Vai al contenuto
IGNORED

UN SOGNO NUMISMATICO DIVENTA REALTA', A.C. QUELLI DEL CORDUSIO CON AMBROSIANA


Risposte migliori

Il sogno e' diventato realtà ma il Medagliere dell'Ambrosiana ora esposto in modo permanente rimane comunque nelle nostre menti e nei nostri pensieri, si può sempre migliorare e ampliare la visibilità , cercheremo di collaborare nel tempo per raggiungere sempre di più una maggiore fruibilità dandovi nel caso notizia magari proprio qui di nuovi interventi migliorativi, mai fermarsi ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/6/2018 alle 13:04, dabbene dice:

Il sogno e' diventato realtà ma il Medagliere dell'Ambrosiana ora esposto in modo permanente rimane comunque nelle nostre menti e nei nostri pensieri, si può sempre migliorare e ampliare la visibilità , cercheremo di collaborare nel tempo per raggiungere sempre di più una maggiore fruibilità dandovi nel caso notizia magari proprio qui di nuovi interventi migliorativi, mai fermarsi ...

Piuttosto che tenere fermo immobile e non fruibile tutti i tondelli presenti nel medagliere...

forse ne varrebbe la pena di studiare la formula,,

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

mi sono da poco avvicinato alla numismatica e le uniche monete che posseggo sono nel mio portafoglio 

ma ammirando le vostre monete non vedo l ora di iniziare 

vorrei avere un aiuto da voi per essere aiutato ad entrare a far parte di questo gruppo e mi piacerebbe avere il cartaceo dei vostri gazzettini se mi dite come fare ve ne sarei grato e credo che molti come me preferiscano toccare con mano le vostre pubblicazioni-

premetto che mi piacerebbe venire a trovarmi ma mi risulta un po difficile per cui in caso vorrei sapere se e possibile spedirla

Grazie a tutti e continuate cosi!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, EsengaOcram dice:

Salve a tutti

mi sono da poco avvicinato alla numismatica e le uniche monete che posseggo sono nel mio portafoglio 

ma ammirando le vostre monete non vedo l ora di iniziare 

vorrei avere un aiuto da voi per essere aiutato ad entrare a far parte di questo gruppo e mi piacerebbe avere il cartaceo dei vostri gazzettini se mi dite come fare ve ne sarei grato e credo che molti come me preferiscano toccare con mano le vostre pubblicazioni-

premetto che mi piacerebbe venire a trovarmi ma mi risulta un po difficile per cui in caso vorrei sapere se e possibile spedirla

Grazie a tutti e continuate cosi!

Bellissimo leggere tanto entusiasmo, evidentemente hai colto il nostro messaggio..:good:

Per avere il nostro cartaceo bisogna iscriversi all'associazione con una spesa contenuta, di seguito ti riporto la locandina dove poter attingere le informazioni e le modalità.

Tieni conto che abitualmente consegniamo ai convegni più frequentati per un problema logistico, visto il numero elevato di iscritti, altrimenti sempre tutto l'anno al Cordusio.

In via eccezionale per alcuni casi anche le spedizioni...

Mi farebbe molto piacere averti fra noi... riconosco subito la passione..

Eros 

 

                                                 volantino con canale youtube - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la Numismatica che mi piace, quella che esce dai palazzi polverosi e va incontro alla gente, quella che si fa materia-passione-interesse-hobby o, per dirlo con una sola parola, vita...

Avanti "Quellidelcordusio"! 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 21/6/2018 alle 23:20, EsengaOcram dice:

Salve a tutti

mi sono da poco avvicinato alla numismatica e le uniche monete che posseggo sono nel mio portafoglio 

ma ammirando le vostre monete non vedo l ora di iniziare 

vorrei avere un aiuto da voi per essere aiutato ad entrare a far parte di questo gruppo e mi piacerebbe avere il cartaceo dei vostri gazzettini se mi dite come fare ve ne sarei grato e credo che molti come me preferiscano toccare con mano le vostre pubblicazioni-

premetto che mi piacerebbe venire a trovarmi ma mi risulta un po difficile per cui in caso vorrei sapere se e possibile spedirla

Grazie a tutti e continuate cosi!

Ciao e grazie per l'interesse intanto, se ti risulta difficile venire o in Cordusio la domenica o a un nostro evento la cosa più semplice e' bonificare come da promo postato, faremo in modo in via particolare di farteli avere per posta.

