Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ottima iniziativa , complimenti al Cordusio 

Modificato da santone
  • Mi piace 2

Inviato

Un altra iniziativa importante, questa volta con la presenza di un grande esponente del mondo accademico universitario della numismatica. I miei complimenti agli organizzatori. 

  • Mi piace 1

Inviato

A tauro battente si susseguono eventi in un crescendo di importanza!!

Scusate "tamburo"

  • Mi piace 2

Inviato

La bellissima storia del Cordusio continua..

Come l'instancabile desiderio divulgativo...

  • Mi piace 4

Inviato

Un ottimo regalo è uscito dall'uovo di Pasqua, il regalo confenzionato dall'Associazione a tutti gli appossianti di Numismatica.

  • Mi piace 2

Inviato

Per il momento ho annunciato, entriamo ora un po' di più nei dettagli, e' ovviamente per una Associazione neonata come la nostra, ma che ha già fatto tanto e ha 111 soci, motivo di grande soddisfazione e di grande onore  il poter avere questo incontro/testimonianza con la Prof. Lucia Travaini, la voce più importante, conosciuta e premiata della nostra numismatica.

Sara' una relazione fantastica tra numismatica nei suoi 20 anni a Milano alla Statale, libri, ricordi, momenti importanti, consigli, un incontro decisamente importante ed emozionante.

Lo fa per noi e orgogliosi di questo vi chiedo già di scadenziare questo momento per noi storico con una capienza di un 50/60 posti all' Hotel Galles in Piazza Lima 2.

Avendo a disposizione la sala fino alle 21,30 potremo utilizzare il dopo conferenza per la presentazione dopo Parma e Verona anche a Milano del nuovo Gazzettino con la distribuzione ai soci, un ulteriore momento di incontro per soci, simpatizzanti e amici per  confronti, dialogo e prospettive, certo l'offerta aumenta e continuerà in Milano ma anche dove saremo chiamati cercando di coinvolgere sempre più tutti per renderli parte integrante e attiva nella nostra realtà associativa che vuole crescere e fare sempre di più per tutti.

  • Mi piace 5

Inviato

Direi un momento altissimo, meglio di cosi cosa si può avere..

  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, eracle62 dice:

Direi un momento altissimo, meglio di cosi cosa si può avere..

La presenza degli appassionati che ci seguono e aspettano i nostri eventi..

Qui poi, mancare sarebbe quasi come perdere un evento storico...

  • Mi piace 2

Inviato

Purtroppo non sarò presente, ma sono certo che la professoressa Travaini avrà moltissimo da raccontare. In bocca al lupo per la serata!

  • Mi piace 1

Inviato

Spero di riuscire ad essere presente ("giugno" per me è sinonimo di "esami") a questo grande evento, che avrà protagonista la Numismatica. E non intendo  la disciplina ma la persona ;)

 

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questa è proprio una delle occasioni per le quali mi rammarico di più di vivere così “fuori mano” rispetto ai luoghi nei quali è possibile approfittare di eventi significativi; e, in particolare, di vivere così lontano da Milano che, in questo periodo, vive una fase di vero e proprio “fermento” numismatico.

Mi permetto di dare un consiglio: chi può andare, vada. Anche a costo di qualche piccolo sacrificio.

La professoressa Travaini, lo dico per esperienza personale, non è solo l’illustre docente che tutti conosciamo, l’apprezzata Autrice di importanti opere, la studiosa affermata, anche a livello internazionale, che ha ben meritato premi e riconoscimenti di prestigio… È, soprattutto, una persona squisita, alla mano, che tratta con lo stesso garbo e la medesima affabilità tanto il luminare di chiara fama che il più sconosciuto appassionato di monete che si fa avanti per salutarla.

Il mio primo incontro con lei ha una data precisa: 21 novembre 2008, a Bari, in occasione della prima edizione di alcuni splendidi e importanti congressi numismatici. Prima che iniziassero i lavori, le strinsi la mano nella hall dell’albergo che la ospitava e le dissi semplicemente: “Professoressa, conoscerla di persona e incontrarla dal vivo è come realizzare un sogno”. Lei mi colpì subito non solo per il garbo col quale mi rispose, ma per il “grazie” che mi rivolse e soprattutto perché non mi liquidò in due parole ma, anzi, si intrattenne per qualche minuto con me, chiedendo dei miei interessi, eventuali studi, e così via.

Il giorno dopo, durante una pausa del Congresso, mi avvicinai di nuovo e le chiesi se voleva firmarmi una copia di uno dei suoi libri, che avevo appositamente portato con me. Anche questa volta fu gentilissima e affabile.

Il secondo incontro un anno più tardi, sempre a Bari e per la stessa circostanza. Non solo… quando mi sono avvicinato mi ha detto: “Ah, salve. Come sta? Anche quest’anno è venuto da Campobasso…”. Incredibile! Si ricordava di me… proprio di me...

