Questo è un post popolare dabbene Inviato 2 Maggio, 2018 Questo è un post popolare #1 Inviato 2 Maggio, 2018 Cari amici, tutti hanno sogni nel cassetto, anche i numismatici, gli amanti della propria storia, della loro identità, dei propri simboli. Possono essere piccoli, grandi, in questo caso parliamo di un grande sogno che diventa per loro splendida e fantastica realtà. Un sogno agognato, cercato, voluto e che si realizzerà nella nostra amata Milano e in una storica e prestigiosa istituzione cittadina, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Da tanti, tanti anni, da sempre si parlava di avere una esposizione permanente di monete sulla storia della Zecca di Milano per tutti, un percorso cronologico divulgativo, di esempio, accessibile a tutti, che rappresentasse la nostra città, la sua storia, l'arte, l'economia, i simboli cittadini, che fosse monito e ricordo per noi e per le future generazioni, in pratica chi siamo e chi siamo stati. Ma Milano non lo aveva purtroppo... Sembrava tutto impossibile, inattuabile, eppure la comunità numismatica come primissimo desiderio poneva quello di vedere le nostre monete. Il sogno...rimaneva sogno...ma un giorno quando aprì il Gabinetto Numismatico in Ambrosiana intravidi una possibilità, una luce. Non è stato certo facile ma oggi grazie all'apporto di tutta l'Ambrosiana, del Prof. Giancarlo Alteri, Capo del Gabinetto Numismatico, degli sponsor quali il Rotary Club Milano Aquileia che ha finanziato le splendide teche e l'Associazione Culturale Quelli del Cordusio che ha finanziato il Catalogo dell'esposizione permanente di monete della Zecca di Milano e seguito il progetto, ora siamo qui a parlare di un sogno realizzato e da mostrare a chi è già appassionato, ai giovani, alle scolaresche, a chi magari vedendo queste monete troverà il modo di ricercare e ripercorrere il percorso della propria storia, delle proprie radici. L'Associazione Culturale Quelli del Cordusio nel contribuire fattivamente a questo progetto, a questo Service culturale per Milano ritiene che gli sforzi associativi debbano essere indirizzati verso reali obiettivi divulgativi che possano arricchire indistintamente tutta la comunità per una crescita culturale personale e collettiva. L'inaugurazione ufficiale avverrà il 7 maggio 2018 ma sarà solo per l'Ambrosiana, le autorità Comunali, gli sponsor. Per il mondo della numismatica e per i nostri soci per un massimo di 40 persone l'inaugurazione avverrà il giorno sabato 12 maggio ore 10 trovandosi all'ingresso dell'Ambrosiana. Seguiranno come da locandina allegata col programma, le presentazioni del Service e successivamente la visione delle monete nelle teche e per i soli soci presenti sabato 12 maggio la distribuzione gratuita del Catalogo delle monete della Zecca di Milano esposte nel Medagliere dell'Ambrosiana. Per i lamonetiani interessati e che desiderano essere presenti è prevista una quota di ingressi a loro dedicati. Vi aspettiamo quindi numerosi in un giorno che sarà di festa, di gioia, da non dimenticare, chi desidera assistere al sogno potrà comunicare la sua presenza o qui sul forum o alla nostra mail [email protected] Ora tutti, pagando un semplice biglietto d'ingresso, potranno vedere le nostre monete, la nostra storia, i nostri simboli, la nostra identità, tutti i giorni grazie a questo unicum per Milano città e grazie alla sua esposizione permanente di monete milanesi. A volte anche i sogni che sembrano impossibili...possono diventare realtà, fantistica realtà per tutti ma proprio tutti.. L'Associazione Culturale Quelli del Cordusio AMBROSIANA PER CORDUSIO - Copia.pdf 25 5 Cita
adolfos Inviato 2 Maggio, 2018 #2 Inviato 2 Maggio, 2018 Impresa gigantesca, faraonica! Complimenti sinceri, caro amico mio, conosco bene l'impegno e la fatica che tutto questo ha comportato. Fiero di fare parte del Cordusio. Un abbraccio e un saluto a tutti Adolfo 5 Cita
santone Inviato 2 Maggio, 2018 #3 Inviato 2 Maggio, 2018 Complimenti anche per questa iniziativa 2 Cita
Parpajola Inviato 2 Maggio, 2018 #4 Inviato 2 Maggio, 2018 Complimenti Mario, un risultato eccezionale per la città di Milano e i suoi cittadini. 1 Cita
quattrino Inviato 2 Maggio, 2018 Supporter #5 Inviato 2 Maggio, 2018 Complimenti per un'opera che va a beneficio di tutta Milano e non solo della comunità numismatica. Sono sicuro che tra le tante scolaresche che visiteranno l'esposizione, qualcuno rimarrà stregato dalla storia che emanano i nostri amati tondelli. 2 Cita
