Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] Bottone divisa napoleonica


Risposte migliori

ciao a tutti ieri sera mi hanno regalato una moneta che sul retro riporta il numero 20 all interno di una specie di cerchio che ricorda il profilo d una mela dove in alto c e un piccolo puntino...mentre sul dritto riporta una specie di C in rilievo....putroppo non riesco a leggere un bel nulla a causa della bassa conservazione della moneta...di seguito lafoto del retro

grazie in anticipo

post-4209-1166799600_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Anto1989

    19

  • numes

    17

  • simone

    7

  • Matapan

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

  • ADMIN
Staff

Ma è una moneta o un bottone?

Link al commento
Condividi su altri siti


Parrebbe un 20 heller austriaco...

181985[/snapback]

E' quello che ho pensato subito anch'io, ma dopo un confronto mi sono ricreduto: sono due monete totalmente diverse. Si poteva pensare ad un 20 heller super-tosato, ma ora che sappiamo il diametro ciò è da escludere (il diametro della moneta integra è di 21 millimetri, più piccola della moneta di Anto1989). Non è lei :rolleyes:

Allego il mio 20 heller per un confronto.

@ Anto1989

bottoni con numeri esistono: erano in dotazione a vari eserciti (il numero identificava la compagnia di appartenenza).

post-187-1166801261_thumb.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti la mia moneta (?) con gli heller non ha nulla a che vedere.....avevo confrontato anche io....comenuque guardando i bordi del dritto controluce mi sembra di vedere dei segni ma non riesco a distinguerli ufffff :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti è possibile inviare una immagine più chiara e di qualità migliore del lato opposto a quello con la cifra? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


negli anni '20 sono state coniate in tutta l'area tedesca (o meglio del centro Europa) centinaia di NOTGELD (non-soldi)... cioè di monete d'emergenza. Potrebbe essere una di queste.

Comunque attendiamo con ansia il dritto della "moneta" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


per la foto non riesco a fare di meglio poiche non ho nemmeno la macchina digitale...comunque ...se numes hai la bonta di postare la foto di quella che tu chiamo NOTGELD di sicuro riusciro a riconoscerla.....

Link al commento
Condividi su altri siti


il notgeld è una tipologia di moneta d'emergenza diffusa negli anni del primo dopoguerra e successivi per fra fronte all' iperinflazione dell'epoca. Il materiale era carta (come i nostri miniassegni) porcellana o metallo.

di esemplari diversi ce ne sono a centinia...io ho solo cercato di indirizzare la ricerca in quella direzione, ma non ho idea di quale sia.

In rete ci sono molti siti dedicati a quelli di carta....ma questo sulle monete d'emergenza in porcellana polacche ti può dare un'idea di com'erano i notgeld. E pensa che questi sono solo quelli prodotti in Polonia e fatti in porcellana!!

http://www.notgeld.sewera.pl/index.php?co=boleslawiec

a sinistra c'è l'elenco delle località

"Monety terenów polskich" significa "monete in territorio polacco "

"Bolesławiec" è la prima località

noti un'affinità col tuo esemplare? :)

io penso di sì...ma siamo ancora lontani dall'identificazione esatta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non potrebbe essere un bottone a cui e' saltata via il pezzo con il buco?

sul retro sembra che manchi un pezzo??????!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


OH! finalmente ho fatto centro!......credo almeno :huh:

giudicate voi :)

è un bottone del "Ventesimo Reggimento" ... è una semplice deduzione... ma guardate infatti qui:

http://www.threefeatherspewter.com/Buttons%20Military.htm

purtroppo nel sito non si dice a quale esercito appartiene al " Quinto Reggimento" comunque la somiglianza mi sembra decisiva.

Si tenga conto che quelle raffiguarte sono riproduzioni....

Anto1989 ... l'hai trovato tu? sai da dove proviene?

Sarebbe interessante proseguire la ricerca per collocare meglio l'oggetto in un contesto storico preciso

fammi sapere! :)

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


il bottone è indicato come "flat" ...da quello che sono riuscito a capire

"flat" ( piatto, sgonfio) indica un cappello militare che non sia un elmetto

il bottone doveva essere applicato su un cappello più o meno con la funzione che si vede qui:

http://www.hatsinthebelfry.com/Merchant2/g...oolkepi-375.jpg

esperti in militaria dove siete?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia e molto simile a quella col numero 5 ma non riporta la lavorazione sui bordi..comunque me l hanno regelata insieme a monete di vittorio emanuele e altre conciate male credo che sia stata trovata su una spiaggia assieme ad altre monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.