare che era priva di immagini questa discussione 

:D ottimo...mi ero messo in dubbio e stavo per dare la colpa alla magnata abbondante che mi son fatto sta sera....allucinazioni da carbonara:crazy: (un paio d'etti abbondanti) 

Invece tutto regolare:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, nikita_ dice:

Già capita spesso che nuovi utenti caschino in questo inghippo. Sinceramente non so come fanno però!?

@Asclepia se hai notato c'e' la discussione "donna misteriosa" che non ha anteprima ma con l'immagine presente dentro la discussione, e non si tratta di un nuovo utente, sarà un bug 4_6_2v.gif

Si adesso ho visto:confused:...misteri:unknw:!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In attesa che venga postata regolarmente la moneta dovrebbe essere questa (ingrandimento dell'anteprima), il riconoscimento non è alla mia portata :unknw:

5aad8555dd1ad_moneta1.jpg.9f62954041dec2c3ae0fce09f79a4957.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, nikita_ dice:

Non riesco a capire, e succede spesso, come mai un'immagine si vede nell'anteprima e non dentro la discussione.

anteprima.jpg.e014b14a3cba0e061fd33e8243a03ded.jpg

5aad7eb32b3a5_ante2.jpg.e54d3fa16a08a2a806be80e7d3a1cd87.jpg

 

Di contro, nel caso della discussione "donna misteriosa", l'immagine della moneta non si vede nell'anteprima ma è visibile nella discussione :unknw:

 

Ciao, non riesco a inserire le foto nella discussione ? la grandezza max del file non deve superare 0,49mb

Link al commento
Condividi su altri siti


non è il mio campo e non vorrei dire una sciocchezza, mi sembra una moneta tipologia  dell'Oriente Latino, quelle che rientrano nella tipologia delle monete dei crociati

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella seconda immagine al rovescio mi sembra di leggere più o meno chiaramente la scritta REX mi sbaglio?

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto si tratta di un denaro tornese battuto nella Grecia Franca, precisamente nella zecca di Chiarenza (DE CLARENCIA al R/).

Dal poco che riesco a vedere della legenda del D/ PhS' D' SAB P AChE  e dalla stella a cinque punte presente sotto il castello propenderei per una emissione a nome di Filippo di Savoia (1301-1304).

Valore? Solo storico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, fedafa dice:

Come già detto si tratta di un denaro tornese battuto nella Grecia Franca, precisamente nella zecca di Chiarenza (DE CLARENCIA al R/).

Dal poco che riesco a vedere della legenda del D/ PhS' D' SAB P AChE  e dalla stella a cinque punte presente sotto il castello propenderei per una emissione a nome di Filippo di Savoia (1301-1304).

Valore? Solo storico.

Grazie, ma ho solo un dubbio, la moneta che ho io non si assomigliano, il materiale è diverso non saprei dire se si tratta di acciaio ma la calamita non lo attira, oppure si tratta di argento. Quella di sopra mi sembra rame

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Mosecreta dice:

Grazie, ma ho solo un dubbio, la moneta che ho io non si assomigliano, il materiale è diverso non saprei dire se si tratta di acciaio ma la calamita non lo attira, oppure si tratta di argento. Quella di sopra mi sembra rame

I denari tornesi sono in mistura, una lega a basso contenuto d'argento. Vuoi per un contenuto di argento diverso, vuoi per la conservazione (e soprattutto il luogo di conservazione) della moneta il rame che compone la lega può risultare più evidente rispetto ad altri esemplari. Quindi tutto nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.