giamba54 Inviato 2 Maggio, 2018 #7 Inviato 2 Maggio, 2018 non ci sono parole Ass. nata ieri l' altro, oggi si trova ad organizzare manifestazioni di questa portata. Un gruppo con delle persone magnifiche, dove i sogni diventano realtà. siete forti ragazzi avanti tutta 4 Cita
PriamoB Inviato 2 Maggio, 2018 #8 Inviato 2 Maggio, 2018 Be’ che dire, veramente notevole.... “chapeau” Con rinnovata stima. PB 2 Cita
4mori Inviato 2 Maggio, 2018 #9 Inviato 2 Maggio, 2018 Ho avuto la fortuna di poter vedere qualche medagliere nelle varie città Italiane ed estere da me visitate, ho anche avuto il piacere di vedere i vari musei di Milano, da quelli del Castello, all'Ambrosiana stessa, passando per il diocesano, l'archeologico ed altri ancora, ma apparte qualche medaglia esposta nel Museo del Castello Sforzesco e qualche moneta in quello Archeologico nulla, solo dei cartelli illustrativi con foto e spiegazione di monete Milanesi nel cortile del Castello, mi sarei aspettato un medagliere ben allestito, vista la longeva ed importante attività della Zecca di Milano, invece tanta delusione, nulla in nessun museo. Poi finalmente ora la svolta, un esposizione permanente anche a MIlano ed in una sede che dire prestigiosa è dire poco, in un museo dove sono presenti opere di Caravaggio, Donatello e Leonardo per non parlare della Biblioteca, praticamente un sogno. Complimenti all'ACQC che con il suo impegno a reso anche Milano una città con un medagliere meritevole di essere visitato, per non parlare del catalogo, da non tenere in poca considerazione, infattia avere una pubblicazione già da subito che illustra quello che viene esposto è un gandissimo e meritevole lavoro, perchè se in molte città Italiane è presente un medagliere, più o meno grande, è sicuramente più difficile trovare un catalogo con descritte le monete esposte. Orgoglioso di essere socio dell'ACQC, dico grazie a chi si è impegnato in prima persona per la realizzazione di questo progetto e attendo con impazienza la giornata di Sabato prossimo per poter vedere tanta bellezza. 3 Cita
Baronetto Inviato 2 Maggio, 2018 #10 Inviato 2 Maggio, 2018 Complimenti a tutti coloro che si sono prodigati. Quando visiterò Milano non mancherò di fermarmi presso questo nuovo punto di riferimento per la numismatica. 2 Cita
eracle62 Inviato 3 Maggio, 2018 #11 Inviato 3 Maggio, 2018 E caro Mario, dici bene quando parli di sogni... Questo è quello che tutti i numismatici avrebbero voluto, il desiderio dei desideri.. Poter finalmente gioire per la dolce vision.. Felicitarsi per il traguardo ottenuto, complimentarsi per l'impresa raggiunta, gioire per la città di Milano come progetto pilota per la penisola, rallegrarsi per avere una associazione che realizza le ambizioni di ogni appassionato e conseguentemente della numismatica stessa. Un momento storico, da scrivere, da ricordare, e da raccontare ai posteri.. Insomma, dopo un traguardo del genere caro Mario una sorta di Nobel, cosa voler di più... 3 Cita
Guest simo88 Inviato 3 Maggio, 2018 #12 Inviato 3 Maggio, 2018 Bellissima iniziativa, complimenti giornata speciale da non mancare... Cita
prtgzn Inviato 3 Maggio, 2018 #13 Inviato 3 Maggio, 2018 Questa è vera passione. Prodigarsi per qualcosa di grande, per il prossimo, per la propria città. Sicuramente Milano avrà un gioiello in più: la mostra delle SUE monete. Grande Mario e tutti coloro che hanno contribuito. Grazie anche agli sponsor che ci hanno creduto. 1 Cita
alfred Inviato 3 Maggio, 2018 #14 Inviato 3 Maggio, 2018 COMPLIMENTI Mario, orgoglioso di far parte di questa Associazione, siete riusciti in un impresa grandiosa, grazie a tutti coloro che si sono adoperati a realizzare questo sogno. 1 Cita
italpen Inviato 3 Maggio, 2018 #15 Inviato 3 Maggio, 2018 Grandissimo Mario, un traguardo raggiunto dove nessun altro era finora riuscito. Non si puo 'mancare l'appuntamento. In un brevissimo lasso di tempo l'Associazione ha gia' realizzato moltissime cose con la sola forza e l'energia della passione. Italo 2 Cita
eracle62 Inviato 3 Maggio, 2018 #16 Inviato 3 Maggio, 2018 (modificato) 2 ore fa, italpen dice: Grandissimo Mario, un traguardo raggiunto dove nessun altro era finora riuscito. Non si puo 'mancare l'appuntamento. In un brevissimo lasso di tempo l'Associazione ha gia' realizzato moltissime cose con la sola forza e l'energia della passione. Italo Carissimo dici bene per i Milanesi un appuntamento dove sarebbe paradossale mancare.. Modificato 3 Maggio, 2018 da eracle62 Cita