Seguici comunque anche qui, perché dall'entusiasmo che vedo nelle tue parole puoi aiutarci anche in digitale su questo Network in cui troverai tra l'altro di tutto per iniziare e approfondire, a presto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

e' una cosa molto bella che Milano abbia un'esposizione permanente delle monete della sua storia. Al castello sforesco era troppo di élite per com'è organizzato. Invece uno va al museo e vede, si trova davanti alle monete di Milano. Poi si tratta di un'esposizione permanente. Milano ha tante potenzialità che possono essere usate anche per la numismatica... ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E’ il minimo che si potesse fare questo per Milano, un atto dovuto eppure dall’inizio 800 non e’ mai stato fatto nulla 

Io credo che si possa e si debba fare altro a livello Numismatico, e non solo, per una città internazionale come Milano dove abbiamo la Sni, nasce la Nip, case d’aste, circoli, tanti appassionati e che oggi e’ attraente sotto ogni punto di vista, lavoreremo per questo perché divulgare per tutti e’ questo...mi auguro che Milano apprezzi e capisca e  si muova in questa direzione di una numismatica aperta alla società civile ...conta avere tante monete certamente ma conta molto di più il poterle mostrare alla collettività anche perché le Monete ricordiamocelo sono di tutti noi ...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, dabbene dice:

Beh, nella realtà poi ci siamo già, ma anche la realtà può sempre essere migliorata ...mai mettere limiti alla Provvidenza !

Chi si ferma è perduto..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E i miglioramenti continuano come annunciato... il sogno continua... si evolve in Ambrosiana, dopo l’esposizione di Monete di Milano che mi dicono ha i suoi  buoni numeri di visitatori, dopo il catalogo delle monete esposte, arriva a giorni il Totem di spiegazione sulla zecca di Milano per avere le informazioni di base sulle Monete esposte e sulla Zecca di Milano, in settembre arriverà anche il Totem in inglese ..quindi avanti tutta nel segno della divulgazione, del fare e della maggiore fruibilità per tutti ...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Nuovi progetti ci aspettano, nuove sfide sono già pronte..

Sara un piacere come sempre, continuare a raccontare, a coinvolgere, a richiamare, ad aggregare, ed ad assere un punto di riferimento per la Numismatica.

Oggi bisogna essere propositivi, bisogna creare, bisogna dare gli strumenti più appropriati, bisogna esserci in ogni ambito.

La vita culturale va vissuta, oggi, adesso, questo è il nostro momento, non domani..

Eros 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, eracle62 dice:

Nuovi progetti ci aspettano, nuove sfide sono già pronte..

Sara un piacere come sempre, continuare a raccontare, a coinvolgere, a richiamare, ad aggregare, ed ad assere un punto di riferimento per la Numismatica.

Oggi bisogna essere propositivi, bisogna creare, bisogna dare gli strumenti più appropriati, bisogna esserci in ogni ambito.

La vita culturale va vissuta, oggi, adesso, questo è il nostro momento, non domani..

Eros 

Sicuramente si, viviamo oggi nuove avventure, nuovi progetti, nuove idee, cogliamo l'attimo, il presente ...e se lasceremo a chi verrà, service reali, usufruibili da tutta la comunità , per tutti,  potremo dire di avere assolto bene il nostro compito che e' poi quello di essere dei tramiti tra l'oggi e il domani, questo e' quello che abbiamo fatto e dovremo fare ...ripeto tramiti divulgativi, civici e sociali.

Link al commento
Condividi su altri siti


E che quando vedi che la letargia aumenta, non puoi lasciare che l'ambiente s'assopisca.

Esistono degli automatismi che prescindono dalle volontà, una sorta di autodifesa meccanica.

La passione ti da l'input, e lei che ci aiuta sempre, e lei che ci sorregge, e lei che ci fa vivere, e lei che vuole che ci sia tutto ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, eracle62 dice:

E che quando vedi che la letargia aumenta, non puoi lasciare che l'ambiente s'assopisca.

Esistono degli automatismi che prescindono dalle volontà, una sorta di autodifesa meccanica.

La passione ti da l'input, e lei che ci aiuta sempre, e lei che ci sorregge, e lei che ci fa vivere, e lei che vuole che ci sia tutto ciò.

