Auriate Inviato 10 Aprile, 2018 #1 Inviato 10 Aprile, 2018 Buongiorno a tutti gli amici del forum!! Come già detto in altri post, alcuni mesi fa ho acquistato un lotto di monete e spulciandone il contenuto ho trovato questo bel pezzo da 5 centesimi del 1937. Vorrei sapere da voi lo stato di conservazione, il valore e quant'altro!! Grazie a coloro che vorranno intervenire. Auriate Cita
david7 Inviato 10 Aprile, 2018 #2 Inviato 10 Aprile, 2018 Per me siamo sul BB+ , ha un bel bordo. La riga centrale della spiga è abbastanza consumata, il dritto ha usura omogenea. Siamo sui 20€ più o meno. Cita
Sim 75 Inviato 10 Aprile, 2018 #3 Inviato 10 Aprile, 2018 Per me è un qBB e per il valore... anni fa valevano molto di più.... ad oggi non credo, se tu la vendessi on line di farci, più di 5 euro. ciao Cita
Saturno Inviato 11 Aprile, 2018 #4 Inviato 11 Aprile, 2018 20 ore fa, Sim 75 dice: Per me è un qBB e per il valore... anni fa valevano molto di più.... ad oggi non credo, se tu la vendessi on line di farci, più di 5 euro. ciao Concordo, la conservazione è bassa, poi la rarità di questa moneta è relativa, nel mercato si trova spesso in questa conservazione. saluti Cita
Aceofdenari Inviato 26 Luglio, 2023 #5 Inviato 26 Luglio, 2023 Ciao, posso azzardare e dire che in realtà è un falso? Innanzittutto la foto mi fa pensare più all'ottone che al bronzo. E poi non mi convincono molto le lettere, soprattutto la R della zecca, ma anche quelle che indicano il regnante. La parte centrale della spiga mi sembra un po' imprecisa, e anche tutta la decorazione, a guardare i dettagli, mi convince poco. Manca la firma, ma ciò che mi convince di meno sono l'orecchio del re e la base della foglia della spiga. Anche la punta della foglia della spiga non mi pare come dovrebbe essere. Scusate se vi cito, ma la discussione è di qualche anno fa... @Auriate @david7 @Sim 75 @Saturno. Spero di aver caricato le immagini bene. Per curiosità, che fine ha fatto la moneta? Buona serata. 1 Cita
vindar Inviato 1 Agosto, 2023 #6 Inviato 1 Agosto, 2023 Il 26/7/2023 alle 15:08, Aceofdenari dice: Ciao, posso azzardare e dire che in realtà è un falso? Innanzittutto la foto mi fa pensare più all'ottone che al bronzo. E poi non mi convincono molto le lettere, soprattutto la R della zecca, ma anche quelle che indicano il regnante. La parte centrale della spiga mi sembra un po' imprecisa, e anche tutta la decorazione, a guardare i dettagli, mi convince poco. Manca la firma, ma ciò che mi convince di meno sono l'orecchio del re e la base della foglia della spiga. Anche la punta della foglia della spiga non mi pare come dovrebbe essere. Scusate se vi cito, ma la discussione è di qualche anno fa... @Auriate @david7 @Sim 75 @Saturno. Spero di aver caricato le immagini bene. Per curiosità, che fine ha fatto la moneta? Buona serata. Salve, per me le caratteristiche che ha individuato come segno di non originalità sono dovute alla leggera usura ( lobo dell’orecchio del re e linea centrale della spiga) e forse ad una debolezza di conio per la firma e per la parte più ‘’periferica’’ dei rilievi vicini alla firma ( VITT- ). Inoltre la moneta è stata pulita e lucidata e per questo ha un colore diverso (sul giallo) e presenta riflessi anomali. È per questi riflessi così forti che la moneta (credo) appare di due colori diversi tra dritto e rovescio, essendo difficile da fotografare. A me non sembra falsa però nel caso lo si sospetti bisogna necessariamente sapere anche diametro e peso. Cita
Aceofdenari Inviato 1 Agosto, 2023 #7 Inviato 1 Agosto, 2023 16 minuti fa, vindar dice: Salve, per me le caratteristiche che ha individuato come segno di non originalità sono dovute alla leggera usura ( lobo dell’orecchio del re e linea centrale della spiga) e forse ad una debolezza di conio per la firma e per la parte più ‘’periferica’’ dei rilievi vicini alla firma ( VITT- ). Inoltre la moneta è stata pulita e lucidata e per questo ha un colore diverso (sul giallo) e presenta riflessi anomali. È per questi riflessi così forti che la moneta (credo) appare di due colori diversi tra dritto e rovescio, essendo difficile da fotografare. A me non sembra falsa però nel caso lo si sospetti bisogna necessariamente sapere anche diametro e peso. Può senz’altro essere come dice. Non ho molta esperienza, noiavi solo che c’erano delle differenze e non pensavo a una it’ usura mostra con una lucidatura e pulitura. Occorrerebbe sapere preso e diametro, si. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..