italpen Inviato 5 Maggio, 2018 #1 Inviato 5 Maggio, 2018 Buongiorno a tutti, Era da qualche tempo che volevo acquistare una di queste tessere emesse nella citta di Faenza (RA) e ieri ho avuto l'opportunita' di acquistarla. A casa pero' mi e' sorto qualche dubbio sulla sua autenticita', un po' per il colore ed un po' per il contorno ancora affiato. Mi aiutate per favore a capire se ho fatto un incauto acquisto? Proviene dal convegno di Cesena. Saluti Cita
profausto Inviato 5 Maggio, 2018 #2 Inviato 5 Maggio, 2018 giro a Exonumia sperando che possa trovare maggior visibilità.... 1 Cita
italpen Inviato 5 Maggio, 2018 Autore #4 Inviato 5 Maggio, 2018 Grazie @apollonia Ho letto la vecchia discussione ma non ho ben capito pero' se si ritiene siano originali o riproduzioni moderne. Mi sembra che Sandokan propenda piu' per la seconda. ho fatto qualche ricerca su internet e se ne trovano molto poche. Grazie Cita
italpen Inviato 5 Maggio, 2018 Autore #5 Inviato 5 Maggio, 2018 Forse ci sono arrivato. Stesso tondello vero? Cita
apollonia Inviato 5 Maggio, 2018 #6 Inviato 5 Maggio, 2018 (modificato) Se ben ricordo le tessere sono quattro, con lo stesso diritto e tre diversi mesi dell’anno sul rovescio. Quella con i tre mesi invernali è la più rara. Credo che lo stato del bronzo (patina, rilievi, segni, ecc.) sia determinante per stabilire la loro 'età' e quindi autenticità, specialmente se si possono mettere a confronto vari esemplari. Modificato 5 Maggio, 2018 da apollonia Cita
italpen Inviato 5 Maggio, 2018 Autore #7 Inviato 5 Maggio, 2018 Ho provato a confrontare i due tondelli. Sono simili ma diversi in varie parti. Il naso di San Giovanni ad esempio. confronto tessere Faenza.pdf Cita
apollonia Inviato 5 Maggio, 2018 #8 Inviato 5 Maggio, 2018 23 minuti fa, italpen dice: Ho provato a confrontare i due tondelli. Sono simili ma diversi in varie parti. Il naso di San Giovanni ad esempio. confronto tessere Faenza.pdf No, il conio è lo stesso. La differenza è dovuta a un effetto della luce. Lo stile delle scritte mi sembra elementare e andrebbe confrontato con quello di una tessera autentica. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..