magdi Inviato 3 Maggio, 2018 Supporter #17 Inviato 3 Maggio, 2018 Bellissimo! Purtroppo non credo di riuscire a partecipare. Questa interazione tra musei e associazioni è un esempio per tante realtà... spesso basta la volontà per fare anche cose importanti come questa! Magdi 1 Cita Awards
eracle62 Inviato 3 Maggio, 2018 #19 Inviato 3 Maggio, 2018 16 minuti fa, magdi dice: Bellissimo! Purtroppo non credo di riuscire a partecipare. Questa interazione tra musei e associazioni è un esempio per tante realtà... spesso basta la volontà per fare anche cose importanti come questa! Magdi Cita
mfalier Inviato 3 Maggio, 2018 #20 Inviato 3 Maggio, 2018 Invidio un po' chi avrà la fortuna di partecipare. Se solo Milano fosse un po' più vicina... 1 Cita
dabbene Inviato 3 Maggio, 2018 Autore #21 Inviato 3 Maggio, 2018 Grazie dei tanti riscontri positivi, fanno piacere perché dietro a questo Service Culturale, storico e numismatico c'è una storia lunga, molto lunga, io ritenevo impossibile e facile non era, se no sarebbe stata già qui e già fatta. Quando entrai sul forum mi riproposi due cose, di dire intanto quello che penso, di essere quello che sono, pur con le mie caratteristiche, che senso avrebbe avuto mettersi in gioco e recitare una parte non mia ? Credo che Lamoneta lo abbia capito nel tempo, ma l'altra mia idea era di essere qui e nel mondo della numismatica, ma per fare per tutti, per i giovani, per la divulgazione, per vedere concretamente le nostre monete esposte, per cercare di fare qualcosa per la mia identità, per la mia città' Milano. Io avevo dal primo giorno che mi interessai di numismatica un grande obiettivo, un sogno, ne ho scritto qui a più riprese, gli appassionati, i collezionisti, gli studiosi, la società chiedevano una esposizione permanente di monete della nostra zecca, era il primo desiderio come risulto' anche qui in una discussione/sondaggio su cosa volevate dalla numismatica. Io facevo tanto, di vario genere nel frattempo, ma pensavo sempre al sogno, che era di fatto irrealizzabile, inattuabile, ma era un sogno che va oltre ogni sigla, ogni appartenenza, era un sogno per la mia città, un Service che mancava, che andava sopra tutto e tutti, oltre ogni logica di orticelli, sigle, in una direzione che era quella del fare, del non stare fermi, immobili, e fare per la società, per i giovani, per chi verrà dopo di noi, una missione forse ...se saprete poi il percorso negli anni ma credo che dovrò continuare in un altro post ... Tutto sembrava vano, quando un giorno ... 1 Cita
davide1978 Inviato 3 Maggio, 2018 #22 Inviato 3 Maggio, 2018 Caro Mario rinnovo pubblicamente i complimenti espressi in privato a te e a tutto il gruppo attivo dell'associazione. Non vedo l'ora che arrivi il giorno fatidico per vedere il risultato di questo grande impegno. 1 Cita
dabbene Inviato 3 Maggio, 2018 Autore #23 Inviato 3 Maggio, 2018 44 minuti fa, davide1978 dice: Caro Mario rinnovo pubblicamente i complimenti espressi in privato a te e a tutto il gruppo attivo dell'associazione. Non vedo l'ora che arrivi il giorno fatidico per vedere il risultato di questo grande impegno. Grazie Davide tutti i messaggi mi fanno piacere questo forse ancor di più perché viene da un grande appassionato di monetazione milanese, ormai sei milanese e so che condividi tutto quello che stiamo facendo, quello che poi conta nel tempo e’ crederci in certi obiettivi e cercare poi, se possibile, di realizzarli, ti aspettiamo con grande piacere alla grande festa degli amanti di Milano, della sua storia, delle sue Monete ...che ripeto forse e’ meglio ribadirlo non e’ solo appannaggio dei soci, ma di tutti, lamonetiani e non, di chi crede e ama ancora questa città ...giustamente di tutti quelli che vorranno basta dirlo ... Cita
eracle62 Inviato 3 Maggio, 2018 #24 Inviato 3 Maggio, 2018 Va chiarito che l'ingresso all'ambrosiana non è solo riservato ai soci del Cordusio, ma anche al forum, infatti pubblicizzando l'evento qui, avevamo previsto anche una quota disponibile per i Lamonetai. 1 Cita
ciosky68 Inviato 3 Maggio, 2018 #25 Inviato 3 Maggio, 2018 Benissimo, complimenti Mario. Sarò felicissimo di potervi partecipare. Dopo mesi sarò ancora al vostro fianco. Roberto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..