Vai al contenuto
IGNORED

rame rosso....


secondo voi è in rame rosso?  

26 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

ciao a tutti, volevo sapere se questa moneta, in particolare si tratta di un 5 centesimi spiga del 1927, è stata coniata in rame rosso o no, vorrei un vostro parere.

grazie a tutti in anticipo :D

ecco la foto:

post-3216-1166801347_thumb.jpg

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Che significa "coniata in rame rosso"? :huh:

Rame rosso è un tipo di conservazione, non di conio, significa che la moneta ha conservato buona parte del rosso originale.

E in questo caso direi proprio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti


La scansione mi dà l'idea di essere stata rimaneggiata, come se avessero toccato il bilanciamento del rosso :unsure:

Ecco un esempio di rame rosso...

5c937fdc.jpg

PS: è un FDC rame rosso

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, volevo sapere se questa moneta, in particolare si tratta di un 5 centesimi spiga del 1927, è stata coniata in rame rosso o no, vorrei un vostro parere.

grazie a tutti in anticipo  :D

ecco la foto:

181994[/snapback]

Secondo me è rame rosso, la foto ha i colori malamente ritoccati.

fotografare questo tipo di monete è molto difficile (anche la foto del 5 cent 1937 proveniente - presumo - da NLM è stata ritoccata)

Ciao,

Rickkk

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima (di Niko) mi pare a tutti gli effetti una scansione.

Quella della NLM :D è una foto che, anche se ritoccata :unsure: , rende comunque l'effetto "rame rosso", cosa che non ha la scansione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che significa "coniata in rame rosso"?  :huh: 

Rame rosso è un tipo di conservazione, non di conio, significa che la moneta ha conservato buona parte del rosso originale.

E in questo caso direi proprio di no.

181998[/snapback]

Mi sbaglierò ma secondo me è il tipo di rame che originariamente tende più sul rosso e altre volte più sul giallo.

Poi il fatto che spicchi nelle monete in elevata conservazione questo è un'altro discorso.

Fatemi sapere se sbaglio.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Che significa "coniata in rame rosso"?  :huh: 

Rame rosso è un tipo di conservazione, non di conio, significa che la moneta ha conservato buona parte del rosso originale.

E in questo caso direi proprio di no.

181998[/snapback]

Mi sbaglierò ma secondo me è il tipo di rame che originariamente tende più sul rosso e altre volte più sul giallo.

Poi il fatto che spicchi nelle monete in elevata conservazione questo è un'altro discorso.

Fatemi sapere se sbaglio.

Andrea Libeccio

182055[/snapback]

Anche secondo me dipende dalla qualità del metallo originariamente utilizzato, anche se poi si traduce in una caratteristica di conservazione.

Che io sappia il rame -lo dico per esperienza empirica- non ha sempre lo stesso colore, nè la stessa tendenza a patinare, fondamentalmente perché viene utilizzato non del tutto puro.

Ma se qualcuno ne sa di più sono interessato all'argomento :huh: .

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte, ma ho un'altro quesito:

secondo voi ( questa è mia ed è una scansione):

anche questa è rame rosso?

182204[/snapback]

Premesso che c'è troppa plastica :P parrebbe di sì, anche ammesso che non hai toccato i parametri di scansione ;)

Prova a fare una scansione (meglio una foto) alla moneta nuda :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:rolleyes: Di solito per essere FDC rame rosso non deve aver mai circolato (cosa ovvia) e per me entrambe lo sono .

Quella postata da Heineke79, per me, può essere al massimo uno SPL/FDC.

Buon Natale a TUTTI:::::::: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte, ma ho un'altro quesito:

secondo voi ( questa è mia ed è una scansione):

anche questa è rame rosso?

182204[/snapback]

Premesso che c'è troppa plastica :P parrebbe di sì, anche ammesso che non hai toccato i parametri di scansione ;)

Prova a fare una scansione (meglio una foto) alla moneta nuda :D

182283[/snapback]

non sono molto bravo in fotografia, anzi sono una frana.... ;) :o

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.