pizzamargherita Inviato 27 Aprile, 2018 #1 Inviato 27 Aprile, 2018 Che ne dite di questa moneta? È buona? Troppo piatta, troppo verde. È possibile identificarla per intero? Il monogramma sotto il toro cosa signigfica? Nel mio raccoglitore questa moneta è classificata come: NEAPOLIS 285 - 215 aC Apollo - Nike che incorona il toro antroprosopo Peso: 4,76 g Dimensioni: 19,1 x 17,9 x 4,1 mm Grazie 1000. PizzaMargherita Cita
cippal Inviato 27 Aprile, 2018 #2 Inviato 27 Aprile, 2018 E' buona.. Ha una bella patina. Non dico nulla sulla classificazione perché non è la mia monetazione. Cita
skubydu Inviato 27 Aprile, 2018 #3 Inviato 27 Aprile, 2018 2 ore fa, pizzamargherita dice: Che ne dite di questa moneta? È buona? Troppo piatta, troppo verde. È possibile identificarla per intero? Il monogramma sotto il toro cosa signigfica? Nel mio raccoglitore questa moneta è classificata come: NEAPOLIS 285 - 215 aC Apollo - Nike che incorona il toro antroprosopo Peso: 4,76 g Dimensioni: 19,1 x 17,9 x 4,1 mm Grazie 1000. PizzaMargherita Buona e bella patina skuby Cita
pizzamargherita Inviato 27 Aprile, 2018 Autore #4 Inviato 27 Aprile, 2018 Grazie Cippal, grazie Skuby. È una moneta di mio gradimento. Temevo fosse una riproduzione. Soddisfatta la rimetto nel raccoglitore. Buon fine settimana a tutti i lamonetiani. PizzaMargherita. Cita
eliodoro Inviato 27 Aprile, 2018 #5 Inviato 27 Aprile, 2018 Le lettere greche sono segni di zecca, le medesime le ritroviamo su oboli di altre città come Suessa e Cubulteria. saluti Eliodoro Cita
antonio bernardo Inviato 14 Luglio, 2018 #6 Inviato 14 Luglio, 2018 Buonasera, Ne approfitto per aggiungere la mia che pesa 6.30 grammi. Antonio 1 Cita
antonio bernardo Inviato 16 Luglio, 2018 #7 Inviato 16 Luglio, 2018 Secondo me entrambe le monete sono della zecca di Teano. Mondo Greco - Campania. Teanum Sidicinum. 280-268 a.C. AE. D/ Testa laureata di Apollo a sinistra. A sinistra legenda osca retrograda TIANVD. A destra O. R/ Toro androcefalo a destra. Sopra Nike vola a destra e lo incorona. Cfr. SNG ANS 619. Peso gr. 5.89. Diametro mm. 20,3. BB. Cosa ne pensate pareri? Antonio Cita
eliodoro Inviato 17 Luglio, 2018 #8 Inviato 17 Luglio, 2018 8 ore fa, antonio bernardo dice: Secondo me entrambe le monete sono della zecca di Teano. Mondo Greco - Campania. Teanum Sidicinum. 280-268 a.C. AE. D/ Testa laureata di Apollo a sinistra. A sinistra legenda osca retrograda TIANVD. A destra O. R/ Toro androcefalo a destra. Sopra Nike vola a destra e lo incorona. Cfr. SNG ANS 619. Peso gr. 5.89. Diametro mm. 20,3. BB. Cosa ne pensate pareri? Antonio Difficile stabilire, non si legge la legenda. all'Altezza del mento di Apollo del Tuo obolo sembra scorgersi la N di Neapoliton. Alla fine, non dimentichiamo che la zecca per tutte queste monete dovrebbe essere sempre quella di Napoli. @antonio bernardo Cita
antonio bernardo Inviato 17 Luglio, 2018 #9 Inviato 17 Luglio, 2018 @eliodoro Provo a postare un'altra foto. Al rovescio sotto l'androcefalo vedo che ci sono due lettere greche che potrebbero essere due segni di zecca. Come la classificheresti? nel cartellino che accompagna la moneta c'è scritto bronzo di Neapolis 370-340 a.C. e indica al dritto la ninfa. La classificazione non da riferimenti bibliografici. Antonio Cita
antonio bernardo Inviato 17 Luglio, 2018 #10 Inviato 17 Luglio, 2018 1 ora fa, eliodoro dice: Difficile stabilire, non si legge la legenda. all'Altezza del mento di Apollo del Tuo obolo sembra scorgersi la N di Neapoliton. Alla fine, non dimentichiamo che la zecca per tutte queste monete dovrebbe essere sempre quella di Napoli. @antonio bernardo In effetti oltre alla N sotto al mento nella parte superiore all'altezza della fronte vedo wn. A questo punto sarebbe interessante identificare le due lettere sotto l'androcefalo. Almeno credo che sulla genuinità della moneta non ci sono dubbi? Antonio Cita
eliodoro Inviato 17 Luglio, 2018 #11 Inviato 17 Luglio, 2018 (modificato) Buona per me..le lettere sembrano I sigma Modificato 17 Luglio, 2018 da eliodoro Cita
antonio bernardo Inviato 18 Luglio, 2018 #12 Inviato 18 Luglio, 2018 (modificato) Il 17/7/2018 alle 08:14, eliodoro dice: Buona per me..le lettere sembrano I sigma quindi le immagini un po' appiattite dell'androcefalo, della nike, del naso e del mento di Apollo sono legate alla circolazione? Buona serata Antonio Modificato 18 Luglio, 2018 da antonio bernardo Cita
eliodoro Inviato 18 Luglio, 2018 #13 Inviato 18 Luglio, 2018 10 minuti fa, antonio bernardo dice: quindi le immagini un po' appiattite dell'androcefalo, della nike, del naso e del mento di Apollo sono legate alla circolazione? Buona serata Antonio la presenza di tagli del tondello, che si ritrovano spesso sugli oboli coniati dalla zecca di Napoli anche per le altre città campane, mi inducono a ritenerla autentica.. saluti Eliodoro Cita
antonio bernardo Inviato 18 Luglio, 2018 #14 Inviato 18 Luglio, 2018 38 minuti fa, eliodoro dice: la presenza di tagli del tondello, che si ritrovano spesso sugli oboli coniati dalla zecca di Napoli anche per le altre città campane, mi inducono a ritenerla autentica.. saluti Eliodoro ho altri interessi numismatici e ho preso questa emilitra più per curiosità e devo riconoscere che queste emissioni hanno un grande fascino. Per questa moneta è possibile identificare una datazione dell'emissione? Grazie e scusami per le domande ma sono curioso poi Neapolis e' la mia città d'origine. Grazie Antonio Cita
eliodoro Inviato 18 Luglio, 2018 #15 Inviato 18 Luglio, 2018 (modificato) 1 minuto fa, antonio bernardo dice: ho altri interessi numismatici e ho preso questa emilitra più per curiosità e devo riconoscere che queste emissioni hanno un grande fascino. Per questa moneta è possibile identificare una datazione dell'emissione? Grazie e scusami per le domande ma sono curioso poi Neapolis e' la mia città d'origine. Grazie Antonio III secolo a.c.. solitamente viene classificato come obolo Modificato 18 Luglio, 2018 da eliodoro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..