L'immobilismo e' una caratteristica anche sociale, il movimento, l'innovare, il fare presuppongono lavoro, idee, rischi, anche in Numismatica questo avviene ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Atteggiamenti ostili nei confronti di soluzioni diverse, che siano alternative soft, od alternative antisistema, si sono sempre verificate per la paura del cambiamento. Uomini forti e coraggiosi non temono le intemperie e proseguono nonostante le apparenti perdite, fiduciosi della linea che stanno tracciando, sapendo guardare oltre. Questo vale per la finanza, così come per la gestione di un patrimonio emotivo in cui si crede. Uno dei concetti più evocati nell'ultimo periodo, è quello delle emozioni, e non volendo sostituirmi ad un vocabolario mi limito a dire che le emozioni sono stati mentali derivanti da stimoli. In quanto stati, sono dunque subordinati da un orizzonte temporale. Che questo sia breve o non breve, ognuno di noi è in grado di percepirlo, elaborando di conseguenza buone o cattive azioni. Il rischio provaca emozioni, il rischio è pericolo, il rischio è timore, il rischio è gioia a seconda di come interpretiamo il risultato finale del nostro azzardo. Il rischio di affrontare un mondo come quello della numismatica, un mondo difficilmente aperto al cambiamento, è di non vedere nel breve periodo i propri risultati, insomma, un'investimo a lungo termine, il più delle volte. Tale associazione, sin dalla sua fondazione, si è posta dei traguardi, via andando sempre più importanti. Un'associazione che conta piu di un centinaio di iscritti, ed i risultati del lavoro sono tutti dedicati a loro, da sempre. Uomini ricchi di emozioni che rendono possibile ciò che non ci si aspettava, uomini coraggiosi insomma. Un ringraziamento speciale, a chi ha creduto fino ad oggi in questa associazione e la sostiene, non limitandomi all'aspetto economico, che ha la sua importante valenza ma che come spiegato, non è tutto. Davide

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Davide @Dave95, grazie intanto della tua disamina molto bella e che ci sprona sempre più.

Sei un giovane quindi personalmente mi interessa ancor di più, in fondo quello che abbiamo fatto è stato fatto anche per voi, per i giovani, per chi ci crede ancora, non molti ma ci sono ancora per fortuna, che pensano che si possa fare e lavorare per la numismatica, per le identità, per i valori, per la divulgazione, per i giovani senza avere nulla in cambio, perché c'è questa maledetta ma anche amata passione per tutto ciò che è da tramandare agli altri, al futuro, il tutto senza scopo di lucro, per fermarci all'eufemismo, col solo obiettivo di vedere nuova gente appassionata, nuovi interessi ma anche segni tangibili per la città, come addirittura una esposizione fissa di monete in una città come Milano, mai avuta e che ora c'è, e un prodotto cartaceo e divulgativo come il Gazzettino che, visto il successo, probabilmente è quello che la gente voleva, bastava capire le tendenze, gli umori, sentire, ascoltare.

Eppure si può tutto, a volte molti non capiscono, o non vogliono comprendere, in un mondo dove gli interessi, che non demonizzo per nulla, ma sono parte di tutto, eppure si può cercare di creare qualcosa che è altro, che vuole essere altro, se no perché lo avremmo fatto continuo a dirlo ?

E quando è altro non tutti possono essere entusiasti, e lo capisco, l'importante è che tutto rimanga sempre in un modo di essere diversi, di avere obiettivi nuovi, che ci possa essere anche collaborazione, rispetto per le parti, per gli uomini, non contrapposizione o addirittura avversità.

Agiamo per il bene comune, per agire devi fare e fare molto e possibilmente bene, il cammino nel fare non è semplice, è tortuoso, aspro,  bisogna avere idee, progetti, avere visioni a breve ma anche a lungo termine, sono stati mesi massacranti, credo che nonostante le difficoltà insite nell'ambiente lo rifarei sempre, lo rifarei per quello che è stato fatto, si sta facendo e che vogliamo fare ancora…

Faremo, nonostante tutto e tutti, i compagni di avventura ci sono e ci saranno, certo ci vogliono uomini o giovani che ci credano nei valori, negli obiettivi, nell'essere innovativi, vogliamo lasciare qualcosa di tangibile e reale per tutti e sono sicuro che ce la faremo pur nelle mille difficoltà operative e umane che ci sono indubbiamente.

Ricordo cosa ho scritto nelle Prefazione del Catalogo delle monete di Milano dell'Ambrosiana a beneficio di tutti :

" L'Associazione Culturale Quelli del Cordusio nel contribuire fattivamente a questo progetto, a questo service culturale per Milano ritiene che gli sforzi associativi debbano essere indirizzati verso reali obiettivi divulgativi che possano arricchire indistintamente tutta la comunità per una crescita culturale personale e collettiva."

