Vai al contenuto
IGNORED

Santamaria cataloghi vendita 1914


Risposte migliori

Salve a tutti... richiesta un po'... alla cieca! :)

Sto verificando un pedigree di una vecchia moneta... una delle mie indagini.

Ho, tra i vari riferimenti, un generico "catalogo Santamaria, 1914"... per caso, qualcuno ha qualche idea se esiste un archivio online dei vecchi cataloghi di questo rinomato negozio numismatico?

Grazie!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Santamaria, se non sbaglio, non pubblicò nessun catalogo nel 1914 ma al massimo dei listini forse senza tavole. Quando torno a casa verifico. Mi sai dire che moneta é? Credo di avere tutto il pubblicato di quel periodo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io posseggo una moneta acquistata da un noto negoziante romano, proveniente da Santamaria e venduta all'asta Sotheby a Milano nell'aprile 2004, ma non riesco a trovare niente per controllare il pedigree :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se interessa a qualcuno ho questo catalogo del 1924 sulle Oselle con tavole.

oselle-1.jpg

oselle-2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Alessandro C. dice:

anche io posseggo una moneta acquistata da un noto negoziante romano, proveniente da Santamaria e venduta all'asta Sotheby a Milano nell'aprile 2004, ma non riesco a trovare niente per controllare il pedigree :(

non comprendo infatti perchè il venditore in questione non ti abbia fornito i riferimenti completi. Dovrebbe averli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Massenzio

in realtà ha fornito il riferimento completo dell'asta sotheby, compreso il numero del lotto che adesso su due piedi non ricordo, per il resto dice solo ex P. & P. Santamaria.
Sto cercando proprio il catalogo Sotheby in questione per vedere se mi dà qualche notizia in più riguardo alla precedente provenienza, ma sembra introvabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, giamba54 dice:

infatti la rimanenza delle monete di Santamaria 

sono state vendute in un asta di Sotheby 

giamba 

certo, diciamo che spero un giorno di poter recuperare il listino Santamaria con raffigurato il mio denarietto di Caracalla :D, e magari  anche il catalogo Sotheby

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, giamba54 dice:

nell asta i denari di Caracalla sono in lotto assieme a Plautilla totale 51 pezzi < 46 di Caracalla 5 di Plautilla

giamba  

Hai il catalogo? Ti mando l'immagine, è il lotto 226.

Sai dirmi se fa riferimento al numero del listino Santamaria?

5120 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, snam dice:

I listini Santamaria non rappresentavano tutte le monete, ma  soltanto le più rare, belle e spesso in oro.

ah questo non lo sapevo proprio

 

9 minuti fa, snam dice:

E' difficile che sia riportato sulle tavole un denario di Caracalla, scusami il termine, "comune".

non c'è problema, è la verità.
Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alessandro C. dice:

Hai il catalogo? Ti mando l'immagine, è il lotto 226.

Sai dirmi se fa riferimento al numero del listino Santamaria?

 

Come ti ha già detto Giamba54, nel catalogo Sotheby's del 22/04/2004 gli unici denari di Caracalla sono raccolti in un unico lotto di 51 monete (il n. 73) con 46 denari di Caracalla e 5 denari di Plautilla. Naturalmente non ci sono foto e non ci sono riferimenti di aste precedenti.

Al lotto 226 c'è un insieme di 45 medaglie di Leone XIII: quindi non centra niente con quest'asta.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, legionario dice:

Come ti ha già detto Giamba54, nel catalogo Sotheby's del 22/04/2004 gli unici denari di Caracalla sono raccolti in un unico lotto di 51 monete (il n. 73) con 46 denari di Caracalla e 5 denari di Plautilla. Naturalmente non ci sono foto e non ci sono riferimenti di aste precedenti.

Il lotto 226 fa riferimento ad un lotto di medaglie di Leone XIII.

allora è sicuramente sbagliato il riferimento

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, legionario dice:

ma insieme alla moneta ti è stato dato un cartellino di P&P Santamaria

no, ho solo scritte le provenienze sul certificato: Ex Asta Sotheby's Milano 2004 lotto 226; ex P.& P. Santamaria

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/4/2018 alle 15:50, Poemenius dice:

Ritorno per aggiornarvi... :)

Grazie a @Poemenius e a @snam per l'aiuto e le dritte. Ho trovato la conferma che cercavo, il riferimento indicato nella moneta coincide con il numero di lotto del listino di vendita del 1914: gentilmente un addetto della biblioteca del museo archeologico di Bologna mi ha fatto avere copia via mail della pagina in questione.

Ovviamente, dato il tipo estremamente comune, non ci sono tavole fotografiche di supporto.

Curiosità nella curiosità: l'antoniniano in questione era valutato all'epoca 1,5 Lire. Ai giorni nostri è stato messo in vendita a 5 euro. In questo simpatico link del sole24ore è possibile calcolare l'attuale potere d'acquisto della lira prendendo a riferimento un dato anno... orbene, le 1,5 Lire del 1914 corrispondono ai 5,93 € attuali... quindi chi dice che non conviene investire in numismatica sbaglia!!! C'è un delta di valutazione di ben 93 centesimi maturato in soli 104 anni... circa 0,89 cent. all'anno! :D:D:P

 

  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.