Vai al contenuto
IGNORED

PHILIPS II MACEDONIA


pizzamargherita

Risposte migliori

Buongiorno.

Sono impegnata nella catologazione di questa moneta di Philis II di Macedonia. Non riesco catalogarla correttamente. Non ho  trovato il monogramma molto simile alla P troncata sull'anello (scusate i miei termini selvaggi)  e per leggere la scritta in alto ci vuole un mago o un buon conoscitore-

Per cortesia datemi i termini corretti delle scritte.
Un grazie da Pizza Margherita

Dimensione: 18,3 x 13,7 x 4,9 mm

Peso: 7,07 g

A.jpg

B.jpg

C.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

5ae2fe08a4ab8_AePhilipII732582.jpg.0abd1bc65cd9e90df320f431aff2d269.jpg

Diademed of Apollo right / FILIPPOY, youth on horseback right; pi greek below. SNG ANS 944.

Ciao

5ae2fe093fcab_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.66d03ac52dc94c4ddd3b5cbb738f3487.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho corretto la didascalia del bronzo precedente in quanto il simbolo sotto la pancia del cavallo non è Gamma ma Pi greco, come si vede meglio nel mio esemplare.

5ae30dbac2b7e_BronzoFilippoPigreco.JPG.1f1215b9b73f5089e897b343234a3755.JPG

5ae30dbb7cac9_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.b8166ee9a9cc22a8c546b054b6e0db04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apollonia. Su wildwinds ho cercato SNG ANS 944. È proprio lei. 

Prima di postare la richiesta di identificazione ho scorso le monete in bronzo di Filippo II senza riuscire a vederla. Mamma mia che sciagurata. Senza di voi che faró mai?

PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I bronzi di Filippo II presentano una grande varietà di lettere e di simboli sotto la pancia del cavallo, come puoi vedere scorrendo le pagine della discussione

Questi simboli e lettere, noti come marchi di controllo, erano usati per identificare i monetieri responsabili di una particolare emissione monetale.

5ae39393d16e7_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.4fcf74ee377309be53527ec47ec87eee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, pizzamargherita dice:

Che ci fa la P greca su una moneta? 

A scuola non era P greca (diametro) x 3,14 per ottenere la circonferenza?

PM

Sì, il pi greco (però minuscolo) è una costante matematica definita dal rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e quella del suo diametro.

La scelta è dovuta al fatto che è l’iniziale di περιφέρεια (perifereia), circonferenza in greco.

Il valore numerico è 3,14159… dove i puntini indicano un numero infinito di cifre decimali. Da un punto di vista pratico si usa il numero con due decimali per ottenere la lunghezza della circonferenza moltiplicandolo per quella del diametro, oppure per ottenere la lunghezza del diametro dividendo quella della circonferenza per 3,14. Naturalmente le due lunghezze devono essere espresse nella stessa unità di misura.

5ae398092ff84_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.f45adb578464620d84a3b3c934216309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.