Sopra tutto e tutti quindi, per la comunità, spesso il messaggio non viene compreso totalmente, ma di fronte a questi sogni, questi desideri le sigle, le appartenenze scompaiono...si gioca in altro modo ora per tutti e così continueremo…

Grazie Davide per le belle parole, ogni tanto ci vogliono per tutti noi che ci crediamo, vuol anche dire che quello che è stato fatto in tutti questi anni per i giovani ha attecchito in qualcuno di voi e questa per noi è la più grande e vera soddisfazione,

con stima,

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/7/2018 alle 21:48, Dave95 dice:

Atteggiamenti ostili nei confronti di soluzioni diverse, che siano alternative soft, od alternative antisistema, si sono sempre verificate per la paura del cambiamento. Uomini forti e coraggiosi non temono le intemperie e proseguono nonostante le apparenti perdite, fiduciosi della linea che stanno tracciando, sapendo guardare oltre. Questo vale per la finanza, così come per la gestione di un patrimonio emotivo in cui si crede. Uno dei concetti più evocati nell'ultimo periodo, è quello delle emozioni, e non volendo sostituirmi ad un vocabolario mi limito a dire che le emozioni sono stati mentali derivanti da stimoli. In quanto stati, sono dunque subordinati da un orizzonte temporale. Che questo sia breve o non breve, ognuno di noi è in grado di percepirlo, elaborando di conseguenza buone o cattive azioni. Il rischio provaca emozioni, il rischio è pericolo, il rischio è timore, il rischio è gioia a seconda di come interpretiamo il risultato finale del nostro azzardo. Il rischio di affrontare un mondo come quello della numismatica, un mondo difficilmente aperto al cambiamento, è di non vedere nel breve periodo i propri risultati, insomma, un'investimo a lungo termine, il più delle volte. Tale associazione, sin dalla sua fondazione, si è posta dei traguardi, via andando sempre più importanti. Un'associazione che conta piu di un centinaio di iscritti, ed i risultati del lavoro sono tutti dedicati a loro, da sempre. Uomini ricchi di emozioni che rendono possibile ciò che non ci si aspettava, uomini coraggiosi insomma. Un ringraziamento speciale, a chi ha creduto fino ad oggi in questa associazione e la sostiene, non limitandomi all'aspetto economico, che ha la sua importante valenza ma che come spiegato, non è tutto. Davide

Quando si affrontano le sfide ci vuole sempre coraggio.

La nascita dell'ACQDC, lo è stato ancor di più.

In un momento non particolarmente florido, dove l'immobilismo stava diventando la regola, dove lo scetticismo imperversava di fronte ai nostri progetti, beh si, siamo stati coraggiosi.

Il nostro coraggio e la nostra audacia e stata premiata con i numeri e i contribuiti lasciati ai posteri.

L'impegno, il.sacrificio, la tenacia, e la passione hanno fatto il resto.

Il forum ovviamente ha contribuito anch'egli a questa meravigliosa storia numismatica..

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

La nuova mappa che viene distribuita ora in Ambrosiana a tutti i visitatori ben evidenzia la sala 19 con la dicitura collezioni numismatiche e nell’ingrandimento le teche, il tutto sempre per una maggiore valorizzazione ...

26B35F73-74A3-45BB-AEB5-3F8FE27A62A7.jpeg

D3B051E0-6DE7-4B87-BD15-A96B9E697744.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Sono passati circa 7 mesi dal sogno che è diventato realtà, bene, ma poi giustamente uno dice è servito, servirà alla comunità ?

E allora ieri sono passato in Ambrosiana per un saluto, ho rivisto l'esposizione di monete di Milano e ho avuto modo di parlare con molti.

Mentre parlavo vedevo entrare gruppi folti di scolaresche, uno dietro l'altro, dalle medie al liceo, impressionante il ritmo e gli ingressi, un Monsignore mi chiama e mi dice vede ora tutti questi ragazzi faranno tutto il giro e poi alla fine della visita guidata vedranno le sue care monete di Milano, ecco ora Milano ha questo, la possibilità di poter far vedere ai giovani, agli appassionati le proprie monete, la propria storia, la propria identità, nel dirlo gli occhi del Monsignore luccicavano ma luccicavano anche i miei, il perché lo fai, domanda che mi viene posta spesso, è racchiuso e ha risposta in questo, una mission verso il futuro e l'identità...

 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo ? Mario 

adesso sii fiero di quello che hai fatto - per tutta la Comunità ( numismatica e non) e non farti assalire più da dubbi ?

tira innanzi senza voltarti troppo spesso indietro e ( ...senza strafare mi raccomando ?), stupiscici con altre iniziative ?‍♂️...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.