Vai al contenuto
IGNORED

Testo per neofita


Pistola84

Risposte migliori

Ciao a tutti,

le civiltà preromane e relative monetazioni mi hanno sempre affascinato ma, leggendo diversi post, mi rendo conto quanto tali argomenti siano più complicati rispetto ad altre categorie.

Etruschi, Magna Grecia, Celti padani e altre popolazioni italiche. Come consigliereste di approcciare questo mondo? I diversi testi (Pautasso, Forni, Catalli, ...) sono relativi a singole regioni o si occupano della penisola italica intera? Conoscete un testo che si occupa anche della descrizione delle varie civiltà e non solo delle loro monetazioni?

Insomma, come potete notare, sono abbastanza confuso e vorrei capirci di più.

Per il curatore di sezione @g.aulisio, non sarebbe utile fare un post da mettere in evidenza riportando alcuni (pochi!) dei testi più esaurienti e importanti con sintetiche descrizioni? Magari indicando di quali argomenti/popolazioni trattano.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sembrano tutti dei bellissimi libri (ne conosco solo qualcuno), alcuni non proprio per neofiti. Per rispondere @Pistola84, dal punto di vista numismatico io ho iniziato con: Monete dell'Italia Antica di Fiorenzo Catalli, che parla di tutta la penisola dagli Etruschi in giù (quindi, non ci sono i Celti, nè le isole). Per i Celti in Italia, uno dei vari libri di Pautasso, che sono ormai un po' invecchiati, ed i numerosi articoli di E.Arslan, leggibili dal suo sito. Per l'area etrusca e umbra: ne so troppo poco! Però c'è il volume di Catalli specifico della monetazione etrusca, e quelli di Italo Vecchi.  Poi, da cosa nasce cosa...Sono d'accordo che è un settore decisamente più difficile rispetto ad altri, e con una bibliografia molto sparpagliata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @adelchi e @gpittini, informazioni preziose. Inizierò a procurarmi i più "generalisti" per poi vedere se e cosa approfondire. Direi il Catalli, buttare un occhio al sito di E. Arslan e quest'ultimo sulle genti preromane. Materiale su Etruschi e Magna Grecia é più facilmente reperibile. Anche la storia preromana della Sardegna deve essere molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Pistola84 : una strategia per approcciarsi alla storia ,preromana e non,potrebbe essere quella che ho adottato ormai da molto tempo,ogni volta che vai in ferie o fine settimana o vacanza che dir si voglia,scegli una meta o una regione diversa,batti il territorio alla ricerca di musei e testi locali,con me ha funzionato ed e' stato decisamente piacevole e gratificante.

Ciau.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/3/2018 alle 18:44, adelchi dice:

@Pistola84 : una strategia per approcciarsi alla storia ,preromana e non,potrebbe essere quella che ho adottato ormai da molto tempo,ogni volta che vai in ferie o fine settimana o vacanza che dir si voglia,scegli una meta o una regione diversa,batti il territorio alla ricerca di musei e testi locali,con me ha funzionato ed e' stato decisamente piacevole e gratificante.

Ciau.

Completamente d'accordo, Adelchi, una ricerca sul campo, raccolta dati (intendo foto, libri e opuscoli niente altro ovvio) , è sempre ottimale.

E' da tempo che sto cercando di fare altrimenti, mi manca solo un pò di organizzazione ........... ^_____^ ma ci siamo quasi , sono ottimista. Io vivo in Abruzzo ed è inutile ch'io ti dica (lo sai certo meglio di me) cosa si può da questa parti andare a vedere. Proverò a fare come tu giustamente indichi ma credo, conoscendomi, che poi la cosa mi prenda come si deve e poi a casa non torno più:). Buona serata a te e a rileggersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @roman de la rose,conosco relativamente bene l'Abruzzo dal punto di vista storico-museale,oltre ai musei piu' importanti ,Chieti e l'Aquila, consiglio una visita in raccolte minori ma estremamente interessanti come Campli,Crecchio,Penne o Atri.

Tra l'altro l'abruzzo fu una delle prime regioni a utilizzare la formula del museo diffuso e dell'esposizione dei reperti nei territori di provenienza.

Con nostalgia,

Adelchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, adelchi dice:

Ciao @roman de la rose,conosco relativamente bene l'Abruzzo dal punto di vista storico-museale,oltre ai musei piu' importanti ,Chieti e l'Aquila, consiglio una visita in raccolte minori ma estremamente interessanti come Campli,Crecchio,Penne o Atri.

Tra l'altro l'abruzzo fu una delle prime regioni a utilizzare la formula del museo diffuso e dell'esposizione dei reperti nei territori di provenienza.

Con nostalgia,

Adelchi.

Grazie ma dovevo aggiungere che molto vicino cè anche il molise (da dove io abito) con tutto quello che ne consegue. Verissimo le piccole (per modo di dire) raccolte cè ne sono di svariate e anche questo è bello andare alla ricerca di esse. grazie di nuovo e a rileggersi

Modificato da roman de la rose
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.