Vai al contenuto
IGNORED

Galba


Garbo92

Risposte migliori

Buona domenica amico del forum, nell'ultima settimana ho fatto un paio di acquisti monete romane intendo, che non rientrano per niente nel mio periodo che va dai Severi a Gallieno/Postumo, ma ogni tanto mi piace sforare e vi voglio mostrare il primo dei due, (che tra l'altro è il primo sesterzio in collezione del I secolo) e si tratta di un sesterzio di Galba il primo fra l'altro non della dinastia Giulio Claudia. Non è in gran conservazione ed è spatinato forse anche un po' aiutato col lifting ma non sono un esperto e non entro nel discorso. Pesa 23.5g  e il ric è il 309. A voi i commenti:)

20180422_150809.jpg

20180422_150739.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Bell'acquisto Marco @Garbo92 dal vivo e molto più bello... bel pezzo :acute:ha una bellissima espressione :spiteful: :D non sembra bullinato, i segni che si vedono sono i segni della pulizia che a subito... Enrico @cliff ci può aiutare :blush:

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per essere intervenuto sono contento vi sia piaciuta. Quindi nessun segno di lifting meglio cosi:). Appena riesco posto l'altra. Se dovesse capitare l'occasione non la lascio scappare anche se la vedo dura ricapiti. @eracle62 appena riesco a venire te la mostro ben volentieri.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,anche se non colleziono questa tipologia di monete non posso non ammettere di subirne inesorabilmente il fascino,infatti spesso leggo la vostra sezione per ammirare le vostre belle monete che ogni giorno postate e di conseguenza ne posso imparare anche qualcosa,detto ciò vorrei porgervi una domanda che probabilmente a voi sembrerà stupida ma ve la faccio lo stesso in modo da soddisfare la mia curiosità,la moneta postata in apertura post presenta le lettere della legenda al dritto non perfettamente dritte ma ,come dire,sono inclinate rispetto alla posizione che in teoria dovrebbero avere,inoltre alcune di esse sono riprodotte in modo difforme da quelle che si vedono in genere su monete dell'epoca,con ciò non voglio insinuare niente ma vorrei capire se questa particolarità è una cosa normale ...

Ringrazio fin d'ora chi perderà un po del suo tempo per rispondere alla mia domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, simo88 dice:

Ciao, la moneta e le lettere sono a posto:D le lettere ti sembrano "storte/ inclinate" perché sono un po' "usurate" anche l'effetto della foto non aiuta...

Buongiorno,innanzitutto grazie per aver risposto alla mia domanda,vorrei però fare un piccolo appunto,sono d'accordo sul fatto che la consunzione possa distogliere alcuni particolari e dare così una visione sbagliata dei particolari ma non sono convinto che possa dare anche l'impressione che  le lettere siano "inclinate"le quali sono così non per la lunga circolazione della moneta,inoltre nei due esemplari postati da eliodoro non mi sembra che sia così...

ad ogni modo,non essendo esperto di questa monetazione,mi adeguo alle vostre impressioni e continuerò a leggervi con interesse...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.