gpittini Inviato 19 Marzo, 2018 #1 Inviato 19 Marzo, 2018 DE GREGE EPICURI Non sapevo se postarla qui o in "monete greche"; in effetti, esistono prore di navi anche su monete greche di rame, ma forse non così piccole. Questa pesa 1,5 g. e misura 13 mm. Al D. una testa verso destra, con un berretto che ha probabilmente delle ali: quindi un petaso (Hermes o Mercurio). Al rovescio, che è un po' decentrato, una grossa corona di foglie (forse di alloro) ed una prora di nave. Ci sono quindi dei richiami alla monetazione bronzea repubblicana, ma sia le dimensioni che quella corona d'alloro (e l'assenza di qualunque scritta) la collocano fra le monete imitative. O è greca,e si tratta di cercare meglio? Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 20 Marzo, 2018 #2 Inviato 20 Marzo, 2018 Interessante. Non ne avevo mai viste di simili Cita
Ser. Broccolo Inviato 20 Marzo, 2018 #3 Inviato 20 Marzo, 2018 Mi viene da linkarti questa vecchia discussione 1 Cita
gpittini Inviato 21 Marzo, 2018 Autore #4 Inviato 21 Marzo, 2018 DE GREGE EPICURI Ti ringrazio, è una bellissima discussione (che non avevo letto), dà diversi spunti ma non risolve nello specifico il problema della mia moneta...il rovescio con la prua e la corona è molto simile ad alcune immagini postate, però al diritto non c'è Hermes. Per analogia, bisognerebbe cercare nella stessa zecca, ci proverò. In realtà, penso che vada cercata proprio fra le greche, che sono comunque un mare magnum. Cita
Ser. Broccolo Inviato 22 Marzo, 2018 #5 Inviato 22 Marzo, 2018 20 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Ti ringrazio, è una bellissima discussione (che non avevo letto), dà diversi spunti ma non risolve nello specifico il problema della mia moneta...il rovescio con la prua e la corona è molto simile ad alcune immagini postate, però al diritto non c'è Hermes. Per analogia, bisognerebbe cercare nella stessa zecca, ci proverò. In realtà, penso che vada cercata proprio fra le greche, che sono comunque un mare magnum. Si lo so che purtroppo non risolve il dilemma, però almeno è un inizio Mi ha incuriosito molto la moneta e cercherò anche io qualcosa. Buona fortuna allora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..