Vai al contenuto
IGNORED

Augusto Corinto


ciosky68

Risposte migliori

Buongiorno, oggi volevo proporvi una moneta che non si vede frequentemente, acquistata al Veronafil di Novembre.

Perché tanto ritardo ? Perché l ho voluta catalogare senza seguire le indicazioni del cartellino, cercando in rete o sui cataloghi. Devo dire che non se ne trovano molte.


CORINTHIA. Corinto. Ae As (34-31 aC). Q. Caecilius Niger e C. Heius Pamphilius, duoviri. Dritto: CORINT. Testa di Afrodite a destra. Verso: Q CAECIL NIGR C HEIO PAM IIVIR. Bellerofonte su Pegaso a destra, preparandosi a colpire la chimera in basso a destra. RPC I 1128; BCD Corinto 329. 

Spero di aver fatto cosa gradita ai Provincialofili.

Roberto

P.S. La mia con sfondo colorato.

image00341.jpg

Wr9patH2y6pEo8C7H5fZwiK4Qq3T8W.jpg

Studio_20180325_104243.jpg

Studio_20180325_104304.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellerofonte (in greco antico βελλεροφῶν o βελλεροφόντης; Bellerofonte, letteralmente "uccisore di Bellero", era il soprannome che gli fu dato dopo che ebbe ucciso Bellero, re di Corinto), o Ipponoo, è un personaggio della mitologia greca, un eroe la cui impresa più grande fu quella di uccidere la Chimera, un mostro che Omero descrisse con la testa di un leone, il corpo di una capra la coda di serpente.

Esiodo ed altri autori tragici hanno immaginato che l'eroe fosse seduto a cavallo di Pegaso, ma nell' Illiade di Omero (libro VI) viene raffigurato senza il celebre cavallo alato.

Pindaro nelle Olimpiche (la versione maggiormente nota), lo affianca nuovamente a Pegaso, assegnando a taluni personaggi nome diverso rispetto alle versioni dei suoi contemporanei.....(cit)

complimentI e grazie per la codivisione...

Lu.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è quella la classificazione, ma ti invito a confrontare le gambe anteriori ed il didietro del cavallo, sono a mio avviso in posizione leggermente diversa da quelle postate è da quella presente nel RPC. Sicuramente è un secondo conio oppure io non vedo bene come è probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, AlfaOmega dice:

Sicuramente è quella la classificazione, ma ti invito a confrontare le gambe anteriori ed il didietro del cavallo, sono a mio avviso in posizione leggermente diversa da quelle postate è da quella presente nel RPC. Sicuramente è un secondo conio oppure io non vedo bene come è probabile.

Penso ad un altro conio, anche se la classificazione non dovrebbe cambiare.

 È stato veramente difficile trovare queste immagini, almeno per me  e partendo da zero.

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Novità direttamente dal prof. AMANDRY..

: "..Bonjour Roberto,

votre monnaie est une frappe hadrianique (sous Hadrien). Elle est publiée dans le Roman Provincial Coinage III en ligne sur le net) sous le n°249. C'est une pièce assez commune.

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/3/249/

cordiali saluti
Michel

188944373o.jpg

188944373r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, AlfaOmega dice:

Come detto in precedenza il cavallo mi pareva diverso sopratutto le gambe inferiori.

Grazie, infatti è stata la tua osservazione che mi ha spinto a contattare Amandry.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.