Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Sesterzio di Nerone Druso


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Posseggo da molto tempo una moneta che credo romana (trovata a Roma negli anni 60) che non sono ancora riuscito ne a datare, ne classificare.

Spero vivamente che qualcuno riesca a togliermi questa curiosità.

Purtroppo le scritte ai bordi sono abbastanza rovinate. Sulla parte del volto riesco forse a leggere GEMANI mentre sulla faccia con un trono si legge chiaramente CLAVDIVS CAESAR. Nella parte inferiore della faccia con il trono c'è la sigla SC.

La moneta sembra in Oro (è un mio parere) e pesa intorno ai 22 grammi.

Ecco la foto: post-4450-1166705600_thumb.jpg

Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà informazioni utili.

EMAX

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione è un sesterzio di Claudio, imperatore dal 41 al 54 d.C. lasso di tempo in cui va collocata la coniazione della moneta.

Non si tratta di oro ma di una lega di rame e zinco detta oricalco, dall'immagine sembra che la moneta sia stata parzialmente spatinata e anche graffiata, ovvero gli è stato tolto quello strato scuro che non è sporcizia bensì patina appunto che conferisce valore alla moneta e ne attesta l'autenticità... un suggerimento è quello di non pulire ultriormente la moneta e soprattutto non in maniera aggressiva.

Per una corretta catalogazione, sarebbe necessario decifrare le scritte, cosa che verrebbe facilitata da fotografie migliori; anche per quanto riguarda il valore della moneta sarebbe utile avere delle foto a fuoco... comunque nella migliore delle ipotesi si può trattare di qualche decina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l'aiuto. Purtroppo piu nitide di cosi non riesco a farle le foto. Proverò con una macchinetta migliore.

Purtroppo credo che ignorantemente sia stata in passato pulita come dici tu da mani poco esperte che hanno danneggiato forse piu del tempo la moneta.

Se riuscirò posterò le nuove foto.

Ciao,EMAX

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da Ariminum e' un sesterzio coniato da Claudio a nome del padre Nerone Druso. E' un pezzo ricercato e di discreto valore quando in buone condizioni. Questo non sarebbe male ma come detto e' stato spatinato non troppo saggiamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.