Vai al contenuto
IGNORED

Bolla papale CLEMENTE XI . Autenticità e valutazione


Risposte migliori

Buongiorno, premetto la mia ignoranza in materia; ho acquistato da un antiquario Abruzzese questa bolla papale che apparentemente sembra autentica di Clemente XI che riporta la data sul retro (o almeno credo interpretare 1706). Sia la patina che l'apparenza sembrano originali; in più a differenze di altre bolle, questa possiede ancora la sua custodia originale. Vi chiedo gentilmente se potete darmi la vostra opinione sull'autenticità e valore. Grazie, Italo

IMG_0285(2)-min.jpg

IMG_0287(1)-min.jpg

IMG_0288(1)-min.jpg

IMG_0289(1)-min.jpg

IMG_0293(1)-min.jpg

IMG_0295(2)-min.jpg

IMG_0290(1)-min 2.jpg

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È una bella bolla completa.Non è rara,ma rimane sempre un bel documento antico.Il piombo,da solo,vale circa 150-200 euro.Per quanto riguarda il contenuto,il problema non è il latino(ecclesiastico/notarile),ma la decifrazione della scrittura,spesso molto ostica.In genere,l'argomento verte su comunicazioni alle singole diocesi,conventi,monasteri o deliberazioni su controversie varie.Io ne ho due,che,da anni,mi stanno facendo vedere i sorci verdi.

Link al commento
Condividi su altri siti


bolla autentica (e lo direi anche solo per il documento allegato)... prova a divertirti a "tradurre" il testo, buona fortuna..

bel colpo, comunque.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

indipendentemente da cosa c'è scritto e dall’ ottima conservazione, è un fantastico pezzo di storia.

Bellissima anche la custodia originale!

Complimenti per l'acquisto!

Silver

Modificato da Silver70
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.