Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Gaetano80

Vorrei valutare una moneta del regno delle 2 Sicilia Gioacchino Napoleone 5 lire 1813 come posso fare?

Risposte migliori

Gaetano80

Vorrei informazioni  su come valutare una moneta del regno delle 2 sicilie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

Ciao, posta le foto del dritto e del rovescio con anche peso e diametro, se puoi c'è la sezione dedicata proprio alle monete del regno di Napoli e delle due Sicilie... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia
9 ore fa, Gaetano80 dice:

Vorrei informazioni  su come valutare una moneta del regno delle 2 sicilie

Farti un vademecum diventa complicato se posti la foto della moneta in questione sarà più semplice aiutarti nella valutazione...le aspettiamo:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano80

Ho provato più  di una volta a caricare le foto ma nn me lo consente .. la moneta e un 5 lire d'argento  dal peso di circa 22 grammi scusate l'ignoranza in materia e nel frattempo ringrazio chi mi dedica un Po del suo tempo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia
15 minuti fa, Gaetano80 dice:

Ho provato più  di una volta a caricare le foto ma nn me lo consente .. la moneta e un 5 lire d'argento  dal peso di circa 22 grammi scusate l'ignoranza in materia e nel frattempo ringrazio chi mi dedica un Po del suo tempo..

Vai tranquillo, in ogni caso già il dato del peso, decapita il toro, il peso deve essere attorno ai 25 grammi con piccole oscillazioni in base all'usura. 22 grammi è una patacca sicuro.

Poi. Per postare le foto devi controllare che le immagini non superino i 100kb, se così fosse le ridimensioni e ritagli con paint o simili...se vuoi cimentarti subito provando a caricare comunque le foto di questa copia del 5 lire fallo pure, altrimenti il consiglio ti servirà per le prossime volte che dovrai postare immagini:good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Provvedo a spostare la discussione nella sezione del Regno di Napoli, ad ogni modo, se il peso è confermato in 22 gr., come già detto da @Asclepia si tratta sicuramente di una riproduzione, con buona probabilità nemmeno in argento, e quindi di nessun valore.

Ti allego il link al nostro catalogo, dove puoi vedere la moneta originale e, anche, alcuni falsi, così da poterli confrontare col tuo.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MUR/10

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
53 minuti fa, Gaetano80 dice:

Ciao Gaetano, controlla se nel contorno riporta la dicitura

DIO PROTEGGE IL RE E IL REGNO

Oppure FERT

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
6 minuti fa, Gaetano80 dice:

Fert 

Purtroppo è la conferma che si tratta di una riproduzione moderna.

Modificato da Rocco68

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano80

Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità  siete stati veramente gentili ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti