ciollissimo Inviato 7 Maggio, 2018 #1 Inviato 7 Maggio, 2018 (modificato) Ciao a tutti ! In una prossima asta è in vendita un dupondio di Livia. Quello che vorrei sapere , e per il quale necessito del vostro aiuto, è se l'immagine postata è proprio di Livia oppure se trattasi di una Iustitia così raffigurata. Vi ringrazio in anticipo ! Modificato 7 Maggio, 2018 da ciollissimo Cita
gpittini Inviato 7 Maggio, 2018 #2 Inviato 7 Maggio, 2018 (modificato) DE GREGE EPICURI Esiste anche una PIETAS, velata, con lineamenti abbastanza simili. Quello che "si dice" (ma è appunto un "si dice") è che si tratti di una immagine idealizzata di Livia; sono tutte monete conate da Tiberio, uno dei suoi figli (Nero Claudio Druso era l'altro). Tieni conto che il nome LIVIA non compare mai, mentre sul sesterzio con le mule e il carpentum è scritto: SPQR IULIAE AUGUST; infatti, dopo la morte di Augusto (14 d.C.) prese il nome di Iulia Augusta, mentre il suo precedente era Livia Drusilla. Cerco di allegare qualcosa, da Wildwinds. Modificato 7 Maggio, 2018 da gpittini 1 Cita
ciollissimo Inviato 8 Maggio, 2018 Autore #3 Inviato 8 Maggio, 2018 molte grazie. La mia collezione, iniziata da solo 2/3 anni, è impostata sui ritratti di imperatori/usurpatori/mogli/figli ecc che hanno emesso moneta (o per i quali è stata emessa). Se ho compreso bene quindi di Livia non ci sono sicurezze...vedrò che fare. Grazie ancora ! Cita
Legio II Italica Inviato 8 Maggio, 2018 #4 Inviato 8 Maggio, 2018 (modificato) Salve , teste attribuite a Livia , le altre rappresentazioni su monete e statue di divinita' personificate sono idealizzazioni . Modificato 8 Maggio, 2018 da Legio II Italica Cita
palpi62 Inviato 8 Maggio, 2018 Supporter #5 Inviato 8 Maggio, 2018 Questa è una Livia di zecca Spagnola Cita
ciollissimo Inviato 8 Maggio, 2018 Autore #6 Inviato 8 Maggio, 2018 beh, dai...il dupondio è plausibile... Cita
modulo_largo Inviato 26 Ottobre, 2020 #7 Inviato 26 Ottobre, 2020 a me pare somigli molto quel busto, a quello di Livia, specie la Iustitia... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..