Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Bologna Anonime 1360 ?


favaldar

Risposte migliori

Ho preso questo Quattrino catalogato come Bologna  - Anonime Papale  circa 1360 prima metà del XV secolo. Chimenti 117   diametro mm.14 peso g.0,45 ma non lo trovo ne sul MIR Emilia ne sul Papale c'è quello dei Bentivoglio ma lo stemma credo sia diverso e la città è dalla parte opposta. Cosa mi dite? Grazie F.

3754039l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il MIR Emilia omette tutte le monete papali emesse da zecche emiliane. Mancano anche quelle di Parma, Piacenza, Reggio, Modena e Ferrara. Tutte queste emissioni verranno inserite nei vari volumi del MIR sulle emissioni pontifice. Per trovare la classificazione del tuo quattrino puoi fare riferimento alle recenti pubblicazioni del BdN on line dedicate alla zecca di Bologna.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scritto male "Papale" volevo dire il MIR Pontificio volume 1 che arriva fino al 1521 quindi dovrebbe rientrarci.......

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, favaldar dice:

Ho scritto male "Papale" volevo dire il MIR Pontificio volume 1 che arriva fino al 1521 quindi dovrebbe rientrarci.......

Vabbè, visto che non te la sei andata a cercare tu mi sono sfogliato io il BdN on line materiali 31 (6° volume su Bologna).

Il tuo quattrino corrisponde alla tipologia assegnata alle emissioni anonime realizzate nel corso del papato di Sisto V (1585 - 1590)

Il tuo esemplare corrisponde alla tipologia descritta dal n°1140 ala n°1150 (anche CNI 51 - 52 - 54; Chimienti 430).

di seguito un estratto del n°1142

bologna.thumb.jpg.8f2ef12459e7cbc87a44e7777c3fc5ca.jpg

se vuoi vedere anche gli altri....scarica i volumi disponibili on-line

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Mario,purtroppo è un periodo che ho mille cose da fare e non riesco a farne una fino in fondo,on-line era andato sul sito della zecca e forse stavo controllando il CNI e no il BdN. Comunque ora vado a vedere e grazie mille di nuovo. Questa l'ho presa su VL Nummus e la cataloga anche su  cartellino fotografico cosi:

 

Certificato Nummus Quattrino Papale Bologna.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.