Vai al contenuto
IGNORED

Un sogno numismatico diventa realtà, A.C. Quelli del Cordusio con Ambrosiana


dabbene

Risposte migliori

Mi sembra doveroso riportare anche qui il link della discussione che è ora nella sezione generalista, è il minimo che possa fare...

Ovviamente ogni commento sarà gradito anche qui e chi vorrà partecipare all'inaugurazione del 12 maggio sabato ore 10 potrà dirlo anche in questa discussione.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh certi momenti non passano dalle fermate tutti i giorni, tendendo conto del trend di questi ultimi decenni...penso sia davvero difficile che possa ripassar...

Se avessi i super poteri accorcerei la penisola, per dare la possibilità a tutti gli amici di esser con noi in questo momento storico..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si, serata storica ieri per me rimarrà un ricordo indelebile, non la dimenticherò mai , ma serata storica per tutti noi, per una città come Milano in una Istituzione come Ambrosiana  che vede aumentare gli ingressi , soprattutto di stranieri, del 50% e che ieri hanno ricordato bene e’ stata inizialmente costruita circa nel 1050 dallo zecchiere dei tempi tale Ezzelino uomo straordinariamente facoltoso ma anche generoso .

E quindi si parte e si torna alle Monete passando da Federico Borromeo che collezionava tutto e quindi anche movete e che era solito andare in zecca da Leone Leoni.

Saluto i nuovi amici che si sono iscritti, il gruppo e’ sempre più importante, se qualcuno vorrà partecipare in Ambrosiana sabato alla inaugurazione dei numismatici può dircelo anche qui, sarà un piacere conoscervi ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alleghiamo anche qui la copertina del Catalogo " Le monete della Zecca di Milano conservate nel Medagliere della Veneranda Biblioteca Ambrosiana " di Giancarlo Alteri dove sono riportate le monete presenti nell'esposizione fissa della Zecca di Milano, lavoro pubblicato grazie all'Associazione Culturale Quelli del Cordusio.

Copertina catalogo Ambrosiana.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eeee caro Mario..

Anche per me resterà una serata memorabile e indelebile nella mia memoria.

Vidi quegli occhi, vidi la folla, vidi l'entusiasmo, vidi lo stupore, vidi partecipazione, vidi prestigio, vidi gruppo, vidi autorità, vidi spessore, vidi risultati, vidi traguardi, vidi imprese, vidi tondelli..

E poi vidi la vita che volle dirmi, vivi più che puoi, e non dimenticarmi mai..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E poi ci sono i ripensamenti, e poi ci sono ma forse era meglio, e poi ci sono ma se prendo l'ultimo treno forse...

La numismatica è la nostra vita che si riflette, e come nelle cose di tutti giorni, chi prima arriva forse vince ed è sincero..

Noi abbiamo già vinto perchè dopo un evento come questo e dopo quello che abbiamo fatto in tutti questi anni cosa vogliamo di più..

Adesso c'è l'associazione che è anche l'identità del nostro spirito..

E a lei che voglio dedicarmi, perchè alla fine vedo che gli echi si fanno sentire..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Eros, se non si crede in questi valori come quello che sarà presentato domani in cosa dobbiamo credere ancora nella nostra numismatica ?

A gennaio 2010 scrissi qui Sogno numismatico

a maggio 2018 scrivo Sogno numismatico diventa realtà 

in fondo anche Lamoneta vince partecipando ed essendo il teatro comunicativo di ciò ...

E' la vittoria del crederci, provarci, lavorare, dei contatti, della comunicazione ma soprattutto nel credere che i valori ci sono e volendo si possono, anche se tra mille difficoltà e in tempi lunghi, realizzarli pienamente....ringrazio quelli, ormai non molti, che ci credono ancora, ci supportano e che gioiscono con sincerità oggi per noi, per Milano, per la numismatica, grazie,

Mario Limido

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E poi arrivi prima e vedi arrivare ad uno ad uno tanti amici..

E poi arriva I'ora fatidica e si spalanca il portone..

E poi vedi che la gente non vede l'ora di entrare..

E poi mentre sali le scale, il cuore si spalanca d'emozione per le grandi opere che ti si stagliano d'innanzi..

E poi arrivi nella sala conferenze e non ti aspetti questo pienone..

E poi parla Mario e ti accorgi che ce l'abbiamo fatta...

E poi i racconti si su susseguono e i relatori anche...

E poi arriva la gratifica dall'amico e compagno di tante fatiche Mario..

E poi arrivano gli applausi...

E poi ti accorgi che il pubblico freme per andare a vedere i tondelli..

E poi arrivi nella magica sala delle teche..

E poi esplode l'apoteosi...

E poi gli occhi diventano lucidi e gli appassionati sono increduli ed estasiati..

E poi ci sono i confronti per quello che si ha avuto il privilegio di vedere..

E poi il clima diventa straordinariamente euforico..

