Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Nippo

SVEZIA

Risposte migliori

Nippo

Salve, tra la mia collezione, mi sono da poco appassionato alla monetazione svedese del 1600-1700-1800...diciamo che questa passione mi è nata dopo un mio viaggio a Stoccolma con visita al museo Vasa, dove, tra l'altro, sono state ritrovate diverse monete dell'epoca...Adesso comincio ad avere qualche pezzo mio, ma purtroppo, ahimé, questo tipo di collezione ha così pochi appassionati da non riuscire a trovare nessuno per scambiare due parole e opinioni in merito e peggio ancora cataloghi e listini che mi consentano di capire, interpretare e catalogare i miei pezzi. C'è qualcuno di voi che può darmi una mano? Ogni consiglio è ben gradito...grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numes

io colleziono monete di tutto il mondo e di tutte le epoche, ho perciò trovato utile munirmi di cataloghi...

precisamente i volumi del World Coins dedicati al periodo 1601-1700; 1701-1800; 1801-1900; 1901-Oggi (ed. 2006)

Cataloghi più specifici li trovi venduti in rete....prova a guardare sul sito

http://www.tradera.com/category/catid_22

è un sito come eBay ma svedese....penso che troverai monete molto interessanti nella sezione Mint & Sedlar dentro la quale trovi anche Numismatik litteratur

per il periodo medievale consulto:

Isidor Adolf Bonniers, svenska medeltidsmynt (vecchiotto, ma è quello che ho trovato)

per il deriodo 1534-1970

Burton Hobson, catalogue of scandinavian coins (include svezia danimarca norvegia)

Ciao! ;)

Modificato da numes

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly

Ciao Nippo, spero di farti cosa gradita linkandoti un sito dedicato alle monete danesi (di conseguenza per riflesso anche a Svezia e Norvegia) che copre il periodo che va dal XV sec. circa ad oggi.

Dagli una occhiata:

http://www.gladsaxegymnasium.dk/2/indexeng.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Fondamentale che la tua nuova collezione comprenda un certo numero di esemplari di PLATMYNT... ;)

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nippo

Incredibile! mai visto niente di simile....roba da non credere! Comunque mai vista in vendita in nessuna asta una cosa del genere....e anche volendo, dove la trovi? (e soprattutto...dove la metti?)

Penso che sia più facile trovarla in casa di qualche contadino svedese usata come piano d'appoggio (tipo tavolino da fumo) piuttosto che in una collezione numismatica....

Cmq la monetazione svedese mi sta appassionando sempre di più, anche per queste cose...se ci fosse qualcuno che la colleziona, mi faccia sapere, anche per scambiare idee e opinioni....

Grazie a tutti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti