Vai al contenuto
IGNORED

Vitellio - Pax Avgvsti


Curcuas

Risposte migliori

2 ore fa, Illyricum65 dice:

Opinione da ignorante... stessa moneta, cambia solo la resa fotografica (colori, luci, etc...).

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Se parliamo anche di colori cambiati allora son d'accordo anch'io, ma sarebbe un'operazione un po' border line per come la vedo io...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, cliff dice:

Se parliamo anche di colori cambiati allora son d'accordo anch'io, ma sarebbe un'operazione un po' border line per come la vedo io...

Chi l’ha avuta in mano per confermare quale sua il reale colore, se nella prima foto o nella seconda?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Chi l’ha avuta in mano per confermare quale sua il reale colore, se nella prima foto o nella seconda?

beh nella seconda appare più disomogenea, con punti col metallo vivo di colore diverso ben evidenti. Se c'è stata l'applicazione di un filtro cromatico sulla foto ragionevolmente l'ha resa più omogenea, non meno. Purtroppo dal vivo non l'ho vista.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, cliff dice:

Sì ma io ora vedo del metallo esposto di colore diverso sul rametto al rovescio, lì non può essere solo una questione di luce diversa.

Può essere una questione di filtri applicati sulla fotografia, ma allora la moneta nella foto Bertolami che vediamo non è la moneta reale ma una elaborazione fotografica ottenuta in postproduzione applicando un filtro cromatico alla fotografia.

Probabile. Ho avuto in mano più di una moneta passata in asta Bertolami, antica o medievale. La resa fotografica tende ad amalgamare i colori per dare una visione d'insieme più uniforme, parere ovviamente personale. 

Posso sbagliare, ma non credo che la moneta in questione sia stata pulita dopo la Bertolami e prima della NG. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non abbiamo ancora risolto l'appassionante giallo che di Bert riguardava i maquillages del Galba neo-patina fiume (*), (e altri), che siamo di fronte a quest'altro giallo, stavolta verde.

Al di là della metafore Italiana di chi non è come appare, personalmente, nel dubbio, so dove acquistare monete e dove no. Ma faccio male, sono un impertinente e un mal pensante, lo so! :lol:

(*)

Meno male che qui facciamo Numismatica e che le pratiche commerciali sono marginali, va...

Modificato da vickydog
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, vickydog dice:

personalmente, nel dubbio, so dove acquistare monete e dove no. Ma faccio male, sono un impertinente e un mal pensante, lo so! :lol:

?

Caro Vicky, probabilmente fai male sì, martedì con i risultati della NG credo che avremo la controprova che qualcuno sa anche pescarci bene..?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/11/2019 alle 23:08, cliff dice:

Se parliamo anche di colori cambiati allora son d'accordo anch'io, ma sarebbe un'operazione un po' border line per come la vedo io...

In che senso Cliff? Nel senso che nella prima immagine l'esemplare è molto più appagante? Questo sì, al primo colpo d'occhio.

Ma i due pezzi sono identici, sia macroscopicamente che nei dettagli più fini... addirittura gli aloni sono simili cambiando solo di tonalità cromatica. Limitandosi al rovescio, alcuni dettagli:

vitell.JPG.7e3363b65f36f269f05bb4c1bfe33b6c.JPG

Inoltre è un po' sfondata nel bilanciamento della luminosità (riflessi "sparati" sui rilievi specie al diritto) e resa più "granulosa" come immagine.

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/11/2019 alle 23:27, cliff dice:

?

Caro Vicky, probabilmente fai male sì, martedì con i risultati della NG credo che avremo la controprova che qualcuno sa anche pescarci bene..?

Il Vitellio ieri da Genevensis ha poi fatto 29.000 Chf.

Quindi venduto ma senza infamia e senza lode visti gli altri risultati di questa prestigiosa asta. Se consideriamo i diritti acquirente/conferente e il cambio sterline/franchi svizzeri è facile che ci abbiano anche perso qualcosa nell'operazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il ‎15‎/‎11‎/‎2019 alle 23:05, cliff dice:

Sì ma io ora vedo del metallo esposto di colore diverso sul rametto al rovescio, lì non può essere solo una questione di luce diversa.

Può essere una questione di filtri applicati sulla fotografia, ma allora la moneta nella foto Bertolami che vediamo non è la moneta reale ma una elaborazione fotografica ottenuta in postproduzione applicando un filtro cromatico alla fotografia.

Il rametto è emblematico.

 

Fermo restando che dovremmo vedere la moneta in mano, la considerazione fatta da Cliff mi pare plausibile: o foto "elaborata" oppure un minimo di pulizia successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.