E poi… e poi… per una serie di circostanze che non vi sto a raccontare abbiamo avuto modo di approfondire la nostra conoscenza. Ci siamo sentiti per e-mail, per telefono, ci siamo rivisti in più occasioni, compreso il Salone di Vicenza dell’ottobre del 2011, che quella volta si tenne non alla Fiera ma in centro città. Ebbene, in quella circostanza il prof. Saccocci aveva il compito di presentare agli intervenuti il monumentale lavoro sulle Zecche italiane che la professoressa  aveva da poco pubblicato coordinando un numeroso e qualificato gruppo di autori ed esperti. Beh… la copia utilizzata da Saccocci mentre parlava era proprio la mia, che si era fatta un viaggetto di 700 km al mio seguito per essere impreziosita dalla firma di Lucia Travaini…

Più recentemente ho avuto perfino la possibilità di approfittare per qualche ora della sua ospitalità. Ho ammirato la sua biblioteca personale, ho visto la sua postazione di lavoro, ci siamo scambiati un dono. E durante quel bellissimo pomeriggio lei mi ha detto che proprio in occasione dei Congressi di Bari aveva chiaramente percepito l’affetto che appassionati e cultori di numismatica nutrivano nei suoi confronti, restandone quasi meravigliata, forse sorpresa… Perché nonostante i suoi scritti non siano romanzi,  il tributo d’affetto spontaneo che aveva ricevuto l’aveva in qualche misura perfino commossa. E convinta che andasse ricambiato.

E infatti, dieci anni dopo, eccola qui ad incontrare ancora una volta con la consueta disponibilità chi vorrà ascoltarla nel racconto, in questo caso, della sua esperienza di docente all’Università di Milano…

Un incontro informale, in un contesto non scientifico, né cattedratico. E per questo, immagino, ancora più bello.

Modificato da tornese71
  • Mi piace 7

Inviato

In evento di rilevanza nazionale, che conferma l'associazione "Quelli del Cordusio" e del suo presidente,  come presenza nazionale ormai di rilievo  nel mondo numismatico italiano. 

  • Mi piace 4

Inviato

Per una piccola e neonata Associazione non e’ male due Convegni importanti, un Parma alle porte, tre Gazzettini cartacei e digitali, uno Speciale a Colori solo sulla zecca di Milano, la Travaini che sarà un unicum storico in un grande Albergo a Milano per tutti, anche noi facciamo il possibile e l’ Impossibile con quote da 20 euro e 10 per i giovani, con gli operativi che danno l’anima e anche altro eppure lo facciamo ...lo facciamo donando senza altri scopi, il Cordusio e’ donare alla comunità e fare, altro arriverà ...preparatevi ...

  • Mi piace 4

Inviato

Come sempre il Cordusio dá dimostrazione di vivacità e crea sempre occasioni importanti per la numismatica e per Milano. 

Sicuramente presente 

  • Mi piace 2

Inviato
Il 5/4/2018 alle 22:55, flepre dice:

Come sempre il Cordusio dá dimostrazione di vivacità e crea sempre occasioni importanti per la numismatica e per Milano. 

Sicuramente presente 

La logica della passione lo impone..

Come si farebbe a comunicare altrimenti.

Come si farebbe a donare conoscenza.

Come si farebbe a farci uscire dall'esser quasi  misantropi.

Come si farebbe a creare lo spirito di gruppo.

Come si farebbe a bere la saggezza e l'esperienza.

Come si farebbe ad arricchirsi di nozioni.

Come si farebbe a non sentire la Travaini...

  • Mi piace 2

Inviato

l'ASSOCIAZIONE CULTURALE QUELLI DEL CORDUSIO

                                   PRESENTA

APERITIVO NUMISMATICO CON LA PROF.SSA LUCIA TRAVAINI

MILANO, 5 GIUGNO ORE 18,30, HOTEL GALLES, PIAZZA LIMA 2

Segue Locandina ufficiale dell'evento a cui seguirà la presentazione in Milano del nuovo Gazzettino di Quelli del Cordusio con la consegna dello stesso ai soci e un aperitivo veramente direi numismatico e conviviale.

Visto l'eccezionalità dell'incontro e della relatrice, è gradita, vista la capienza massima della sala di 50/60 persone, confermare la presenza o qui o meglio sulla nostra mail [email protected]

Travaini.jpg

  • Mi piace 7

Inviato

Un'iniziativa più che lodevole, un incontro con la prof.ssa Travaini è sicuramente da non perdere, dopo aver controllato i turni ho già mandato una mail per poter partecipare, questa è una di quelle occasioni da non perdere.

Purtroppo Parma non mi è congeniale, sempre per motivi lavorativi, ma aspetterò il 5 Giugno con trepidazione per poter sentire la Prof. e per poter incontrare di nuovo i membri dell'Associazione.

  • Mi piace 3

Inviato

Beh, un gran tris d'assi, la Travaini, il nuovo Gazzettino da ritirare e un bell'aperitivo per fantasticare insieme  di numismatica e vita, le avessi avute da ragazzo queste occasioni ? mannaggia ...

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.