piergi00 Inviato 4 Aprile, 2018 #1 Inviato 4 Aprile, 2018 (modificato) Moneta con una bella patina di vecchia collezione. Spezzata forse per utilizzarla come riconoscimento Grosso di Savoia Amedeo V Mir Savoia 44 stella a 6 punte , non segnalata nel Mir Modificato 4 Aprile, 2018 da piergi00 3 Cita
odjob Inviato 4 Aprile, 2018 #2 Inviato 4 Aprile, 2018 Sapevo che l'avresti acquistata tu su facebook Cita
savoiardo Inviato 4 Aprile, 2018 Supporter #3 Inviato 4 Aprile, 2018 Moneta interessante.. peccato per i pezzi che mancano. Non so perché l abbiano rotta, ma non fosse per la mancanza sarebbe veramente bellina! Cita
piergi00 Inviato 4 Aprile, 2018 Autore #4 Inviato 4 Aprile, 2018 (modificato) Sicuramente se fosse stata intera avrebbe realizzato in asta un prezzo superiore a quello riportato sul Mir proprio per i suoi rilievi e perche' non se ne vedono quasi mai in vendita. Tuttavia per ora mi accontento in quanto primo e' perfettamente classificabile secondo manca a molte collezioni importanti torinesi , terzo la cifra pagata e' stata irrisoria Modificato 4 Aprile, 2018 da piergi00 1 Cita
savoiardo Inviato 4 Aprile, 2018 Supporter #5 Inviato 4 Aprile, 2018 4 ore fa, piergi00 dice: Sicuramente se fosse stata intera avrebbe realizzato in asta un prezzo superiore a quello riportato sul Mir proprio per i suoi rilievi e perche' non se ne vedono quasi mai in vendita. Tuttavia per ora mi accontento in quanto primo e' perfettamente classificabile secondo manca a molte collezioni importanti torinesi , terzo la cifra pagata e' stata irrisoria Ci credo che ti accontenti !! Quando capita di vederne un altro esemplare ?? È che da quasi fastidio che una moneta così non sia integra... anche se la moneta è riconoscibile e mancano solamente delle parti di legenda.. comunque... che rabbia! Cita
piergi00 Inviato 5 Aprile, 2018 Autore #6 Inviato 5 Aprile, 2018 (modificato) Ho sottoposto la foto di questo esemplare a Giuseppe Rovera ecco il suo parere : Il Grosso sabaudiese, con la stella a 6 punte, descritto in CNI.14 (collez.Marchisio) e sul MIR, è una delle monete per le quali manca documentazione, è una moneta di attribuzione incerta e sconosciuta. Nel Capitolo su Amedeo V ho fatto una ipotesi sulla sua assegnazione, che lo colloca all'ordinanza del 1300 ( svalutazione pesante delle monete) e non a quella del 1297. Non ho potuto inserire alcuna foto di questa tipologia, ma penso che sarebbe molto utile dimostrare che il contrassegno della stella a 6 punte esiste. Pensi che sia possibile pubblicarla sul Libro? Anche il peso ( così come è) e il modulo sono importanti. Complimenti. Sei l'unico che ha un Grosso sabaudiese. Modificato 5 Aprile, 2018 da piergi00 3 Cita
piergi00 Inviato 7 Aprile, 2018 Autore #7 Inviato 7 Aprile, 2018 A riguardo di questa tipologia cosi' scriveva E. Biaggi . Cita
galaad Inviato 10 Aprile, 2018 #8 Inviato 10 Aprile, 2018 Il 4/4/2018 alle 13:48, piergi00 dice: Moneta con una bella patina di vecchia collezione. Spezzata forse per utilizzarla come riconoscimento Grosso di Savoia Amedeo V Mir Savoia 44 stella a 6 punte , non segnalata nel Mir Scusa, cosa intendi "spezzata per riconoscimento"? Ciao galaad Cita
piergi00 Inviato 10 Aprile, 2018 Autore #9 Inviato 10 Aprile, 2018 Era usanza quando si lasciavano dei figli all'orfanotrofio lasciare anche una parte di una moneta spezzata in due e trattenere la restante . In modo da poter avere un elemento per un futuro riconoscimento 50 minuti fa, galaad dice: Scusa, cosa intendi "spezzata per riconoscimento"? Ciao galaad Cita
galaad Inviato 10 Aprile, 2018 #10 Inviato 10 Aprile, 2018 15 minuti fa, piergi00 dice: Era usanza quando si lasciavano dei figli all'orfanotrofio lasciare anche una parte di una moneta spezzata in due e trattenere la restante . In modo da poter avere un elemento per un futuro riconoscimento Grazie per l informazione che proprio non sapevo! Cita
savoiardo Inviato 5 Luglio, 2025 Supporter #12 Inviato 5 Luglio, 2025 Ciao @Andrea79 Mi sembra che sia quella catalogata sul mir al 44d Potresti postare una bella immagine qui senza che io debba saltare da una discussione ad un'altra? La moneta è estremamente interessante e mi piacerebbe vederla bene... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..