Vai al contenuto
IGNORED

richiesta informazioni


salvatore intelisano

Risposte migliori

Supporter

Ciao Salvatore : è la prima volta che mi capita di vedere un accoppiamento per me insolito, la Trinacria e San Giorgio, Patrono dei Cavalieri. 

Molto spesso qui nel sito sono comparse medaglie del Santo che, in Liguria, è considerato Protettore della gente di mare. Il suo culto è diffusissimo anche in oriente e non mi stupisce che compaia anche su questa medaglia che sembra provenire dalla Sicilia.

Non capisco neppure il significato delle poche parole attorno alla Trinacria : ne conosci la provenienza ?  Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/4/2018 alle 11:48, sandokan dice:

 

Non capisco neppure il significato delle poche parole attorno alla Trinacria 

Ho fatto qualche ricerca su internet ma questa medaglia proprio non l'ho trovata. L'iscrizione attorno al triscele appare di sovente. Non ho trovato una traduzione certa ma risulta sempre associata al simbolo triscele-gorgone.

La_Triquetra.thumb.jpg.ae50ba29d647d1af410bfdd86478846d.jpg

Questa xilografia è datata 1893 ed è l'immagine più simile che ho trovato.

https://it.wikipedia.org/wiki/Triscele#/media/File:La_Triquetra.jpg

Solitamente questa impronta riguardante San Giorgio è accoppiata ad un rovescio diverso e molto comune e visto diverse volte in precedenza qui sul forum.

Buona giornata.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi domando cosa ho studiato a fare cinque anni il Greco antico.....bastava leggere.....Grazie Gianfranco !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
57 minuti fa, salvatore intelisano dice:

ancora non ho avuto una risposta certa su questa medaglia

Potrebbe essere stata coniata da un paese in provincia di Palermo di cui è patrono San Giorgio, forse Caccamo o Brizzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Chiarito da gpittini il significato dei caratteri greci maiuscoli (Panormitan) - e già non è poco - nessuno evidentemente conosce questa medaglia ed è in grado di identificarla con precisione.

Deve esserci un legame tra San Giorgio e Palermo, ma ad oggi nessuno lo ha trovato.

Forse la medaglia è , più che una medaglia devozionale, un portafortuna : in Liguria San Giorgio è considerato il protettore della gente di mare e la medaglia mostrata da Cinna74 veniva spesso regalata a marinai e pescatori.

Ci sono alcuni cataloghi che si occupano di particolari settori della Medaglistica, anch'io ho diverse pubblicazioni riguardanti Medaglie e Decorazioni Militari : ma le medaglie coniate nel tempo sono innumerevoli e non esistono che io sappia Cataloghi che le comprendono tutte, un numero davvero sterminato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 21/4/2018 alle 16:42, salvatore intelisano dice:

dal momento che la mia curiosità non si è ancora esaurita,cerco contributi nuovi pedr scoprire l'origine della mia medaglia.Grazie per l'attenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.