Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
EMAX

[Identificata] Sesterzio di Nerone Druso

Risposte migliori

EMAX

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Posseggo da molto tempo una moneta che credo romana (trovata a Roma negli anni 60) che non sono ancora riuscito ne a datare, ne classificare.

Spero vivamente che qualcuno riesca a togliermi questa curiosità.

Purtroppo le scritte ai bordi sono abbastanza rovinate. Sulla parte del volto riesco forse a leggere GEMANI mentre sulla faccia con un trono si legge chiaramente CLAVDIVS CAESAR. Nella parte inferiore della faccia con il trono c'è la sigla SC.

La moneta sembra in Oro (è un mio parere) e pesa intorno ai 22 grammi.

Ecco la foto: post-4450-1166705600_thumb.jpg

Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà informazioni utili.

EMAX

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

La moneta in questione è un sesterzio di Claudio, imperatore dal 41 al 54 d.C. lasso di tempo in cui va collocata la coniazione della moneta.

Non si tratta di oro ma di una lega di rame e zinco detta oricalco, dall'immagine sembra che la moneta sia stata parzialmente spatinata e anche graffiata, ovvero gli è stato tolto quello strato scuro che non è sporcizia bensì patina appunto che conferisce valore alla moneta e ne attesta l'autenticità... un suggerimento è quello di non pulire ultriormente la moneta e soprattutto non in maniera aggressiva.

Per una corretta catalogazione, sarebbe necessario decifrare le scritte, cosa che verrebbe facilitata da fotografie migliori; anche per quanto riguarda il valore della moneta sarebbe utile avere delle foto a fuoco... comunque nella migliore delle ipotesi si può trattare di qualche decina di euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EMAX

Grazie mille per l'aiuto. Purtroppo piu nitide di cosi non riesco a farle le foto. Proverò con una macchinetta migliore.

Purtroppo credo che ignorantemente sia stata in passato pulita come dici tu da mani poco esperte che hanno danneggiato forse piu del tempo la moneta.

Se riuscirò posterò le nuove foto.

Ciao,EMAX

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Come detto da Ariminum e' un sesterzio coniato da Claudio a nome del padre Nerone Druso. E' un pezzo ricercato e di discreto valore quando in buone condizioni. Questo non sarebbe male ma come detto e' stato spatinato non troppo saggiamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×