piergi00 Inviato 10 Aprile, 2018 #1 Inviato 10 Aprile, 2018 (modificato) 5 CENTOSEMI 1881 T VITTORIO EMANA... Modificato 10 Aprile, 2018 da piergi00 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 10 Aprile, 2018 #2 Inviato 10 Aprile, 2018 Ma che "moneta" è.? Non ne ho mai vista una simile in giro Cita
Danielucci Inviato 10 Aprile, 2018 #3 Inviato 10 Aprile, 2018 4 ore fa, piergi00 dice: 5 CENTOSEMI 1881 T VITTORIO EMANA... Praticamente identici 1 Cita
steto Inviato 15 Aprile, 2018 #4 Inviato 15 Aprile, 2018 uno dei pezzi più divertenti che mi sia mai capitato di vedere! ahahah ma cos'è di preciso? Cita
alessandro2960 Inviato 15 Aprile, 2018 #5 Inviato 15 Aprile, 2018 Buongiorno E',a mio avviso, il più bel gettone satirico su Vittorio Emanuele II. Creazione di completa fantasia che ha il modulo del 5 centesimi ufficiale,le sembianze del Re sono volutamente grossolane,senza contare la data 1881... e il segno di zecca T...(come tutti sanno non esistono 5 centesimi coniati dalla zecca di Torino ne tantomeno datati 1881...dato che morì nel 1878). Chiaro l'intento satirico e sempre a mio avviso l'intenzione da parte dell'autore di non incorrere nel reato di falsificazione,scegliendo data e segno di zecca di fatto impossibili. la legenda è poi a dir poco esilarante...Vittorio emana le date a Natalia;e il 5 centosemi (intesi come figli) al rovescio si riferisce alla numerosa progenie avuta da Vittorio Emanuele II anche al di fuori del matrimonio (non a caso era ritenuto,in tutti i sensi,il Padre della Patria). Allego un link dell'amante ufficiale più famosa del Re dalle quale ebbe anche dei figli. https://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_Vercellana Il mio intervento è chiaramente a puro scopo informativo,in quanto personalmente ritengo Vittorio Emanuele II il migliore tra i 3 Re d'Italia. 4 Cita
steto Inviato 15 Aprile, 2018 #6 Inviato 15 Aprile, 2018 Un pezzo veramente molto ma molto interessante! Specialmente con tutta la storia che si porta dietro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..