E poi ci sono quelli che vorrebbero comprasi qualche tondello che lo ha attratto e incantato..

E poi appagati si esce dall'Ambrosiana, e si prende l'aperitivo nel nostro "ufficio volante"...

E poi si scambiano le emozioni e si progetta nuove imprese..

E poi...e poi...e poi...Grazie Mario Limido, grazie ragazzi....

Viva la Numismatica....

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh Eros mi fai arrossire a dir poco, comunque grazie, certo ieri e’ esplosa la gioia , lo stress che era contenuto da circa 18 mesi, il gioco era da roulette e si poteva fare da solo e’ riuscito che meglio non si poteva, certo oggi sono un uomo felicissimo, di una felicità incontenibile, certo la prova e’ stata da nervi d’acciaio e di grande diplomazia e cooperazione tra entità diverse che non si conoscevano, sicuramente il progetto che ho visto nascere, svilupparsi e concludersi e’ stato  il più difficile in assoluto nettamente, e’ andata molto bene, certo la prova e’ stata durissima dal punto di vista personale, d’altronde se non era mai stata fatta qualche motivo ci sarà pur stato ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La tenacia, l'affetto delle persone, la vera passione, la scommessa, la sfida, il sogno, l'altruismo, l'identità, il prossimo, la fede, i tondelli, il Cordusio..

Un mix esplosivo, che ci ha fatto vincere su tutto..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente, e’ brutto dover tenere tutto dentro per mesi, ma poi quando arrivi alla meta e ti accorgi cosa hai fatto e incominci a tenere via le foto ricordo delle due giornate di inaugurazione, allora capisci che sei stato davanti alle due giornate più virtuose della tua vita numismatica e poi in fondo tutto il resto che ti sembra oggi spiacevole e’ poca cosa...poca...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

L’esposizione unica di monete della zecca di Milano in Ambrosiana con relativo catalogo e mai fatta in Milano dal 1800 e che tutti gli appassionati di Milano volevano e chiedevano rimarrà nella storia come un progetto difficilissimo nella sua esecuzione se no lo avrebbero già fatto, e che rimarrà scolpito indelebilmente come un grande segno divulgativo per una città che non era riuscita in questo intento nonostante i tanti proclami scritti e detti da fonti e realtà importanti  , ma le parole sono e rimangono parole , qui invece ora abbiamo fatti concreti e tangibili per tutta la collettività .

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ciosky68 dice:

E dobbiamo ancora dire grazie a chi si e' battuto per averla....

Roberto

Grazie Roberto, questo grazie per me e’ veramente importante, ne ho ricevuti tanti nella vita, nel lavoro , in altri ambiti di volontariato, ma in numismatica veramente pochi diciamo pure pochissimi, questa impresa , perche’ di impresa si e’ trattata, checche’ se ne dica, e’ durata in silenzio tre anni con inenarrabili difficoltà con svariati ambiti, ci sono arrivato e dentro di me mi e’ sembrato un Nobel Numismatico, sicuramente lo e’ milanese, un Everest scalato, ma di grazie devo dire ne ho avuti pochissimi in numismatica , al contrario della società civile, politica, dell’Associazionismo del lavoro, e quindi questo e’ per me molto molto importante, grazie a te allora, !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/8/2018 alle 12:56, ciosky68 dice:

E dobbiamo ancora dire grazie a chi si e' battuto per averla....

Roberto

Diamo a Cesare quel che di Cesare..

Senza Mario...saremmo ancora fermi ai tempi di pappagone..

Senza Mario saremmo ancora a chiederci perchè non facciamo qualcosa..

Senza Mario non sarebbe iniziato tutto..

Senza Mario tantissimi giovani non sarebbero diventati quelli che sono...

Senza Mario il forum non avrebbe avuto tanto successo...

Senza Mario, i grandissimi traguardi raggiunti dalla numismatica nell'ultimo decennio non ci sarebbero stati..

Senza Mario una città come Milano non avrebbe un avrebbe un medagliere esposto in modo permanente..

Senza Mario non ci sarebbe stato il Cordusio...

Senza Mario non ci sarebbe stato il Gazzettino...

Senza Mario non avrebbero potuto in molti usufruire di molti privilegi,di cui ancor oggi fruiscono..

Senza Mario sai che noia...

L'unica cosa che mi duole, è il fatto che la numismatica non gli abbia ancora dato un riconoscimento..

Un'uomo cosi forse qualcosa merita, con tutto quello che ha fatto e per ciò che ha donato alla stessa..

Grazie Mario Limido.

Eros 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Chissà ...chissà magari arriveranno altri sogni che diventeranno realtà io me lo auguro non tanto per me che potrei dire io ho dato ma per la numismatica, per Milano, per i giovani, per la divulgazione, se ci sarà il vostro consenso, la vostra partecipazione, il vostro fare tutto e’ possibile ma dipende in fondo da voi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • dabbene ha evidenziato questo topic come importante
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.