Vai al contenuto
IGNORED

Lire


Leon baker

Risposte migliori

ehh... sarebbe meglio, per la 50 lire anche con foto dubito che possa valere qualcosa, per le 100 lire se fosse FDC o quasi qualche euro li vale....

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non si può fare un sticky in questa sezione bello grosso dove si dice chiaramente che se uno ha monete della repubblica italiana che sono il risultato di RESTI della NONNA o della ZIA non valgono niente tranne quelle pochissime date che potrebbero avere e che, comunque, varrebbero molto poco essendo appunto, RESTI ?
Con una bella postilla dove si invita ad andare a venderle a quei simpatici "giornalai" (perchè giornalisti sarebbe davvero troppo) che scrivono sciocchezze a ripetizione su internet ?
Non dico che si eviteranno queste domande continue, ma almeno i più dotati troverebbero la risposta prima ancora di porre la domanda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, Leon baker dice:

Io lo chiesto perchè non le conosco ,appena iscritto già promette bene

E non ti sarebbe stato d'aiuto trovare la risposta già scritta in grande, invece che dover chiedere per poi aspettar risposte ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi, condivido l'idea di uno "sticky" per limitare richieste tanto ovvie, però da giovane collezionista non posso fare a meno di chiedere un minimo di educazione: se a me la prima volta avessero risposto in maniera così brusca penso che avrei immediatamente lasciato il forum.

Non facciamo che lamentarci del calo di nuovi collezionisti... evitiamo che qualcuno di questi si scoraggi a causa nostra, per lo meno.

Il mio vuole essere solo un invito alla moderazione, ovviamente.

Modificato da steto
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lucolos dice:

Ma in questa discussione si stava prendendo in considerazione l’idea di fare uno sticky ma il nostro Leon non ha compreso benissimo l’idea ....

Magari é straniero e non capisce la lingua: avrà capito solo che le sue monete non valgono niente e da li si é incupito.

 

2 ore fa, steto dice:

Ragazzi, condivido l'idea di uno "sticky" per limitare richieste tanto ovvie, però da giovane collezionista non posso fare a meno di chiedere un minimo di educazione: se a me la prima volta avessero risposto in maniera così brusca penso che avrei immediatamente lasciato il forum.

Non facciamo che lamentarci del calo di nuovi collezionisti... evitiamo che qualcuno di questi si scoraggi a causa nostra, per lo meno.

Il mio vuole essere solo un invito alla moderazione, ovviamente.

E dove sarebbe la risposta brusca o la maleducazione ?

Sarà il caldo, ma tutti gli ultimi post sono stati letti per cose che non c'erano scritte.

Oppure siamo tutti stranieri. :D :D :D :D :D :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

probabile! :D

dai forse era più corretto "risposta brusca", intendevo solo dire che qualcuno alle prime armi, sentendosi fare un discorso così, è facile che ci rimanga male. Nulla di più

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Monetaio dice:

Ma non si può fare un sticky in questa sezione bello grosso dove si dice chiaramente che se uno ha monete della repubblica italiana che sono il risultato di RESTI della NONNA o della ZIA non valgono niente tranne quelle pochissime date che potrebbero avere e che, comunque, varrebbero molto poco essendo appunto, RESTI ?
 

E' una buona idea. Da decidere la forma.

Magari un post in alto in sezione.

Ci penso su

Saluti

Simone

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto è che c'è un'ignoranza diffusissima rispetto al valore economico delle monete e alla numismatica in genere, cosa peraltro normalissima, perché nessuno è tuttologo. Soprattutto la gente tende a credere che ci siano buone probabilità che le monete fuori corso o un po' vecchie valgano chissà quanto. Quindi queste domande ci sono e continueranno ad esserci. Dopodiché, l'idea di fare una sorta di vademecum di semplice ed immediata lettura, in cui si spiega chiaramente quali sono le lire della repubblica che hanno un certo valore e perché, credo sia buona cosa. Ma qualcuno che verrà a chiedere quanto vale questa o quella moneta ci sarà sempre, ed è normale così

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/4/2018 alle 08:38, Monetaio dice:

Ma non si può fare un sticky in questa sezione bello grosso dove si dice chiaramente che se uno ha monete della repubblica italiana che sono il risultato di RESTI della NONNA o della ZIA non valgono niente tranne quelle pochissime date che potrebbero avere e che, comunque, varrebbero molto poco essendo appunto, RESTI ?
Con una bella postilla dove si invita ad andare a venderle a quei simpatici "giornalai" (perchè giornalisti sarebbe davvero troppo) che scrivono sciocchezze a ripetizione su internet ?
Non dico che si eviteranno queste domande continue, ma almeno i più dotati troverebbero la risposta prima ancora di porre la domanda.

 

https://www.lamoneta.it/topic/169367-leggimi-il-reale-valore-delle-lire-repubblica/

Vediamo se si riesce a chiarire un po' le idee sull'argomento...

Saluti

Simone

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, uzifox dice:

https://www.lamoneta.it/topic/169367-leggimi-il-reale-valore-delle-lire-repubblica/

Vediamo se si riesce a chiarire un po' le idee sull'argomento...

Magari non andranno a leggere tutti direttamente, ma in risposta alle eventuali domande, ed a questo punto anche in assenza di foto, si può fornire solamente il link alla discussione che hai creato :good:

 

p.s. (escluso il 1969) >> (1968)

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, nikita_ dice:

Magari non andranno a leggere tutti direttamente, ma in risposta alle eventuali domande, ed a questo punto anche in assenza di foto, si può fornire solamente il link alla discussione che hai creato :good:

Esatto! ;)

Cita

p.s. (escluso il 1969) >> (1968)

In effetti... modifico.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse ho male interpretato questa riga:

______________

Monete COMUNI che quindi hanno buon VALORE SOLO IN ALTISSIMA CONSERVAZIONE:

Indicativamente QUASI TUTTE  le monete da 1 lira, 2 lira, 5 lire, 10 lire, 20 lire, 50 lire e 100 lire emesse negli ANNI 1948, 1949 e negli ANNI '50/60 (escluso il 1969)

______________

sono escluse quelle del 1968 che appunto hanno un buon valore anche in conservazioni inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì sì infatti ho modificato come detto tu

Giustamente le 5,10,50,100 lire 1968 valgono nulla anche in FDC

Si salvano solo il 20 lire e le 500 lire Caravelle ma quelle non sono per la circolazione quindi in teoria nei borsellini a casa non le trovi.

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.