Baiocco97 Inviato 18 Marzo, 2018 #1 Inviato 18 Marzo, 2018 Buonasera, Se possibile vorrei qualche delucidazione su questo crocefisso in ottone; il materiale sembrerebbe ottone dall'apice dell'appiccagnolo al fine della croce misura 173mm larghezza intorno ai 71 il Cristo è attaccato alla croce con dei ribattini, non riesco ad inquadrare un determinato periodo storico e neanche della sua veridicità,una cosa è certa però il Cristo è posteriore alla croce infatti qualche mm più in dentro degli attuali fori si notano i precedenti di un Cristo più piccolo, cordiali saluti! Cita
Zenzero Inviato 18 Marzo, 2018 #2 Inviato 18 Marzo, 2018 12 minuti fa, Baiocco97 dice: Buonasera, Se possibile vorrei qualche delucidazione su questo crocefisso in ottone; il materiale sembrerebbe ottone dall'apice dell'appiccagnolo al fine della croce misura 173mm larghezza intorno ai 71 il Cristo è attaccato alla croce con dei ribattini, non riesco ad inquadrare un determinato periodo storico e neanche della sua veridicità,una cosa è certa però il Cristo è posteriore alla croce infatti qualche mm più in dentro degli attuali fori si notano i precedenti di un Cristo più piccolo, cordiali saluti! ci vorrebbero delle foto Cita
Baiocco97 Inviato 18 Marzo, 2018 Autore #3 Inviato 18 Marzo, 2018 (modificato) Modificato 18 Marzo, 2018 da Baiocco97 Cita
borghobaffo Inviato 18 Marzo, 2018 #4 Inviato 18 Marzo, 2018 Seconda metà del XVIII sec.- ciao Borgho Cita
Baiocco97 Inviato 18 Marzo, 2018 Autore #5 Inviato 18 Marzo, 2018 23 minuti fa, borghobaffo dice: Seconda metà del XVIII sec.- ciao Borgho Più di 17 cm; portativo per religiosi? Cita
borghobaffo Inviato 18 Marzo, 2018 #6 Inviato 18 Marzo, 2018 1 ora fa, Baiocco97 dice: Più di 17 cm; portativo per religiosi? Mi risulta che questa tipologia veniva appesa su pareti e porte, è in alcuni casi il crocefisso veniva infilato su pedistalli di legno o pietra, l'uso portativo era molto improbabile comunque molto raro. Ciao Borgho Cita
Baiocco97 Inviato 19 Marzo, 2018 Autore #7 Inviato 19 Marzo, 2018 5 ore fa, borghobaffo dice: Mi risulta che questa tipologia veniva appesa su pareti e porte, è in alcuni casi il crocefisso veniva infilato su pedistalli di legno o pietra, l'uso portativo era molto improbabile comunque molto raro. Ciao Borgho Come mai aveva quella tipologia di appiccagnolo e non piatto? 7 ore fa, borghobaffo dice: Seconda metà del XVIII sec.- ciao Borgho Più di 17 cm; portativo per religiosi? Cita
giancarlone Inviato 19 Marzo, 2018 #8 Inviato 19 Marzo, 2018 In alto in questa pagina vi è una discussione sui crocifissi forse può essere di aiuto per conoscenza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..